Raccolta differenziata
La raccolta dei rifiuti urbani nel Comune di Puegnago s/G si effettua con il sistema Porta a porta integrale . L'Ecocalendario fornisce tutte le informazioni necessarie.
La raccolta differenziata è obbligatoria per tutti gli utenti e prevede il ritiro domiciliare per: carta, vetro / lattine, imballaggi in plastica, organico, secco residuo .
Il Centro di Raccolta tutti i rifiuti urbani, anche ingombranti, riceve correttamente divisi. Cittadini ed imprese di Puegnago utilizza il Centro di Raccolta sovracomunale di Salò.
Sul territorio sono presenti punti di raccolta per frazioni particolari: consulta la mappa .
Altri servizi a richiesta:
- Ritiro domicilio rifiuti ingombranti: servizio prenotabile al numero verde 800 033 955 attivo da lunedì a venerdì dalle 08.00 alle 20.00 e sabato dalle 08.00 alle 13.00. Per la prenotazione è necessario indicare i dati dell'intestatario Tari (cognome, nome, codice fiscale, indirizzo di ritiro) e la tipologia di rifiuti da ritirare. Pezzi massimi 3.
Per maggiori informazioni consultare l'Ecocalendario, gli orari del Centro di Raccolta o contattare direttamente il Comune.
Calendario della settimana
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lunedì 25/09/2023
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mercoledì 27/09/2023
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giovedì 28/09/2023
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venerdì 29/09/2023
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ABC dei rifiuti di Puegnago
Centri di raccolta: orari e istruzioni per l'uso
Istruzioni per i privati:
Scarica il modulo da compilare se hai necessità di entrare con un furgone
Istruzioni per le aziende:
Scarica la SCHEDA DI CONFERIMENTO necessaria per entrare al Centro di Raccolta
ingresso consentito fino a 5 minuti prima della chiusura
GIORNO | MATTINA | POMERIGGIO |
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Lunedì | 14:00 - 19:00 | |
Martedì | 14:00 - 19:00 | |
Mercoledì | 14:00 - 19:00 | |
Giovedì | 14:00 - 19:00 | |
Venerdì | 14:00 - 19:00 | |
Sabato | 14:00 - 19:00 | |
Domenica | 15:30 - 19:30 |
APERTURE FESTIVE (orario consueto):
6 gennaio | APERTO |
Lunedì di pasquetta | APERTO |
25 aprile | APERTO |
15 agosto | APERTO |
26 dicembre | APERTO |
ingresso consentito fino a 5 minuti prima della chiusura
GIORNO | MATTINA | POMERIGGIO |
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Lunedì | 13:00 - 18:00 | |
Martedì | 13:00 - 18:00 | |
Mercoledì | 13:00 - 18:00 | |
Giovedì | 13:00 - 18:00 | |
Venerdì | 13:00 - 18:00 | |
Sabato | 13:00 - 18:00 | |
Domenica | 14:00 - 18:00 |
RIFERIMENTI E INDIRIZZI DEL COMUNE E DEL GESTORE DEL SERVIZIO
In questa sezione sono disponibili tutte le informazioni relative al Gestore dei Rapporti con l'Utenza (Comune di Puegnago del Garda) e al Gestore del Servizio sul Territorio (Garda Uno SpA).
Per ogni aspetto che riguarda l'Utenza in termini di Tributo TARI, la competenza generale dell'Ente Locale: Comune di Puegnago del Garda i cui riferimenti sono qui sotto frequenti.
Per ogni aspetto che riguarda il Servizio in termini operativi (raccolta dei rifiuti differenziati e del Secco Residuo sul territorio, accesso ai centri di raccolta, modalità di conferimento dei Rifiuti, problemi di mancata raccolta, evidenza di errori del conferimento), la competenza è esclusivamente Gestore Garda Uno i cui riferimenti sono qui sotto.
Comune di Puegnago del Garda
Sede: Piazza Beato Don Giuseppe Baldo, 1 25080 Puegnago del Garda (BS) - Ufficio Tributi
Codice Fiscale: 00842980179; Partita IVA: 00581420981
Svolge il Servizio di Gestione della Tariffa e del Rapporto con l'Utenza.
Per ogni necessità che riguarda il Tributo TARI, la modalità di addebito e di calcolo, per i pagamenti e le posizioni sospese è disponibile lo Sportello dell'Ufficio Tributi presso la Sede del Comune al piano primo.
Per la definizione del servizio di raccolta differenziata porta a porta e per il ritiro rifiuti ingombranti riferirsi a Ufficio Tecnico Piazza Beato Don Giuseppe Baldo n. 1 25080 Puegnago del Garda Tel. 0365.555313 lavoripubblici@comune.puegnagodelgarda.bs.it
Martedì - appuntamento telefonico/e-mail
Mercoledì - appuntamento telefonico/e-mail
Giovedì - appuntamento telefonico/e-mail
Venerdì - appuntamento telefonico/e-mail
Apri un ticket
Garda Uno SpA
Sede: Via Italo Barbieri 20 - 25080 Padenghe sul Garda (BS)
Svolge il Servizio operativo di Gestione dello Spazzamento meccanico e manuale delle Strade
Per ogni necessità che riguarda il Servizio è possibile utilizzare il sistema di supporto all'Utenza cliccando sulla scritta "Apri un ticket". Avrete risposta nel più breve tempo possibile compatibilmente con il problema riscontrato: vi sono situazioni che non consentono una celere risposta in quanto devono essere verificate le condizioni con le quali è emerso il problema.
Si raccomanda, all'apertura del ticket, di non utilizzare una email PEC, salvo che non si sia certi che la PEC possa ricevere anche da caselle postali elettroniche non certificate. Nel caso sia necessario utilizzare comunque una PEC, vi invitiamo a scrivere direttamente al nostro recapito PEC sotto indicato.
Martedì - contatto CallCenter
Mercoledì - contatto CallCenter
Giovedì - contatto CallCenter
Venerdì - contatto CallCenter
Sabato - contatto CallCenter
Apri un ticket
Garda Uno SpA
Sede: Via Italo Barbieri 20 - 25080 Padenghe sul Garda (BS)
Svolge il Servizio operativo di Gestione della Raccolta e del Trasporto dei Rifiuti Urbani ed Assimilati
Per ogni necessità che riguarda il Servizio è possibile utilizzare il sistema di supporto all'Utenza cliccando sulla scritta "Apri un ticket". Avrete risposta nel più breve tempo possibile compatibilmente con il problema riscontrato: vi sono situazioni che non consentono una celere risposta in quanto devono essere verificate le condizioni con le quali è emerso il problema.
Si raccomanda, all'apertura del ticket, di non utilizzare una email PEC, salvo che non si sia certi che la PEC possa ricevere anche da caselle postali elettroniche non certificate. Nel caso sia necessario utilizzare comunque una PEC, vi invitiamo a scrivere direttamente al nostro recapito PEC sotto indicato.
Martedì - contatto solo telefonico
Mercoledì - contatto solo telefonico
Giovedì - contatto solo telefonico
Venerdì - contatto solo telefonico
Sabato - contatto CallCenter
Apri un ticket
Avvisi Comune
Informazioni generali: A decorrere dal 1° gennaio 2014, è istituita, la Tassa sui Rifiuti a copertura integrale dei costi di investimento e di esercizio relativi al servizio di gestione dei rifiuti urbani e dei rifiuti assimilati avviati allo smaltimento, svolto in regime di privativa pubblica dal Comune nell’ambito del proprio territorio, ai sensi della vigente normativa ambientale e dei costi relativi ai servizi indivisibili dei Comuni.
La gestione dei rifiuti urbani comprende la raccolta, il trasporto, il recupero e lo smaltimento dei rifiuti urbani e assimilati e costituisce un servizio di pubblico interesse, svolto in regime di privativa sull’intero territorio comunale.
Il tributo è applicato e riscosso dal Comune nel cui territorio insiste, interamente o prevalentemente, la superficie degli immobili assoggettabili al tributo.
Presupposto per l’applicazione del tributo è il possesso, l’occupazione o la detenzione, a qualsiasi titolo e anche di fatto, di locali o di aree scoperte a qualunque uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani e assimilati.
La presenza di arredo oppure l’attivazione anche di uno solo dei pubblici servizi di erogazione idrica, elettrica, calore, gas, telefonica o informatica costituiscono presunzione semplice dell’occupazione o conduzione dell’immobile e della conseguente attitudine alla produzione di rifiuti. Per le utenze non domestiche la medesima presunzione è integrata altresì dal rilascio da parte degli enti competenti, anche in forma tacita, di atti assentivi o autorizzativi per l’esercizio di attività nell’immobile o da dichiarazione rilasciata dal titolare a pubbliche autorità. L’esenzione o la perdita dei requisiti necessari alla stessa deve essere auto dichiarata dal cittadino, mediante apposita modulistica.
La mancata utilizzazione del servizio di gestione dei rifiuti urbani e assimilati o l’interruzione temporanea dello stesso non comportano esonero o riduzione del tributo.
Delibera Consiglio Comunale n. 8 del 26/04/2022 di conferma dei contenuti della Delibera di Giunta n. 19 del 31/03/2022 : INDIVIDUAZIONE DELLO SCHEMA REGOLATORIO PER LA REGOLAZIONE DELLA QUALITA' PER IL COMUNE DI POLPENAZZE D/G PER IL PERIODO 2022-2025 (ART. 3 - TQRIF, ALLEGATO "A" ALLA DELIBERAZIONE ARERA 15/2022/R/RIF) IN QUALITA DI ENTE TERRITORIALMENTE COMPETENTE.
Con la deliberazione indicata l'Ente Locale sovraordinato, in qualità di Ente Territorialmente Competente, ha deliberato di gli obblighi di gestione tecnica e a cui deve essere regolato i gestori dei singoli servizi che compongono il servizio integrato dei rifiuti urbani. livello qualitativo minimo” di cui all'art. 3.1 del Testo unico per la regolazione della qualità del servizio di gestione dei rifiuti urbani (TQRIF) approvato dall'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) con la delibera 15/2022/R/rif.
Le Tariffe per l'anno 2022, sono state deliberate dal Consiglio Comunale in data 26/04/2022 con Delibera n. 10 .
Si ricorda che le tariffe sono calcolate sulla base del Piano Economico e Finanziario che, dall'anno 2022, è predisposto sulla base del secondo Metodo Tariffario Rifiuti di cui all'Allegato A della Delibera 363/2022/R/rif dell'Autorità ARERA che , dal 01/01/2018, svolge le funzioni di Regolazione anche del Servizio Integrato dei Rifiuti. Il PEF ha valenza per l'intero periodo Regolatorio 2022 - 2025 mentre le Tariffe fanno riferimento al solo anno 2022.
Il pagamento si effettua tramite F24 allegato all'avviso di pagamento presso sportelli bancari o postali senza commissioni di versamento oppure on-line per i titolari di c/c abilitati al servizio di home Banking.
Il mancato ricevimento dell’avviso non esime in alcun caso il contribuente dall'obbligo del pagamento della Tassa alle date sopra indicate.
In caso di mancato recapito dell’avviso di pagamento l’utente può contattare l’Ufficio Tributi del Comune di Puegnago del Garda al numero 0365.555321 oppure richiederlo per posta elettronica al seguente indirizzo e-mail tributi@comune.puegnagodelgarda.bs.it .
E’ possibile attivare il servizio di invio della bolletta a mezzo e-mail. Per informazioni contattare l’Ufficio Tributi.
Per l’anno 2022 le scadenze saranno le seguenti:
1° rata (o unica) 30 settembre 2022
2° rata 02 dicembre 2022
Per le utenze domestiche si tiene conto della superficie degli immobili e del numero dei componenti del nucleo famigliare dell’intestatario della Tassa. Per i non residenti, si applica un numero di 3 abitanti, se non diversamente dimostrato.
La quota che si applica alla superficie degli immobili occupati dai componenti del nucleo familiare è chiamata “Quota Fissa”. La “Quota Variabile” invece, è calcolata in rapporto alla quantità presuntiva di rifiuti prodotti dai componenti che occupano gli immobili.
Per calcolare il dovuto occorre moltiplicare la tariffa relativa alla Quota Fissa per i metri quadrati dell’immobile e, a tale risultato, va sommato l’importo della Quota Variabile.
Per le utenze non domestiche le tariffe sono suddivise secondo categorie di attività economiche così come identificate dal D.P.R. n. 158/1999. Anche per le utenze non domestiche la tariffa sui rifiuti si compone di una Quota Fissa e di una Quota Variabile.
Per il calcolo di quanto dovuto occorre sommare la Quota Fissa alla Quota Variabile e moltiplicare la somma ottenuta per i metri quadrati dell'immobile occupato.
Agli importi va aggiunto il TEFA, cioè il Tributo per l’Esercizio delle Funzioni di tutela, protezione e igiene dell’Ambiente (ex art. 19 D. Lgs. 504/1992 e art. 38 bis D.L. 124/2019), che viene aggiunto all'importo della TARI e riversato alla provincia di Brescia.
La TARI non viene applicata automaticamente sulla base dell'espletamento di pratiche anagrafiche e/o altre pratiche comunali ma è necessario dichiarare ogni nuova conduzione/occupazione e ogni eventuale variazione, utilizzando l’appositi moduli messi a disposizione (vedi allegato NUOVO MODULO TARI o MODULO ESENZIONE).
E' necessario presentare all'ufficio tributi del Comune il modulo TARI debitamente compilato in tutte le sue parti nei seguenti casi:
- entro 60 giorni dall'inizio occupazione di una unità immobiliare;
- entro 60 giorni dalla cessazione di occupazione di unità immobiliare;
- entro 60 giorni per la comunicazione di qualsiasi variazione (metratura, n° occupanti etc.)
Documenti necessari da allegare al modulo Tari:
- copia dei documenti personali del dichiarante;
- planimetria degli immobili;
- contratto di locazione/atto di compravendita/altro;
- visura camerale aggiornata (se persona giuridica).
L’Utente deve consegnare il modulo debitamente compilato in tutte le sue parti entro 60 giorni dal sussistere della condizione che influisce sul tributo Tari. (es. inizio occupazione, cessazione dell’occupazione, variazione numero abitanti, ecc.)
I motivi più ricorrenti che implicano un obbligo di nuova denuncia, denuncia di variazione o cessazione sono:
- le nuove occupazioni effettuate da soggetti a seguito di immigrazione o di costituzione di una nuova famiglia;
- il trasferimento nell'ambito del Comune poiché comporta una variazione della metratura dei locali o delle aree occupate ed un nuovo recapito;
- il cambio di intestazione della denuncia nei casi di subentro per decesso di soggetti non residenti;
- i casi di emigrazione o trasferimento ad altro Comune.
L’esenzione dovuta al possesso di immobili privi di mobilio e/o utenze deve essere comunicata con apposito modulo. La perdita delle caratteristiche necessarie a tale esenzione deve essere comunicata.
In caso di omesso versamento alle date sopra indicate è possibile regolarizzare la propria posizione avvalendosi del RAVVEDIMENTO OPEROSO (art. 13 del D. Lsg 472/1997 e successive modificazioni). Il ravvedimento operoso è applicabile solo se la violazione non sia stata già contestata e comunque non siano iniziate attività amministrative di accertamento delle quali il contribuente abbia avuto formale informativa.
Al contribuente che non versi alle prescritte scadenze le somme indicate nell’invito di pagamento è notificato, anche a mezzo raccomandata A.R. e a pena di decadenza entro il 31 dicembre del quinto anno successivo all’anno per il quale il tributo è dovuto (eccetto proroghe per legge), avviso di accertamento esecutivo per omesso o insufficiente pagamento. L'avviso di accertamento indica le somme da versare in unica rata entro sessanta giorni dalla notifica, con addebito delle spese di notifica, e con applicazione della sanzione del 30% dell’importo omesso o tardivamente versato, stabilita dall’art. 13 del D.Lgs 471/1997, oltre agli interessi di mora. Per i versamenti effettuati con un ritardo non superiore a quindici giorni, la sanzione è ridotta ed è pari al 2% per ciascun giorno di ritardo. L'avviso di accertamento contiene l’avvertenza che, in caso di inadempimento, si provvederà alla riscossione coattiva con aggravio delle spese di riscossione. (Art. 34 Regolamento comunale TARI).
Per l’omessa presentazione della dichiarazione si applica la sanzione amministrativa dal 100 al 200% del tributo non versato, con un minimo di euro 50,00. Se la dichiarazione è infedele si applica la sanzione amministrativa dal 50 al 100% del tributo non versato, con un minimo di euro 50,00. L’irrogazione delle sanzioni deve avvenire, a pena di decadenza entro il 31 dicembre del quinto anno successivo a quello in cui è stata commessa la violazione, seguendo le disposizioni recate dagli artt. 16 e 17 del D.Lgs. 18 dicembre 1997, n. 472.
Gli interessi di mora sono computati nella misura del vigente tasso legale aumentato di 2 punti e sono calcolati con maturazione giorno per giorno con decorrenza dal giorno in cui sono divenuti esigibili.
Le fasi di accertamento e riscossione coattiva Tari sono attualmente appaltate alla Ditta incaricata AREA S.R.L. come da documentazione reperibile all’Albo Pretorio.
Contattare ufficio tributi ai recapiti mail e al numero verde 800 033 955 oltreché col sistema segnalazioni.
E’ possibile attivare il servizio di invio della bolletta a mezzo e-mail. Per informazioni inviare una richiesta attraverso il sistema segnalazioni.
Al momento non sono previste riduzioni per gli Utenti in disagio economico e sociale
Anno |
Popolazione | Rifiuti Differenziati (t) | Rifiuti Totali (t) | RD percentuale (%) |
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2021 | 3.462 | 1.636,785 | 2.087,025 | 78,43% |
2020 | 3.469 | 1.436,979 | 1.871,159 | 76,80% |
2019 | 3.452 | 1.754,936 | 2.168,616 | 80,92% |
2018 | 3.404 | 1.587,550 | 1.984,890 | 79.98% |
2017 | 3.444 | 1.335,495 | 1.915,444 | 69,72% |
Fonte: Catasto dei Rifiuti di cui al D.Lgs. 152/06
Avvisi Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente
REGOLAMENTI, DELIBERE, PIANO ECONOMICO E FINANZIARIO, MODULISTICA
In questa sezione sono pubblicazioni le Delibere attinenti il Regolamento TARI.
Regolamento TARI vigente (approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 08 del 19/03/2018)
modulistica