Gardauno Spa

Seleziona un altro comune

Raccolta differenziata

La raccolta dei rifiuti urbani nel Comune di Calcinato si effettua con il sistema Porta a porta integrale . L'Ecocalendario fornisce tutte le indicazioni necessarie. 

La raccolta differenziata è obbligatoria per tutti gli utenti e prevede il ritiro domiciliare per: carta, vetro / lattine, imballaggi in plastica, organico, secco residuo . 

Il Centro di Raccolta comunale riceve tutti i rifiuti urbani, anche ingombranti, correttamente divisi.  

Sul territorio sono presenti punti di raccolta per frazioni particolari:  consulta la mappa .

Altri servizi a richiesta :

  Ritiro domiciliare vegetale: servizio da marzo a novembre  ad iscrizione presso il Comune.   

  Ritiro domiciliare rifiuti ingombranti: servizio prenotabile al n. 030 9989225 .  

Per maggiori informazioni consultare l'ecocalendario, gli orari del Centro di Raccolta o contattare direttamente il Comune.

Calendario della settimana

Calendario della raccolta differenziata
  • martedì 20/04/2021
    • S
    • U
    • VL
  • mercoledì 21/04/2021
    • C
  • venerdì 23/04/2021
    • P
    • U
  • martedì 27/04/2021
    • S
    • U
    • VL
  • mercoledì 28/04/2021
    • C
    • V
  • venerdì 30/04/2021
    • P
    • U
  • martedì 04/05/2021
    • S
    • U
    • VL
  • mercoledì 05/05/2021
    • C
    • V
  • venerdì 07/05/2021
    • P
    • U
  • martedì 11/05/2021
    • S
    • U
    • VL
  • mercoledì 12/05/2021
    • C
    • V
  • venerdì 14/05/2021
    • P
    • U
  • lunedì 19/04/2021
    • P
    • U
  • martedì 20/04/2021
    • S
  • mercoledì 21/04/2021
    • C
  • giovedì 22/04/2021
    • U
    • VL
  • lunedì 26/04/2021
    • P
    • U
  • martedì 27/04/2021
    • S
  • mercoledì 28/04/2021
    • C
    • V
  • giovedì 29/04/2021
    • U
    • VL
  • lunedì 03/05/2021
    • P
    • U
  • martedì 04/05/2021
    • S
  • mercoledì 05/05/2021
    • C
    • V
  • giovedì 06/05/2021
    • U
    • VL
  • lunedì 10/05/2021
    • P
    • U
  • martedì 11/05/2021
    • S
  • mercoledì 12/05/2021
    • C
    • V
  • giovedì 13/05/2021
    • U
    • VL
  • lunedì 17/05/2021
    • P
    • U
  • giovedì 22/04/2021
    • P
    • S
    • U
    • VL
  • giovedì 29/04/2021
    • C
    • U
    • V
  • giovedì 06/05/2021
    • P
    • S
    • U
    • V
    • VL
  • giovedì 13/05/2021
    • C
    • U
    • V
Trova la tua zona di servizio Legenda raccolta rifiuti
Spazzamenti Strade e Aree pubbliche

In pubblicazione le informazioni sulle frequenze di spazzamento sul territorio del Comune di Calcinato

ABC dei rifiuti di Calcinato

Legenda ABC dei rifiuti
* I rifiuti indicati con l'asterisco sono pericolosi; si ritirano solo dalle utenze domestiche

Centri di raccolta: orari e istruzioni per l'uso

Calcinato - via Baratello (1 Apr - 30 Sett)

ingresso consentito fino a 5 minuti prima della chiusura

GIORNO MATTINA POMERIGGIO
Lunedì 9:00 - 12:00 14:30 - 17:30
Martedì 9:00 - 12:00 14:30 - 17:30
Mercoledì 9:00 - 12:00 14:30 - 17:30
Giovedì 9:00 - 12:00 14:30 - 17:30
Venerdì 9:00 - 12:00 14:30 - 17:30
Sabato 9:00 - 12:00 14:30 - 17:30
Domenica  

Il Centro di Raccolta è sempre chiuso nei giorni festivi

Calcinato - via Baratello (1 Ott - 31 Mar)

ingresso consentito fino a 5 minuti prima della chiusura

GIORNO MATTINA POMERIGGIO
Lunedì 9:00 - 12:00 14:00 - 17:00
Martedì 9:00 - 12:00 14:00 - 17:00
Mercoledì 9:00 - 12:00 14:00 - 17:00
Giovedì 9:00 - 12:00 14:00 - 17:00
Venerdì 9:00 - 12:00 14:00 - 17:00
Sabato 9:00 - 12:00 14:00 - 17:00
Domenica

Il Centro di Raccolta è sempre chiuso nei giorni festivi

RIFERIMENTI E INDIRIZZI DEL COMUNE E DEL GESTORE DEL SERVIZIO

In questa sezione sono disponibili tutte le informazioni relative al Gestore dei Rapporti con l'Utenza e dello Spazzamento (Comune di Calcinato) e al Gestore del Servizio sul Territorio (Garda Uno SpA).

Per ogni aspetto che riguarda l'Utenza in termini di Tributo TARI (Attivazione, Disattivazione, Calcolo del Tributo e relativi addebito, aggiornamento dati anagrafici, pagamenti e solleciti, riscossione coattiva e ingiunzioni, assimilazione dei Rifiuti agli Urbani), la competenza è esclusivamente dell Ente Locale: Comune di Calcinato i cui riferimenti sono qui sotto riportati.

Il Comune è attualmente titolare della Gestione del Servizio di Spazzamento: per ogni problema legato a un servizio si vedano i contatti sotto indicati.

Per ogni aspetto che riguarda il Servizio in termini operativi (raccolta dei rifiuti differenziati e del Secco Residuo sul territorio, accesso ai Centri di Raccolta, modalità di conferimento dei Rifiuti, problemi di mancata raccolta, evidenza di errato conferimento), la competenza è esclusivamente del Gestore Garda Uno SpA i cui riferimenti sono qui sotto riportati.  

Gestore della Tariffa e dei Rapporti con l'Utenza

Comune di Calcinato

Sede: PIAZZA ALDO MORO 1, 25011 CALCINATO (BS)

Svolge il Servizio di Gestione della Tariffa e del Rapporto con l'Utenza.

Per ogni necessità che riguarda il Tributo TARI, la modalità di addebito e di calcolo, per i pagamenti e le posizioni sospese è disponibile lo Sportello dell'Ufficio Tributi presso la Sede del Comune al piano terra. Possono essere inviate segnalazione di errori nella determinazione di quanto addebitato e di errori / variazioni nei dati relativi all'Utenza rilevanti ai fini della commisurazione dell’addebito stesso

Orari
Lunedì
10.00 - 13.00
chiuso

Martedì
10.00 - 12.30
chiuso

Mercoledì
10.00 - 13.00
Chiuso

Giovedì
chiuso
16.00 - 18.00

Venerdì
10.00 - 13.00
Chiuso

Apri un ticket
Gestore del Servizio di Spazzamento

Comune di Calcinato

Sede: PIAZZA ALDO MORO 1, 25011 CALCINATO (BS)

Svolge il Servizio operativo di Gestione dello Spazzamento meccanico e manuale delle Strade

Ufficio Tecnico Comunale

L'ufficio eroga informazioni su:

  • segnalazioni sul servizio di spazzamento stradale
  • per prenotazioni del ritiro Ingombranti
  • per acquisto/danneggiamento/furto contenitori rifiuti

 

Orari
Lunedì
10.00 - 13.00
chiuso

Martedì
10.00 - 12.30
chiuso

Mercoledì
10.00 - 13.00
Chiuso

Giovedì
chiuso
16.00 - 18.00

Venerdì
10.00 - 13.00
Chiuso

Apri un ticket
Gestore del Servizio di Raccolta e Trasporto dei Rifiuti

Garda Uno SpA

Sede: Via Italo Barbieri 20 - 25080 Padenghe sul Garda (BS)

Svolge il Servizio operativo di Gestione della Raccolta e del Trasporto dei Rifiuti Urbani ed Assimilati

Per ogni necessità che riguarda il Servizio è possibile utilizzare il sistema di supporto all'Utenza cliccando sulla scritta "Apri un ticket". Avrete risposta nel più breve tempo possibile compatibilmente con il problema riscontrato: vi sono situazioni che non consentono una celere risposta in quanto devono essere verificate le condizioni con le quali è emerso il problema. 

Si raccomanda, all'apertura del ticket, di non utilizzare una email PEC, salvo che non si sia certi che la PEC possa ricevere anche da caselle postali elettroniche non certificate. Nel caso sia necessario utilizzare comunque una PEC, vi invitiamo a scrivere direttamente al nostro recapito PEC sotto indicato. 

Orari
Lunedì - contatto solo telefonico
08.30 - 12.30
Chiuso

MARTEDÌ - CONTATTO SOLO TELEFONICO
08.30 - 12.30
Chiuso

MERCOLEDÌ - CONTATTO SOLO TELEFONICO
08.30 - 12.30
Chiuso

GIOVEDÌ - CONTATTO SOLO TELEFONICO
08.30 - 12.30
Chiuso

VENERDÌ - CONTATTO SOLO TELEFONICO
08.30 - 12.30
Chiuso

Apri un ticket

Avvisi Comune

MODALITA’ DI PAGAMENTO
Il pagamento della tari deve essere effettuato con modello F24 il cui pagamento può essere effettuato con le seguenti modalità:
A) Per i contribuenti non titolari di partita Iva

I contribuenti non titolari di partita Iva, che non sono obbligati al pagamento in via telematica, ferma restando la possibilità di avvalersi di questa modalità, possono presentare il modello F24 in forma cartacea presso:

  • una banca
  • un ufficio postale
  • qualsiasi sportello degli agenti della riscossione (Agenzia delle Entrate-Riscossione)

B) Per i contribuenti  titolari di partita Iva

Tutti i titolari di partita Iva hanno l’obbligo di presentare il modello F24 esclusivamente con modalità telematiche.

I versamenti con modalità telematiche possono essere effettuati:

  • direttamente:
  • mediante i servizi telematici messi a disposizione dall'Agenzia delle Entrate ("F24 web" e "F24 online") utilizzando i canali Entratel o Fisconline
  • mediante i servizi di internet banking messi a disposizione dagli intermediari della riscossione convenzionati con l'Agenzia (banche, Poste Italiane e Agenti della riscossione, prestatori di servizi di pagamento
         tramite gli intermediari (professionisti, associazioni di categoria, Caf, ecc.) che:
  • sono abilitati al canale telematico Entratel dell’Agenzia delle Entrate e aderiscono a una specifica convenzione con la medesima Agenzia (servizio “F24 cumulativo”)
  • sono abilitati al canale telematico Entratel dell’Agenzia delle Entrate e utilizzano il servizio “F24 addebito unico” (Provvedimento del direttore dell’Agenzia delle entrate del 21 giugno 2007)
  • si avvalgono dei servizi di internet banking messi a disposizione dagli intermediari della riscossione convenzionati con l’Agenzia.
INFORMAZIONI E PROCEDURE PER RITARDATO O OMESSO PAGAMENTO

Il Comune di Calcinato ha adottato uno specifico regolamento in merito alle informazioni e alle procedure per ritardato o omesso pagamento: si invita a prenderne visione cliccando qui.

REGOLE DI CALCOLO DELLA TARIFFA

A partire dal 2020, il Calcolo della Tariffa TARI si basa su due norme: per quanto concerne la misura del Costo del Servizio e il Piano Economico Finanziario, il calcolo avviene con il Metodo Tariffario Rifiuti - Allegato A alla delibera 433/2019/R/rif di ARERA (Autorità di Regolazione Energia, Reti e Ambiente); per l'articolazione del Costo del Servizio nei confronti dell'Utenza Domestica e non Domestica, il calcolo avviene con le regole di cui al DPR 158/1999 e relativi Allegati. Entrambe le norme coesistono in quanto hanno, come detto, due diversi scopi: rispettivamente misurare il Costo del Servizio e suddividerlo tra gli Utenti.

Cliccando qui potete accedere alla Delibera 443/2019/R/rif e ai suoi allegati

Cliccando qui potete accedere alla Delibera del Consiglio Comunale con la quale viene determinata la TARI

Cliccando qui potete accedere alla Tariffa nei confronti dell'Utenza non Domestica. 

Cliccando qui potete accedere alla Tariffa nei confronti dell'Utenza Domestica.

Cliccando qui potete accedere alla Delibera della Provincia di Brescia ad oggetto: DETERMINAZIONE TARIFFA PER L'ANNO 2020 DEL TRIBUTO PROVINCIALE PER ORGANIZZAZIONE SMALTIMENTO RIFIUTI, RILEVAMENTO, DISCIPLINA E CONTROLLO SCARICHI ED EMISSIONI, NONCHE' TUTELA, DIFESA E VALORIZZAZIONE DEL SUOLO (ART. 19 - COMMA 4 - D.LGS. 504/92).

ATTI DI APPROVAZIONE DELLE TARIFFE - ANNO IN CORSO

Nella seduta del Consiglio Comunale del 29/09/2020 sono stati approvati: il regolamento TARI (delibera n. 23), il piano economico finanziario dei rifiuti PEF anno 2020 (delibera n. 24) e le tariffe tari 2020 (delibere n. 25).

Il pef  è stati elaborato in base alle regole introdotte dall’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (ARERA) intervenuta introducendo un nuovo Metodo Tariffario per il servizio integrato di gestione dei rifiuti. E' possibile scaricare le delibera/le determinazioni in materia rifiuti dal sito ARERA qui riportato: https://www.arera.it/it/operatori/operatori_rif.htm

Il documento tari 2020 e i relativi modelli F24 per il pagamento verranno spediti dal Comune per consentire il versamento dell’acconto entro il 16/11/2020 e del saldo entro il 16/12/2020.

In base a quanto previsto negli articoli 29 e 30 del Regolamento tari sono previste delle agevolazioni introdotte per l’emergenza Covid-19:

  • per le utenze non domestiche (ditte) le agevolazioni sono state applicate d’ufficio nell’avviso di pagamento: sconto del 30% sulla quota variabile per le utenze che hanno avuto l’obbligo di chiusura (a seguito di provvedimenti governativi di sospensione se titolari dei codici Ateco indicati nell’Allegato A della delibera Arera n. 158/2020 Tabella 1 a – Tabella 1 b – Tabella 2), del 10% della quota variabile per le restanti;
  • per le utenze domestiche (famiglie) verrà applicata l’agevolazione pari al 50% della quota fissa e 50% della quota variabile a seguito della presentazione dell’istanza del “bonus rifiuti” riconosciuto  a chi sia in possesso dei requisiti o sia già titolare del bonus sociale per la fornitura dell’Energia Elettrica, e/o per la fornitura del Servizio Idrico Integrato, e/o per la fornitura del Gas (la domanda dovrà essere presentata entro il 16.12.2020 su apposito modulo scaricabile dal sito comunale)

Delibera PEF per l'anno 2020

Delibera Tariffe per l'anno 2020

Tabella sintetica Tariffe 2020 Utenze Domestiche

Tabella sintetica Tariffe 2020 Utenze non Domestiche

Delibera Giunta posticipo al 16/11/2020 della prima rata Acconto TARI 2020

DOCUMENTI DI RISCOSSIONE ONLINE

E' possibile ricevere la bolletta in formato elettronico compilando l'apposito modulo  “INVIO BOLLETTA MAIL” .

ACCESSO A RIDUZIONE TARIFFARIE PER UTENTI IN DISAGIO ECONOMICO E SOCIALE

Ai sensi dell'art. 30 del Regolamento TARI del Comune di Calcinato, è possibile in determinate condizioni di disagio economico, richiedere con il questo modulo che venga concesso un Bonus Sociale.

L'art. 30, vigente per il solo anno 2020, è il seguente:

1. Per il solo anno 2020, il Comune riconosce il bonus sociale rifiuti alle utenze domestiche residenti, che versino in condizioni di grave disagio economico sociale in possesso dei requisiti per l’ammissione al bonus sociale per la fornitura dell’Energia Elettrica, e/o per la fornitura del Servizio Idrico Integrato, e/o per la fornitura del Gas
2. I potenziali beneficiari devono presentare un’apposita istanza al Comune utilizzando la modulistica predisposta dal comune in cui si dichiarano i codici fiscali di tutti i membri appartenente al nucleo isee, il rispetto delle condizioni di unicità dell’agevolazione per nucleo familiare allegando o l’attestazione isee o la documentazione attestante la titolarità di uno dei bonus di cui al comma 1;
3. La riduzione è pari al 50.00% della componente fissa e della componente variabile della tariffa tari;
4. La domanda di riduzione deve essere presentata prima del pagamento della rata di saldo tari anno 2020 in modo da consentire all’ufficio di operare la compensazione del bonus rifiuti sull’importo dovuto per l’annualità.
5. In caso di morosità pregressa il comune può trattenere in compensazione dei tributi pregressi l’erogazione del Bonus, dandone evidenza nell’avviso di pagamento
6. L’ammontare delle agevolazioni di cui al presente articolo sono iscritte in bilancio come autorizzazioni di spesa e la relativa copertura è assicurata da risorse diverse dai proventi del tributo di competenza dell'esercizio al quale si riferisce l'iscrizione stessa.

 

LIVELLI DI RACCOLTA DIFFERENZIATA PER GLI ULTIMI TRE ANNI DISPONIBILI

Anno

Popolazione Rifiuti Differenziati (t) Rifiuti Totali (t) Percentuale RD (%)
2018 12.993 5238,527 6512,507 80,44%
2017 12.894 4806,838 6023,178 79,81%
2016 12.915 4610,366 6003,756 76,79%

Fonte: Catasto dei Rifiuti di cui al D.Lgs. 152/06 

Avvisi Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente

Nessun avviso disponibile

Elementi in evidenza

News e comunicazioni

Garda Uno LAB

caricamento...