Contatto inviato con successo

Qualcosa è andato storto. Riprova.

Gardauno Spa

Forse non sai che… lampadine ed i piccoli oggetti elettrici sono risorse

Forse non sai che… lampadine e piccoli apparecchi elettrici non vanno nei rifiuti – Le lampadine ed i piccoli oggetti elettrici sono risorse: diventano pericolosi, se vanno nel posto sbagliato.

Il simbolo presente sulle confezioni indica che non vanno nei rifiuti generici.


Cosa si può mettere?
Raccolta lampade: lampade neon, lampade a basso consumo, Lampade a led.

Raccolta piccoli apparecchi elettrici: frullatori, grattugie e bilance elettriche, rasoi, phon e piastre per capelli, cellulari, macchine fotografiche e piccole stampanti, giochi elettrici o elettronici etc. Dimensione massima di lato 25 cm.

Possiamo ridurre questi rifiuti?
Lampadine:
Sì, se acquistiamo oggetti di buona qualità che possono garantire una maggiore durata e la giusta luce per il tipo di utilizzo.
La vita utile delle lampade a basso consumo indicata in etichetta può variare da 6.000 fino a 20.000 ore.
Per un aiuto nella scelta delle lampade consigliamo il sito lampadinagiusta.it dell’Associazione nazionale produttori illuminazione.

Piccoli apparecchi elettrici:
Sì, se acquistiamo oggetti di buona qualità che ripagano l’investimento con una maggiore durata.
Sì, se li trattiamo con cura, sapendo che all’interno ci sono circuiti delicati che si danneggiano se sottoposti a urti ripetuti.
Per gli apparecchi a pile si suggerisce di controllare frequentemente il vano batterie perché le pile esauste possono rilasciare liquidi che ossidano i contatti danneggiando l’apparecchiatura.
Attenzione! Fai valutare il costo della riparazione in un centro di assistenza: spesso con una spesa limitata possiamo far rivivere il nostro apparecchio elettrico ed evitare così altro spreco di materie prime ed energia.

Portali sempre negli appositi contenitori presenti dai rivenditori o al Centro di Raccolta del tuo Comune.


Per conoscere tutti i punti di raccolta visita la pagina ‘Mappa dei punti di raccolta’ o scarica la APP GardaUno Ricicla per il tuo smartphone o tablet.

caricamento...