Raccolta differenziata
La raccolta dei rifiuti urbani nel Comune di Manerba del Garda si effettua con il sistema Porta a porta integrale. L'eco calendario fornisce tutte le indicazioni necessarie.
La raccolta differenziata è obbligatoria per tutti gli utenti e prevede il ritiro domiciliare per: carta, vetro / lattine, imballaggi in plastica, organico, secco residuo.
Il Centro di raccolta riceve i rifiuti urbani, anche ingombranti, correttamente divisi.
Sul territorio sono presenti punti di raccolta per frazioni particolari: consulta la mappa
Altri servizi a richiesta:
- Ritiro domicilio rifiuti ingombranti (primo e terzo mercoledì del mese): servizio prenotabile fino a due giorni prima dello svolgimento al numero verde 800 033 955 attivo da lunedì a venerdì dalle 08.00 alle 20.00 e sabato dalle 08.00 alle 13.00. Per la prenotazione è necessario indicare i dati dell'intestatario TARI (cognome, nome, codice fiscale, indirizzo di ritiro) e la tipologia di rifiuti da ritirare. Pezzi massimi 3. In alternativa, il servizio è attivabile anche attraverso la compilazione dell'apposito form: un operatore entrerà in contatto con voi per fissare l'appuntamento. Per ogni servizio sono disponibili n.12 posti. La richiesta è accolta anche in funzione della disponibilità per quella determinata data.
- Ritiro domicilio vegetale: servizio da marzo a ottobre ad iscrizione presso il Comune.
Per maggiori informazioni consultare l'eco calendario, le istruzioni del Centro di Raccolta o contattare direttamente il Comune.
Calendario della settimana
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martedì 19/03/2024
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venerdì 22/03/2024
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sabato 23/03/2024
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lunedì 25/03/2024
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martedì 26/03/2024
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Nel file qui sotto potete trovare le planimetrie che illustrano i percorsi e le frequenze degli spazzamenti nelle vie comunali.
ABC dei rifiuti di Manerba
Centri di raccolta: orari e istruzioni per l'uso
Istruzioni per i privati:
Scarica il modulo da compilare se hai necessità di entrare con un furgone
Istruzioni per le aziende:
Scarica la SCHEDA DI CONFERIMENTO necessaria per entrare al Centro di Raccolta
ZONA FUORI ORARIO 24ORE
A Manerba è disponibile una piccola area recintata per il conferimento 24ore dei rifiuti domestici (secco e umido) pensata specificatamente per utenze che occasionalmente si trovano in difficoltà con le tempistiche della raccolta porta a porta.
Si trova in prossimità del Centro di Raccolta di via Cave.
Possono accedere gli utenti del Comune di Manerba in possesso della Tessera Centro di Raccolta o Tessera Sanitaria dell'intestatario Tassa Rifiuti.
Scarica le informazioni dettagliate qui
ingresso consentito fino a 5 minuti prima della chiusura
GIORNO | MATTINA | POMERIGGIO |
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Lunedì | 14:00 - 19:30 | |
Martedì | 14:00 - 19:30 | |
Mercoledì | 14:00 - 19:30 | |
Giovedì | 14:00 - 19:30 | |
Venerdì | 14:00 - 19:30 | |
Sabato | 14:00 - 19:30 | |
Domenica | 14:00 - 19:30 |
ingresso consentito fino a 5 minuti prima della chiusura
GIORNO | MATTINA | POMERIGGIO |
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Lunedì | 13:00 - 18:30 | |
Martedì | 13:00 - 18:30 | |
Mercoledì | 13:00 - 18:30 | |
Giovedì | 13:00 - 18:30 | |
Venerdì | 13:00 - 18:30 | |
Sabato | 13:00 - 18:30 | |
Domenica |
APERTURE FESTIVE (orario consueto):
6 gennaio | APERTO |
Lunedì di Pasquetta | APERTO |
15 agosto | APERTO |
RIFERIMENTI E INDIRIZZI DEL COMUNE E DEL GESTORE DEL SERVIZIO
In questa sezione sono disponibili tutte le informazioni relative al Gestore dei Rapporti con l'Utenza (Comune di Manerba del Garda) e al Gestore del Servizio sul Territorio (Garda Uno S.p.A.).
Per ogni aspetto che riguarda l'Utenza in termini di Tributo TARI (Attivazione, Disattivazione, Calcolo del Tributo e relativi addebito, aggiornamento dati anagrafici, pagamenti e solleciti, riscossione coattiva e ingiunzioni, assimilazione dei Rifiuti agli Urbani), la competenza è esclusivamente dell'Ente Locale: Comune di Manerba del Garda, i cui riferimenti sono qui sotto riportati.
Per ogni aspetto che riguarda il Servizio in termini operativi (raccolta dei rifiuti differenziati e del Secco Residuo sul territorio, accesso ai Centri di Raccolta, modalità di conferimento dei Rifiuti, problemi di mancata raccolta, evidenza di errato conferimento), la competenza è esclusivamente del Gestore Garda Uno S.p.A., i cui riferimenti sono qui sotto riportati.
Comune di Manerba del Garda
Sede: Piazza Garibaldi 5, 25080 Manerba del Garda (BS)
Svolge il Servizio di Gestione della Tariffa e del Rapporto con l'Utenza.
Per ogni necessità che riguarda il Tributo TARI, la modalità di addebito e di calcolo, per i pagamenti e le posizioni sospese è disponibile lo Sportello dell'Ufficio Tributi presso la Sede del Comune al piano terra. Possono essere inviate segnalazione di errori nella determinazione di quanto addebitato e di errori / variazioni nei dati relativi all’Utenza rilevanti ai fini della commisurazione dell’addebito stesso.
Per il Servizio Ingombranti, chiamare il 0365659812
Martedì
Mercoledì
Giovedì
Venerdì
Apri un ticket
Garda Uno S.p.A.
Sede: Via Italo Barbieri 20 - 25080 Padenghe sul Garda (BS)
Svolge il Servizio operativo di Gestione dello Spazzamento meccanico e manuale delle Strade
Per ogni necessità che riguarda il Servizio è possibile utilizzare il sistema di supporto all'Utenza cliccando sulla scritta "Apri un ticket". Avrete risposta nel più breve tempo possibile compatibilmente con il problema riscontrato: vi sono situazioni che non consentono una celere risposta in quanto devono essere verificate le condizioni con le quali è emerso il problema.
Si raccomanda, all'apertura del ticket, di non utilizzare una email PEC, salvo che non si sia certi che la PEC possa ricevere anche da caselle postali elettroniche non certificate. Nel caso sia necessario utilizzare comunque una PEC, vi invitiamo a scrivere direttamente al nostro recapito PEC sotto indicato.
Martedì - Contact Center
Mercoledì - Contact Center
Giovedì - Contact Center
Venerdì - Contact Center
Sabato - Contact Center
Apri un ticket
Garda Uno S.p.A.
Sede: Via Italo Barbieri 20 - 25080 Padenghe sul Garda (BS)
Svolge il Servizio operativo di Gestione della Raccolta e del Trasporto dei Rifiuti Urbani ed Assimilati
Per ogni necessità che riguarda il Servizio è possibile utilizzare il sistema di supporto all'Utenza cliccando sulla scritta "Apri un ticket". Avrete risposta nel più breve tempo possibile compatibilmente con il problema riscontrato: vi sono situazioni che non consentono una celere risposta in quanto devono essere verificate le condizioni con le quali è emerso il problema.
Si raccomanda, all'apertura del ticket, di non utilizzare una email PEC, salvo che non si sia certi che la PEC possa ricevere anche da caselle postali elettroniche non certificate. Nel caso sia necessario utilizzare comunque una PEC, vi invitiamo a scrivere direttamente al nostro recapito PEC sotto indicato.
Martedì - Contact Center
Mercoledì - Contact Center
Giovedì - Contact Center
Venerdì - Contact Center
Sabato - Contact Center
Apri un ticket
Avvisi Comune
La Tassa sui rifiuti (TARI) è stata istituita con decorrenza dal 1° gennaio 2014 ed è destinata a finanziare i costi relativi al servizio di gestione dei rifiuti urbani ed assimilati avviati allo smaltimento.
La TARI è dovuta da chiunque possieda, occupi o detenga a qualsiasi titolo e anche di fatto, locali o aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani assimilati, con vincolo di solidarietà tra i componenti del nucleo familiare o tra coloro che usano in comune i locali o le aree. Sono escluse dalla TARI le aree scoperte pertinenziali o accessorie a locali tassabili, non operative, e le aree comuni condominiali di cui all'articolo 1117 del codice civile che non siano detenute o occupate in via esclusiva.
In caso di detenzione temporanea di durata non superiore a mesi 6 nel corso dello stesso anno solare la TARI è dovuta solo dal possessore a titolo di proprietà, uso, usufrutto, abitazione o superficie.
Si intendono per:
- locali, le strutture stabilmente infisse al suolo chiuse su tre lati verso l'esterno, anche se non conformi alle disposizioni urbanistico-edilizie, nonché strutture semplicemente poste sul suolo;
- aree scoperte, sia le superfici prive di edifici o di strutture edilizie, sia gli spazi circoscritti che non costituiscono locale, come tettoie, balconi, terrazze, campeggi, dancing e cinema all'aperto, parcheggi;
- utenze domestiche, le superfici adibite a civile abitazione;
- utenze non domestiche, le restanti superfici, tra cui le comunità, le attività commerciali, artigianali, industriali, professionali e le attività produttive in genere.
Sono escluse dal tributo:
- le aree scoperte pertinenziali accessorie ai locali di civili abitazioni, quali i balconi e le terrazze scoperte, i posti auto scoperti, i cortili, i giardini e i parchi;
- le aree comuni condominiali di cui all'art. 1117 c.c. che non siano detenute o occupate in via esclusiva, come androni, scale, ascensori, stenditoi o altri luoghi di passaggio o di utilizzo comune tra i condomini.
L'acquisizione della residenza anagrafica o la presenza di arredo e/o l’attivazione anche di uno solo dei pubblici servizi di erogazione idrica, elettrica, calore, gas, telefonica o informatica costituiscono presunzione semplice dell’occupazione o conduzione dell’immobile e della conseguente attitudine alla produzione di rifiuti, facendo scattare l'obbligo di corresponsione del tributo. Per le utenze non domestiche la medesima presunzione è integrata altresì dal rilascio da parte degli enti competenti, anche in forma tacita, di atti assentivi o autorizzativi per l’esercizio di attività nell'immobile.
La mancata utilizzazione del servizio di gestione dei rifiuti urbani e assimilati o l’interruzione temporanea dello stesso non comportano esonero o riduzione del tributo.
Delibera Consiglio Comunale n.17 del 31/03/2022: INDIVIDUAZIONE DELLO SCHEMA REGOLATORIO PER LA REGOLAZIONE DELLA QUALITÀ PER IL COMUNE DI MANERBA DEL GARDA PER IL PERIODO 2022-2025 (ART. 3 - TQRIF, ALLEGATO "A" ALLA DELIBERAZIONE ARERA 15/2022/R/rif) IN QUALITÀ DI ENTE TERRITORIALMENTE COMPETENTE.
Con la deliberazione indicata l'Ente Locale sovraordinato, in qualità di Ente Territorialmente Competente, ha deliberato di approvare gli obblighi di qualità contrattuale e tecnica a cui dovranno adeguarsi i gestori dei singoli servizi che compongono il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani. "Livello qualitativo minimo” di cui all'art.3.1 del Testo unico per la regolazione della qualità del servizio di gestione dei rifiuti urbani (TQRIF) approvato dall'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) con la delibera 15/2022/R/rif.
Con Delibera del Consiglio Comunale n.6 del 17/03/2023 è stata adottata la Carta della Qualità del Servizio così come previsto dalla Delibera ARERA n.15/2022/R/rif
Le Tariffe per l'anno 2023 sono state Deliberate dal Consiglio Comunale in data 28/04/2023 con Delibera n.16. Le Tariffe sono calcolate sulla base del Piano Economico e Finanziario PEF che, dall'anno 2022, è predisposto sulla base del secondo Metodo Tariffario Rifiuti di cui all'Allegato A della Delibera 363/2021/R/rif dell'Autorità ARERA che, dal 01/01/2018, svolge le funzioni di Regolazione anche del Servizio Integrato dei Rifiuti.
Si riportano gli Atti (cliccare sul documento per accedervi):
Delibera del Consiglio Comunale n.16 del 28/04/2023 di approvazione delle tariffe TARI 2023
di seguito i documenti relativi agli anni precedenti:
Delibera e PEF per l'anno 2019
Delibera e PEF per l'anno 2020
A partire dal 2020, il Calcolo della Tariffa TARI si basa su due norme: per quanto riguarda la misura del Costo del Servizio e il Piano Economico Finanziario, il calcolo avviene con il Metodo Tariffario Rifiuti - Allegato A alla delibera 443/2019/R/rif di ARERA (Autorità di Regolazione Energia, Reti e Ambiente) aggiornato con Delibera 363/2021/R/rif nel Metodo Tariffario Rifiuti per il secondo Periodo Regolatorio; per l'articolazione del costo del servizio nei confronti dell'Utenza Domestica e non domestica, il calcolo con le regole di cui al DPR 158/1999 e relativi Allegati. Entrambi le norme coesistono in quanto hanno, come detto, due diversi scopi: misurare rispettivamente il costo del servizio e suddividerlo tra gli utenti.
Cliccando qui puoi accedere alla Delibera 443/2019/R/rif e qui alla delibera 363/2021/R/rif
Cliccando qui potete accedere alla Delibera del Consiglio Comunale con la quale viene determinata la TARI e la Tariffa nei confronti dell'Utenza.
Il pagamento della tassa avviene, di regola, tramite modello di pagamento F24.
Il pagamento non comporta spese a carico del contribuente.
Per i residenti all'estero che non possano effettuare il pagamento tramite F24, è possibile pagare con bonifico bancario a favore della Tesoreria comunale.
Gli estremi del conto (IBAN e BIC/SWIFT) vengono riportati negli avvisi di pagamento recapitati ai residenti all'estero.
Il bonifico è soggetto a spese secondo le condizioni applicate dalla banca del soggetto che effettua il pagamento.
Attualmente non è prevista la possibilità di pagare tramite domiciliazione, né tramite il canale pagoPA.
Le bollette dell'anno 2023 sono in distribuzione a partire dalla seconda settimana del mese di luglio con le seguenti scadenze:
- prima rata od unica soluzione entro il 31/07/2023;
- seconda rata entro il 30/09/2023.
A termini di regolamento, la scadenza ultima è comunque fissata al 31 dicembre dell'anno al quale si riferisce la tassa.
Il Regolamento TARI vigente al comma 12 dell'art.8 prevede che in riferimento alle somme dovute per tributo ed accessori trovano applicazione le disposizioni sulla dilazione o sulla rateizzazione dei pagamenti previste dal Regolamento per la disciplina generale delle entrate.
Chi volesse ricevere via e-mail ogni anno la Bolletta TARI, può chiedere l'attivazione del servizio, inviando un messaggio all'indirizzo tributi.comunicazioni@comune.manerbadelgarda.bs.it riportando le seguenti informazioni:
OGGETTO: Richiesta Attivazione Bolletta e-mail
UTENTE: Cognome e Nome oppure Denominazione dell'intestatario della tassa rifiuti
CODICE FISCALE: Codice fiscale dell'intestatario
E' possibile anche ricevere la bolletta in formato elettronico aprendo una richiesta a questa pagina
La TARI non viene applicata automaticamente sulla base dell'espletamento di pratiche anagrafiche e/o altre pratiche comunali, ma è necessario dichiarare ogni nuova conduzione/occupazione e ogni eventuale variazione utilizzando gli appositi moduli:
Dichiarazione dei locali per inizio, variazione e cessazione.
Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà per attestare che l'immobile è inidoneo a produrre rifiuti e, dunque, non è soggetto a tassazione, perché inutilizzato, vuoto e privo di utenze.
La dichiarazione di inizio occupazione o di variazione deve essere presentata entro 30 giorni dall'inizio dell'occupazione o si è verificata la variazione e conserva efficacia anche per le annualità successive non sino modifica dei dati denunciati.
Non devono essere dichiarate le variazioni relative alla modifica del numero dei componenti famigliari quando si tratta di soggetti residenti nello stesso nucleo famigliare. Devono, invece, essere dichiarate le variazioni del numero dei componenti nei casi di soggetti non residenti o soggetti residenti in nuclei separati rispetto a quello dell'intestatario della denuncia TARI.
Dichiarazione sostitutiva di certificazione dello stato della famiglia per attestare il numero di componenti della famiglia ai fini del calcolo della parte variabile della tariffa.
In caso di decesso dell'intestatario dell'utenza TARI l'utenza verrà volturata d'ufficio al nuovo intestatario della scheda anagrafica.
La dichiarazione di cessata occupazione/detenzione o possesso dei locali o delle aree deve essere presentata dalla dichiarante o dai soggetti conviventi entro 30 giorni dalla cessata occupazione (locali liberi da cose e persone).
Se la dichiarazione di cessazione è presentata in ritardo, la tassa è dovuta sino alla data in cui viene prodotta, salvo il caso di duplicazione (vale a dire che altro soggetto passivo abbia già versato il tributo per i medesimi locali) o dimostrazione della effettiva cessazione con la produzione della documentazione che attesti la cessazione delle utenze ai servizi di rete.
I più ricorrenti che implicano un obbligo di nuova denuncia, denuncia di variazione o cessazione sono:
- le nuove occupazioni effettuate da soggetti a seguito di immigrazione o di costituzione di una nuova famiglia;
- il trasferimento nell'ambito del Comune poiché comporta una variazione della metratura dei locali o delle aree occupate ed un nuovo recapito;
- il cambio di intestazione della denuncia nei casi di subentro per decesso di soggetti non residenti;
- i casi di emigrazione o trasferimento ad altro Comune.
Gli avvisi di pagamento (bollette) della tassa rifiuti sono recapitati una volta all'anno, indicativamente nel mese di settembre, e prevedono la possibilità di pagare in unica soluzione, oppure in due rate bimestrali. Termine ultimo per il pagamento è, comunque, il 31 dicembre dell’anno cui è riferita la tassa.
Gli avvisi di pagamento (c.d. “avvisi bonari”) sono spediti per posta ordinaria all'indirizzo di residenza/sede del contribuente.
Riscontrato il mancato pagamento della tassa nei termini previsti, viene recapitato a mezzo raccomandata un avviso di liquidazione, con l’invito ad eseguire il versamento entro 60 giorni dal ricevimento.
Persistendo il mancato pagamento, viene applicata una sanzione pari al 30% della tassa non versata.
Qualora il contribuente non avesse dichiarato l’apertura dell’utenza od avesse dichiarato una metratura od un numero di componenti inferiori al dato reale, viene notificato dall'ufficio un provvedimento con il quale viene intimato il pagamento della tassa dovuta e, contestualmente, viene applicata una sanzione che va dal 100% al 200% della tassa, in caso di omessa dichiarazione, e dal 50% al 100% della tassa in caso di dichiarazione non corretta.
Allo stato non sono attivate procedure per la riduzione a favore degli utenti in disagio economico e sociale.
Il vigente Regolamento che disciplina la TARI prevede l’esenzione per le persone e i nuclei familiari assistiti economicamente in via continuativa dai servizi sociali del Comune di Manerba del Garda; l’esenzione è concessa a seguito di richiesta del Responsabile degli stessi Servizi Sociali.
Sono previste inoltre riduzioni e agevolazioni così come stabilito dal Regolamento vigente nell'art.13 e seguenti:
Articolo 13 - Riduzione della TARI per irregolarità o mancato svolgimento del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti;
Articolo 14 - Utenze fuori zona di raccolta dei rifiuti;
Articolo 15 - Riduzioni e agevolazioni coperte con il gettito TARI;
Articolo 16 - Riduzioni e agevolazioni non coperte con il gettito TARI;
Articolo 17 - Riduzioni od esclusioni della parte variabile della TARI a favore delle utenze non domestiche.
Qualora si riscontrino delle anomalie nell'avviso di pagamento è possibile rivolgersi al Settore Tributi del Comune di Manerba del Garda per la verifica dei dati ed eventualmente chiedere provvedimento di autotutela ed inviarlo via e-mail a ufficiotributi@comune.manerbadelgarda.bs.it o via PEC all'indirizzo protocollo@pec.comune.manerbadelgarda.bs.it, telefono 800 033 955 oltreché col sistema di segnalazione on-line dedicato agli utenti al seguente indirizzo: https://www.gardauno.it/it/ticket-comuni/ticket-comune-di-manerba
La richiesta deve essere sempre accompagnata dalla fotocopia del documento di identità del firmatario.
Anno | Popolazione | Rifiuti Differenziati (t) | Rifiuti Totali (t) | RD percentuale (%) |
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2022 | 5.377 | 4.439,975 | 5.608,255 | 79,17% |
2021 | 5.447 | 4.479,287 | 5.540,927 | 80,84% |
2020 | 5.321 | 4.280,719 | 5.155,079 | 83,04% |
Fonte: Catasto dei Rifiuti di cui al D.Lgs. 152/06
Avvisi Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente
REGOLAMENTI, DELIBERE, MODULISTICA
In questa sezione sono pubblicati Regolamenti e Delibere attinenti la TARI e la Gestione dei Rifiuti.
È accessibile anche la modulistica, documenti di interesse e altre informazioni.
Regolamento TARI vigente e relativa Delibera di approvazione del Consiglio Comunale n.12 del 28/04/2023
Dichiarazione dei locali per inizio, variazione e cessazione.
Dichiarazione sostitutiva di certificazione dello stato della famiglia per attestare il numero di componenti della famiglia ai fini del calcolo della parte variabile della tariffa.
Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà per attestare che l'immobile è inidoneo a produrre rifiuti e, dunque, non è soggetto a tassazione, perché inutilizzato, vuoto e privo di utenze.