Gardauno Spa

Seleziona un altro comune

Raccolta differenziata

La raccolta dei rifiuti urbani nel Comune di Manerba d / G si effettua con il sistema Porta a porta integrale . L'ecocalendario fornisce tutte le indicazioni necessarie.

La raccolta differenziata è obbligatoria per tutti gli utenti e prevede il ritiro domiciliare per: carta, vetro / lattine, imballaggi in plastica, organico, secco residuo .

Il Centro di Raccolta comunale riceve i rifiuti urbani, anche ingombranti, correttamente divisi.

Sul territorio sono presenti punti di raccolta per frazioni particolari: consulta la mappa . 

Altri servizi a richiesta :

  • Ritiro domiciliare vegetale: servizio da marzo a ottobre ad iscrizione presso il Comune.
  • Ritiro domiciliare rifiuti ingombranti: servizio prenotabile al n. 0365 659812.

Per maggiori informazioni consultare l'Ecocalendario, le istruzioni del Centro di Raccolta o contattare direttamente il Comune. 

Calendario della settimana

Calendario della raccolta differenziata
  • venerdì 22/10/2021
    • U
    • VL
  • sabato 23/10/2021
    • P
  • lunedì 25/10/2021
    • S
    • U
  • martedì 26/10/2021
    • C
    • V
Legenda raccolta rifiuti
Spazzamenti

Nel file qui sotto potete trovare le planimetrie che illustrano i percorsi e le frequenze degli spazzamenti nelle vie comunali.

Manerba - 03112020

ABC dei rifiuti di Manerba

Legenda ABC dei rifiuti
* I rifiuti indicati con l'asterisco sono pericolosi; si ritirano solo dalle utenze domestiche

Centri di raccolta: orari e istruzioni per l'uso

Manerba - AREA FUORI ORARIO 24ORE

ZONA FUORI ORARIO 24ORE

A Manerba è disponibile una piccola area recintata per il conferimento 24ore dei rifiuti domestici (secco e umido) pensata specificatamente per utenze che occasionalmente si trovano in difficoltà con le tempistiche della raccolta porta a porta.

Si trova in prossimità del Centro di Raccolta di via Cave.

Possono accedere gli utenti del Comune di Manerba in possesso della Tessera Centro di Raccolta o Tessera Sanitaria dell'intestatario Tassa Rifiuti.      

Scarica le informazioni dettagliate qui 

Manerba - via delle Cave (1 Maggio - 30 Settembre)

ingresso consentito fino a 5 minuti prima della chiusura

GIORNO MATTINA POMERIGGIO
Lunedì 9:00 - 12:00 15:00 - 18:00
Martedì 9:00 - 12:00 15:00 - 18:00
Mercoledì 9:00 - 12:00 15:00 - 18:00
Giovedì 9:00 - 12:00 15:00 - 18:00
Venerdì 9:00 - 12:00 15:00 - 18:00
Sabato 9:00 - 12:00 15:00 - 18:00
Domenica   16:00 - 19:00

APERTURE FESTIVE 2021 (orario consueto):

6 gennaio APERTO 
5 aprile  APERTO 
15 agosto APERTO 
Manerba - via delle Cave (1 Ottobre - 30 Aprile)

ingresso consentito fino a 5 minuti prima della chiusura

GIORNO MATTINA POMERIGGIO
Lunedì 9:00 - 12:00 14:00 - 17:00
Martedì 9:00 - 12:00 14:00 - 17:00
Mercoledì 9:00 - 12:00 14:00 - 17:00
Giovedì 9:00 - 12:00 14:00 - 17:00
Venerdì 9:00 - 12:00 14:00 - 17:00
Sabato 9:00 - 12:00 14:00 - 17:00
Domenica

APERTURE FESTIVE 2021 (orario consueto):

6 gennaio APERTO 
5 aprile  APERTO 
15 agosto APERTO 

 

RIFERIMENTI E INDIRIZZI DEL COMUNE E DEL GESTORE DEL SERVIZIO

In questa sezione sono disponibili tutte le informazioni relative al Gestore dei Rapporti con l'Utenza (Comune di Manerba del Garda) e al Gestore del Servizio sul Territorio (Garda Uno SpA).

Per ogni aspetto che riguarda l'Utenza in termini di Tributo TARI (Attivazione, Disattivazione, Calcolo del Tributo e relativi addebito, aggiornamento dati anagrafici, pagamenti e solleciti, riscossione coattiva e ingiunzioni, assimilazione dei Rifiuti agli Urbani), la competenza è esclusivamente dell Ente Locale: Comune di Manerba del Garda i cui riferimenti sono qui sotto riportati.

Per ogni aspetto che riguarda il Servizio in termini operativi, la competenza è esclusivamente del Gestore Garda Uno SpA i cui riferimenti sono qui riportati.   

 

 

 

 

Gestore della Tariffa e dei Rapporti con l'Utenza

Comune di Manerba del Garda

Sede: Piazza Garibaldi 5, 25080 Manerba del Garda (BS)

Svolge il Servizio di Gestione della Tariffa e del Rapporto con l'Utenza.

Per ogni necessità che riguarda il Tributo TARI, la modalità di addebito e di calcolo, per i pagamenti e le posizioni sospese è disponibile lo Sportello dell'Ufficio Tributi presso la Sede del Comune al piano terra. Possono essere inviate segnalazione di errori nella determinazione di quanto addebitato e di errori / variazioni nei dati relativi all’Utenza rilevanti ai fini della commisurazione dell’addebito stesso.

Per il Servizio Ingombranti, chiamare il 0365659812

Orari
Lunedì
09.00 - 12.00
15.30 - 16.30

Martedì
09.00 - 12.30
chiuso

Mercoledì
09.00 - 12.30
chiuso

Giovedì
09.00 - 12.00
15.30 - 16.30

Venerdì
09.00 - 12.30
chiuso

Apri un ticket
Gestore del Servizio di Spazzamento

Sede: Via Italo Barbieri 20 - 25080 Padenghe sul Garda (BS)

Svolge il Servizio operativo di Gestione dello Spazzamento meccanico e manuale delle Strade

Per ogni necessità che riguarda il Servizio è possibile utilizzare il sistema di supporto all'Utenza cliccando sulla scritta "Apri un ticket". Avrete risposta nel più breve tempo possibile compatibilmente con il problema riscontrato: vi sono situazioni che non consentono una celere risposta in quanto devono essere verificate le condizioni con le quali è emerso il problema. 

Si raccomanda, all'apertura del ticket, di non utilizzare una email PEC, salvo che non si sia certi che la PEC possa ricevere anche da caselle postali elettroniche non certificate. Nel caso sia necessario utilizzare comunque una PEC, vi invitiamo a scrivere direttamente al nostro recapito PEC sotto indicato. 

Orari
Lunedì - contatto solo telefonico
08.30 - 12.30
chiuso

Martedì - contatto solo telefonico
08.30 - 12.30
chiuso

Mercoledì - contatto solo telefonico
08.30 - 12.30
chiuso

Giovedì - contatto solo telefonico
08.30 - 12.30
chiuso

Venerdì - contatto solo telefonico
08.30 - 12.30
chiuso

Apri un ticket
Gestore del Servizio di Raccolta e Trasporto dei Rifiuti

Garda Uno SpA

Sede: Via Italo Barbieri 20 - 25080 Padenghe sul Garda (BS)

Svolge il Servizio operativo di Gestione della Raccolta e del Trasporto dei Rifiuti Urbani ed Assimilati

Per ogni necessità che riguarda il Servizio è possibile utilizzare il sistema di supporto all'Utenza cliccando sulla scritta "Apri un ticket". Avrete risposta nel più breve tempo possibile compatibilmente con il problema riscontrato: vi sono situazioni che non consentono una celere risposta in quanto devono essere verificate le condizioni con le quali è emerso il problema. 

Si raccomanda, all'apertura del ticket, di non utilizzare una email PEC, salvo che non si sia certi che la PEC possa ricevere anche da caselle postali elettroniche non certificate. Nel caso sia necessario utilizzare comunque una PEC, vi invitiamo a scrivere direttamente al nostro recapito PEC sotto indicato. 

Orari
Lunedì - contatto solo telefonico
08.30 - 12.30
chiuso

Martedì - contatto solo telefonico
08.30 - 12.30
chiuso

Mercoledì - contatto solo telefonico
08.30 - 12.30
chiuso

Giovedì - contatto solo telefonico
08.30 - 12.30
chiuso

Venerdì - contatto solo telefonico
08.30 - 12.30
chiuso

Apri un ticket

Avvisi Comune

MODALITA’ DI PAGAMENTO

Il pagamento della tassa avviene, di regola, tramite modello di pagamento F24.

Il pagamento non comporta spese a carico del contribuente.
Per i residenti all'estero che non possano effettuare il pagamento tramite F24, è possibile pagare con bonifico bancario a favore della Tesoreria comunale.


Gli estremi del conto (IBAN e Bic/swift) vengono riportati negli avvisi di pagamento recapitati ai residenti all'estero.

Il bonifico è soggetto a spese secondo le condizioni applicate dalla banca del soggetto che effettua il pagamento.

Attualmente non è prevista la possibilità di pagare tramite domiciliazione, né tramite il canale pagoPA.

Le bollette per la tassa rifiuti per il 2020 sono state distribuite a partire dalla metà di ottobre 2020 con le seguenti scadenze:
- 1a rata od unica soluzione entro il 10/11/2020
- 2a rata entro il 10/12/2020

Le bollette della tassa rifiuti per l'anno 2021 verranno distribuite presumibilmente a settembre 2021.

INFORMAZIONI E PROCEDURE PER RITARDATO O OMESSO PAGAMENTO

Gli avvisi di pagamento (bollette) della tassa rifiuti sono recapitati una volta all'anno, indicativamente nel mese di settembre, e prevedono la possibilità di pagare in unica soluzione, oppure in due rate bimestrali. Termine ultimo per il pagamento è, comunque, il 31 dicembre dell’anno cui è riferita la tassa.


Gli avvisi di pagamento (c.d. “avvisi bonari”) sono spediti per posta ordinaria all'indirizzo di residenza/sede del contribuente.

Riscontrato il mancato pagamento della tassa nei termini previsti, viene recapitato a mezzo raccomandata un avviso di liquidazione, con l’invito ad eseguire il versamento entro 60 giorni dal ricevimento.

Persistendo il mancato pagamento, viene applicata una sanzione pari al 30% della tassa non versata.

Qualora il contribuente non avesse dichiarato l’apertura dell’utenza od avesse dichiarato una metratura od un numero di componenti inferiori al dato reale, viene notificato dall'ufficio un provvedimento con il quale viene intimato il pagamento della tassa dovuta e, contestualmente, viene applicata una sanzione che va dal 100% al 200% della tassa, in caso di omessa dichiarazione, e dal 50% al 100% della tassa in caso di dichiarazione non corretta.

LIVELLI DI RACCOLTA DIFFERENZIATA PER GLI ULTIMI TRE ANNI DISPONIBILI

Anno

Popolazione Rifiuti Differenziati (t) Rifiuti Totali (t) Percentuale RD (%)
2019 5.414 4656,28 5674,36 82,06%
2018 5.370 4513,993 5447,953 82,86%
2017 5.357 6370,386 7276,326 87,55%
2016 5.308 4971,842 5819,702 85,43%

Fonte: Catasto dei Rifiuti di cui al D.Lgs. 152/06 

REGOLE DI CALCOLO DELLA TARIFFA

A partire dal 2020, il Calcolo della Tariffa TARI si basa su due norme: per quanto concerne la misura del Costo del Servizio e il Piano Economico Finanziario, il calcolo avviene con il Metodo Tariffario Rifiuti - Allegato A alla delibera 433/2019/R/rif di ARERA (Autorità di Regolazione Energia, Reti e Ambiente); per l'articolazione del Costo del Servizio nei confronti dell'Utenza Domestica e non Domestica, il calcolo avviene con le regole di cui al DPR 158/1999 e relativi Allegati. Entrambe le norme coesistono in quanto hanno, come detto, due diversi scopi: rispettivamente misurare il Costo del Servizio e suddividerlo tra gli Utenti.

Cliccando qui potete accedere alla Delibera 443/2019/R/rif e ai suoi allegati

Cliccando qui potete accedere alla Delibera del Consiglio Comunale con la quale viene determinata la TARI e la Tariffa nei confronti dell'Utenza. 

ATTI DI APPROVAZIONE DELLE TARIFFE - ANNO IN CORSO

Le Tariffe per l'anno 2020 non sono state ancora Deliberate. Si ricorda che le Tariffe sono calcolate sulla base del Piano Economico e Finanziario che, dall'anno 2020, è predisposto sulla base del Metodo Tariffario Rifiuti di cui all'Allegato A della Delibera 443/2019/R/rif dell'Autorità ARERA che, dal 01/01/2018, svolge le funzioni di Regolazione anche del Servizio Integrato dei Rifiuti.

Si riportano gli Atti attualmente vigenti (cliccare sul documento per accedervi).

Delibera e PEF per l'anno 2019

Delibera e PEF per l'anno 2020

Delibera e PEF per l'anno 2021

ACCESSO A RIDUZIONE TARIFFARIE E RIDUZIONI SPECIFICHE PER UTENTI IN DISAGIO ECONOMICO E SOCIALE

Con Delibera 99/2020, la Giunta Comunale ha approvato una Riduzione delle componenti tariffarie a favore delle Attività economiche interessate da provvedimenti restrittivi emanati per il contenimento dell'epidemia COVID-19: si veda qui la Delibera 

Allo stato non sono attivate procedure per la riduzione a favore degli utenti in disagio economico e sociale
Il vigente Regolamento che disciplina la Tari prevede l’esenzione per “le persone e i nuclei familiari assistiti economicamente in via continuativa dai servizi sociali del Comune di Manerba del Garda; l’esenzione è concessa a seguito di richiesta del Responsabile degli stessi Servizi Sociali”.
L’Utente che versi in tale situazione deve pertanto rivolgersi ai Servizi alla Persona:

Recapiti:

sportello fisico: Viale del Risorgimento n. 1/3 – 25080 Manerba del Garda (BS)
Lunedì e giovedì: dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 16.30
Martedì, mercoledì e venerdì: dalle 9.00 alle 12.30
Telefono: 0365/552533

Avvisi Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente

Nessun avviso disponibile

REGOLAMENTI, DELIBERE, PIANO ECONOMICO E FINANZIARIO, MODULISTICA

In questa sezione sono inseriti le Delibere attinenti il ​​Regolamento TARI.

E 'accessibile anche la Modulistica utile per le Attivazioni, Disattivazioni e altre Informazioni e documenti di interesse.

Regolamento TARI vigente  (infra Regolamento Imposta Unica Comunale approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 2 del 26/02/2018)

Dichiarazione dei locali per inizio, variazione, cessazione Utenza

Dichiarazione sostitutiva di certificazione dello stato della famiglia per attestare il numero di componenti della famiglia ai fini del calcolo della parte variabile della tariffa

Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà per attestare che l'immobile è inidoneo a produrre rifiuti e, dunque, non è soggetto a tassazione, perché inutilizzato, vuoto e privo di utenze 

 

Elementi in evidenza

News e comunicazioni

Garda Uno LAB

caricamento...