Raccolta differenziata
La raccolta dei rifiuti urbani nel Comune di Lonato d/G si effettua con il sistema Porta a porta integrale . Il territorio è diviso in 3 zone con periodicità e frequenze diverse. L'Ecocalendario fornisce tutte le indicazioni necessarie.
La raccolta differenziata è obbligatoria per tutti gli utenti e prevede il ritiro domiciliare per: carta, vetro / lattine, imballaggi in plastica, organico, secco residuo .
I Centri di raccolta comunali ricevono tutti i rifiuti urbani, anche ingombranti, correttamente divisi.
Sul territorio sono presenti punti di raccolta per frazioni particolari: consulta la mappa .
Altri servizi a richiesta:
- Ritiro domicilio rifiuti ingombranti: servizio prenotabile al numero verde 800 033 955 attivo da lunedì a venerdì dalle 08.00 alle 20.00 e sabato dalle 08.00 alle 13.00. Per la prenotazione è necessario indicare i dati dell'intestatario Tari (cognome, nome, codice fiscale, indirizzo di ritiro) e la tipologia di rifiuti da ritirare. Pezzi massimi 3.
- Ritiro domicilio vegetale: servizio da metà marzo a metà novembre ad iscrizione presso il Comune.
Sono servizi previsti specifici per alberghi, ristoranti e bar (per vetro e umido).
Per maggiori informazioni consultare l'ecocalendario, gli orari del Centro di Raccolta o contattare direttamente il Comune.
Calendario della settimana
Nel file qui sotto potete trovare le planimetrie che illustrano i percorsi e le frequenze degli spazzamenti nelle vie comunali.
ABC dei rifiuti di Lonato
Centri di raccolta: orari e istruzioni per l'uso
Istruzioni per i privati:
Scarica il modulo da compilare se hai necessità di entrare con un furgone
Istruzioni per le aziende:
Scarica la SCHEDA DI CONFERIMENTO necessaria per entrare al Centro di Raccolta Centenaro
Scarica la SCHEDA DI CONFERIMENTO necessaria per entrare al Centro di Raccolta Rassica
ingresso consentito fino a 5 minuti prima della chiusura
GIORNO | MATTINA | POMERIGGIO |
---|---|---|
Lunedì | 8:30 - 12:00 | 13:30 - 17:30 |
Martedì | 8:30 - 12:00 | 13:30 - 17:30 |
Mercoledì | 8:30 - 12:00 | 13:30 - 17:30 |
Giovedì | 8:30 - 12:00 | |
Venerdì | 8:30 - 12:00 | 13:30 - 17:30 |
Sabato | 8:30 - 12:00 | 14:00 - 17:00 |
Domenica | 15:00 - 19:00 |
Il Centro di Raccolta è sempre chiuso nei giorni festivi
ingresso consentito fino a 5 minuti prima della chiusura
GIORNO | MATTINA | POMERIGGIO |
---|---|---|
Lunedì | 13:30 - 17:30 | |
Martedì | 8:30 - 12:30 | |
Mercoledì | 13:30 - 17:30 | |
Giovedì | 8:30 - 12:30 | 13:30 - 17:30 |
Venerdì | 13:30 - 17:30 | |
Sabato | 8:30 - 12:30 | 13:30 - 17:30 |
Domenica |
Il Centro di Raccolta è sempre chiuso nei giorni festivi
ingresso consentito fino a 5 minuti prima della chiusura
GIORNO | MATTINA | POMERIGGIO |
---|---|---|
Lunedì | 8:30 - 12:00 | 13:30 - 17:30 |
Martedì | 8:30 - 12:00 | 13:30 - 17:30 |
Mercoledì | 8:30 - 12:00 | 13:30 - 17:30 |
Giovedì | 8:30 - 12:00 | |
Venerdì | 8:30 - 12:00 | 13:30 - 17:30 |
Sabato | 8:30 - 12:00 | 14:00 - 17:00 |
Domenica |
Il Centro di Raccolta è sempre chiuso nei giorni festivi
RIFERIMENTI E INDIRIZZI DEL COMUNE E DEL GESTORE DEL SERVIZIO
In questa sezione sono disponibili tutte le informazioni relative al Gestore dei Rapporti con l'Utenza (Comune di Lonato del Garda) e al Gestore del Servizio sul Territorio (Garda Uno SpA).
Per ogni aspetto che riguarda l'Utenza in termini di Tributo TARI, la competenza generale dell'Ente Locale i cui riferimenti sono qui sotto riportati.
Per ogni aspetto che riguarda il Servizio in termini operativi (raccolta dei rifiuti differenziati e del Secco Residuo sul territorio, accesso ai Centri di raccolta, modalità di conferimento dei Rifiuti, problemi di mancata raccolta, evidenza di errori del conferimento), la competenza è esclusivamente Gestore Garda Uno SpA i cui riferimenti sono qui sotto riportati.
Comune di Lonato del Garda
Sede: Piazza Martiri della Libertà 12, 25017 Lonato del Garda (BS) - Ufficio Tributi
Codice Fiscale: 00832210173; Partita IVA: 00580570984
Svolge il Servizio di Gestione della Tariffa e del Rapporto con l'Utenza.
Per ogni necessità che riguarda il Tributo TARI, la modalità di addebito e di calcolo, per i pagamenti e le posizioni sospese è disponibile lo Sportello dell'Ufficio Tributi presso la Sede del Comune al piano primo. Possono essere inviate segnalazione di errori nella determinazione di quanto addebitato e di errori / variazioni nei dati relativi all'Utenza rilevanti ai fini della commisurazione dell’addebito stesso.
Martedì
Mercoledì
Giovedì
Venerdì
Apri un ticket
Sede: Via Italo Barbieri 20 - 25080 Padenghe sul Garda (BS)
Svolge il Servizio operativo di Gestione dello Spazzamento meccanico e manuale delle Strade
Per ogni necessità che riguarda il Servizio è possibile utilizzare il sistema di supporto all'Utenza cliccando sulla scritta "Apri un ticket". Avrete risposta nel più breve tempo possibile compatibilmente con il problema riscontrato: vi sono situazioni che non consentono una celere risposta in quanto devono essere verificate le condizioni con le quali è emerso il problema.
Si raccomanda, all'apertura del ticket, di non utilizzare una email PEC, salvo che non si sia certi che la PEC possa ricevere anche da caselle postali elettroniche non certificate. Nel caso sia necessario utilizzare comunque una PEC, vi invitiamo a scrivere direttamente al nostro recapito PEC sotto indicato.
Martedì - contatto solo telefonico
Mercoledì - contatto solo telefonico
Giovedì - contatto solo telefonico
Venerdì - contatto solo telefonico
Apri un ticket
Garda Uno SpA
Sede: Via Italo Barbieri 20 - 25080 Padenghe sul Garda (BS)
Svolge il Servizio operativo di Gestione della Raccolta e del Trasporto dei Rifiuti Urbani ed Assimilati
Per ogni necessità che riguarda il Servizio è possibile utilizzare il sistema di supporto all'Utenza cliccando sulla scritta "Apri un ticket". Avrete risposta nel più breve tempo possibile compatibilmente con il problema riscontrato: vi sono situazioni che non consentono una celere risposta in quanto devono essere verificate le condizioni con le quali è emerso il problema.
Si raccomanda, all'apertura del ticket, di non utilizzare una email PEC, salvo che non si sia certi che la PEC possa ricevere anche da caselle postali elettroniche non certificate. Nel caso sia necessario utilizzare comunque una PEC, vi invitiamo a scrivere direttamente al nostro recapito PEC sotto indicato.
Martedì - contatto solo telefonico
Mercoledì - contatto solo telefonico
Giovedì - contatto solo telefonico
Venerdì - contatto solo telefonico
Apri un ticket
Avvisi Comune
La Carta del Servizio per il Comune di Lonato del Garda è in fase di predisposizione. Sarà pubblicata non appena disponibile.
E' possibile ricevere la bolletta in formato elettronico aprendo una richiesta a questa pagina
Con Delibera n. 48 del 04/12/2020 è stata approvata la revisione del Regolamento TARI: clicca qui per consultare il documento
Anno | Popolazione | Rifiuti Differenziati (t) | Rifiuti Totali (t) | Percentuale RD (%) |
---|---|---|---|---|
2021 | 16.886 | 7.769,962 | 10.008,882 | 77,63% |
2020 | 16.617 | 8.173,847 | 10.250,507 | 79,74% |
2019 | 16.622 | 8.116,504 | 10.195,504 | 79,61% |
2018 | 16.498 | 7.889,953 | 9.781,813 | 80,66% |
2017 | 16.506 | 7.379,250 | 9.191,390 | 80,28% |
Fonte: Catasto dei Rifiuti di cui al D.Lgs. 152/06