Gardauno Spa

Seleziona un altro comune

Raccolta differenziata

La raccolta differenziata dei rifiuti urbani nel Comune di Manerbio si effettua con il sistema Porta a porta integrale . Il territorio è diviso in 3 zone con periodicità e frequenze diverse. L'Ecocalendario fornisce tutte le informazioni necessarie.

ATTENZIONE! DAL 1/1/2023 CAMBIO ALCUNE GIORNATE RACCOLTA 

Per la zona A mercoledì Plastica e venerdì Carta

Per la zona B giovedì Plastica e sabato Carta (esposizione il sabato entro le ore 13)

INVARIATE TUTTE LE ALTRE

La raccolta differenziata è obbligatoria per tutti gli utenti e prevede il ritiro domiciliare per:  carta, vetro / lattine, imballaggi in plastica, organico, secco residuo .

Tutti i rifiuti urbani, anche ingombranti, possono essere consegnati al Centro di raccolta comunale.

Il Centro di Raccolta accetta tutti i rifiuti urbani riciclabili, anche ingombranti, correttamente suddivisi; 

Sul territorio sono presenti punti di raccolta per frazioni particolari : consulta la mappa . 

Altri servizi a richiesta :

  • Ritiro domicilio rifiuti ingombranti: servizio prenotabile al n. 030 9387277 nell'orario 9-12.  
  • Raccolta  pannolini : per informazioni contattare direttamente il Comune.

Per maggiori informazioni consultare l'ecocalendario, gli orari del Centro di Raccolta o contattare direttamente il Comune.

Calendario della settimana

Calendario della raccolta differenziata
  • lunedì 06/02/2023
    • S
    • U
  • mercoledì 08/02/2023
    • P
    • VL
  • venerdì 10/02/2023
    • C
    • U
  • sabato 04/02/2023
    • C
    • U
  • martedì 07/02/2023
    • S
    • U
  • giovedì 09/02/2023
    • P
    • VL
  • sabato 11/02/2023
    • C
    • U
  • venerdì 10/02/2023
    • C
    • S
Trova la tua zona di servizio Legenda raccolta rifiuti
Spazzamenti

Nel file qui sotto potete trovare le planimetrie che illustrano i percorsi e le frequenze degli spazzamenti nelle vie comunali.

Manerbio - 03112020

ABC dei rifiuti di Manerbio

Legenda ABC dei rifiuti
* I rifiuti indicati con l'asterisco sono pericolosi; si ritirano solo dalle utenze domestiche

Centri di raccolta: orari e istruzioni per l'uso

Orari CdR - strada per Cadignano - 1 Maggio - 30 Settembre

ingresso consentito fino a 5 minuti prima della chiusura

GIORNO MATTINA POMERIGGIO
Lunedì 9:00 - 12:00 14:30 - 17:30
Martedì 9:00 - 12:00 14:30 - 17:30
Mercoledì 9:00 - 12:00 14:30 - 17:30
Giovedì 9:00 - 12:00 14:30 - 17:30
Venerdì 9:00 - 12:00 14:30 - 17:30
Sabato 9:00 - 12:00 14:30 - 17:30
Domenica CHIUSO CHIUSO

Il Centro di Raccolta è sempre chiuso nei giorni festivi

Orari CdR- strada per Cadignano - 1 Ottobre - 30 Aprile

ingresso consentito fino a 5 minuti prima della chiusura

GIORNO MATTINA POMERIGGIO
Lunedì 9:00 - 12:00 14:00 - 17:00
Martedì 9:00 - 12:00 14:00 - 17:00
Mercoledì 9:00 - 12:00 14:00 - 17:00
Giovedì 9:00 - 12:00 14:00 - 17:00
Venerdì 9:00 - 12:00 14:00 - 17:00
Sabato 9:00 - 12:00 14:00 - 17:00
Domenica CHIUSO CHIUSO

Il Centro di Raccolta è sempre chiuso nei giorni festivi

RIFERIMENTI E INDIRIZZI DEL COMUNE E DEL GESTORE DEL SERVIZIO

In questa sezione sono disponibili tutte le informazioni relative al Gestore dei Rapporti con l'Utenza (Comune di Manerbio) e al Gestore del Servizio sul Territorio (Garda Uno SpA).

Per ogni aspetto che riguarda l'Utenza in termini di Tributo TARI, la competenza generale dell'Ente Locale i cui riferimenti sono qui sotto sotto.

Per ogni aspetto che riguarda il servizio operativo, la competenza è esclusivamente del Gestore Garda Uno SpA i cui riferimenti sono qui richiesti.   

Gestore della Tariffa e dei Rapporti con l'Utenza

Comune di Manerbio

Sede: Piazza Cesare Battisti 1, 25025 Manerbio (BS)

Svolge il Servizio di Gestione della Tariffa e del Rapporto con l'Utenza.

Per ogni necessità che riguarda il Tributo TARI, la modalità di addebito e di calcolo, per i pagamenti e le posizioni sospese è disponibile lo Sportello dell'Ufficio Tributi presso la Sede del Comune al piano terra. Possono essere inviate segnalazione di errori nella determinazione di quanto addebitato e di errori / variazioni nei dati relativi all’Utenza rilevanti ai fini della commisurazione dell’addebito stesso.

Si ricorda che taluni servizi sono attualmente affidati a:

COGES S.p.A. - raccolta, gestione e smaltimento rifiuti - Via Industriale n. 5 - 25020
S. Gervasio Bresciano (Brescia) - Tel. 0309934848 - Fax 0309934967- P.IVA 00715260980

  • svuotamento dei greenservice posizionati sul territorio
  • svuotamento dei cestini stradali
  • ritiro dei rifiuti ingombranti presso le utenze domestiche su prenotazione all’ufficio ecologia del comune (ultimo giovedì del mese) 
Orari
Lunedì
chiuso
chiuso

Martedì (previo appuntamento)
09.00 - 12.00
chiuso

Mercoledì (previo appuntamento)
09.00 - 12.00
chiuso

Giovedì (previo appuntamento)
09.00 - 12.00
chiuso

Venerdì
chiuso
chiuso

Apri un ticket
Gestore del Servizio di Spazzamento

Sede: Via Italo Barbieri 20 - 25080 Padenghe sul Garda (BS)

Svolge il Servizio operativo di Gestione dello Spazzamento meccanico e manuale delle Strade

Per ogni necessità che riguarda il Servizio è possibile utilizzare il sistema di supporto all'Utenza cliccando sulla scritta "Apri un ticket". Avrete risposta nel più breve tempo possibile compatibilmente con il problema riscontrato: vi sono situazioni che non consentono una celere risposta in quanto devono essere verificate le condizioni con le quali è emerso il problema. 

Si raccomanda, all'apertura del ticket, di non utilizzare una email PEC, salvo che non si sia certi che la PEC possa ricevere anche da caselle postali elettroniche non certificate. Nel caso sia necessario utilizzare comunque una PEC, vi invitiamo a scrivere direttamente al nostro recapito PEC sotto indicato. 

Orari
Contatto Telefonico Lunedì
08.30 - 12.30
chiuso

Contatto Telefonico Martedì
08.30 - 12.30
chiuso

Contatto Telefonico Mercoledì
08.30 - 12.30
chiuso

Contatto Telefonico Giovedì
08.30 - 12.30
chiuso

Contatto Telefonico Venerdì
08.30 - 12.30
chiuso

Apri un ticket
Gestore del Servizio di Raccolta e Trasporto Rifiuti

Garda Uno SpA

Sede: Via Italo Barbieri 20 - 25080 Padenghe sul Garda (BS)

Svolge il Servizio operativo di Gestione della Raccolta e del Trasporto dei Rifiuti Urbani ed Assimilati

Per ogni necessità che riguarda il Servizio è possibile utilizzare il sistema di supporto all'Utenza cliccando sulla scritta "Apri un ticket". Avrete risposta nel più breve tempo possibile compatibilmente con il problema riscontrato: vi sono situazioni che non consentono una celere risposta in quanto devono essere verificate le condizioni con le quali è emerso il problema. 

Si raccomanda, all'apertura del ticket, di non utilizzare una email PEC, salvo che non si sia certi che la PEC possa ricevere anche da caselle postali elettroniche non certificate. Nel caso sia necessario utilizzare comunque una PEC, vi invitiamo a scrivere direttamente al nostro recapito PEC sotto indicato. 

Orari
Contatto Telefonico Lunedì
08.30-12.30
chiuso

Contatto Telefonico Martedì
08.30 - 12.30
chiuso

Contatto Telefonico Mercoledì
08.30 - 12.30
chiuso

Contatto Telefonico Giovedì
08.30 - 12.30
chiuso

Contatto Telefonico Venerdì
08.30 - 12.30
chiuso

Apri un ticket

Avvisi Comune

INQUADRAMENTO SCHEMA REGOLATORIO QUALITA' DELIBERA 15/2022/R/rif ARERA

Delibera Consiglio Comunale n.   16 del 29/04/2022  :   INDIVIDUAZIONE DELLO SCHEMA REGOLATORIO PER LA REGOLAZIONE DELLA QUALITA' PER IL COMUNE DI MANERBIO PER IL PERIODO 2022-2025 (ART. 3 - TQRIF, ALLEGATO "A" ALLA DELIBERAZIONE ARERA 15/2022/ R/ RIF ) IN QUALITA DI ENTE TERRITORIALMENTE COMPETENTE.  

Con la deliberazione indicata l'Ente Locale sovraordinato, in qualità di Ente Territorialmente competente, ha deliberato di gli obblighi di gestione tecnica ea cui deve essere regolato i gestori dei singoli servizi che compongono il servizio integrato dei rifiuti urbani. livello qualitativo minimo” di cui all'art.   3.1 del Testo unico per la regolazione della qualità del servizio di gestione dei rifiuti urbani (TQRIF) approvato dall'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) con la delibera 15/2022/R/rif. 

MODALITA’ DI PAGAMENTO

La quantificazione degli importi dovuto viene svolta dal Comune sulla base dei dati risultanti dalle dichiarazioni ( mq dei locali e mesi di occupazione nell'anno per le utenze non domestiche, mq dei locali, n° occupanti e mesi di occupazione nell'anno per le utenze domestiche).
Ai contributi viene inviato, annualmente, all'indirizzo risultante dalla dichiarazione, un avviso contenente l'addebito del costo del servizio, le modalità di pagamento e l'indicazione degli orari di ricevimento dello sportello e dei relativi recapiti telefonici.

Da quest’anno  il pagamento dovrà essere effettuato tramite il servizio Pago PA presso banche, tabaccherie ed uffici postali o mediante il portale on line.
Il modello di pagamento verrà trasmesso direttamente presso l’indirizzo di residenza dei contribuenti. Qualora, per qualsiasi motivo il contribuente non l’abbia ricevuto, potrà contattare tempestivamente l’ufficio tributi, al fine di richiederne copia

INFORMAZIONI E PROCEDURE PER RITARDATO O OMESSO PAGAMENTO

L'accertata natura tributaria della tassa rifiuti comporta l'applicabilità alla stessa disciplina specifica in materia di tributi locali. Per questo motivo, i versamenti tardivi devono essere regolarizzati tramite il cosiddetto “Ravvedimento operoso” ( art. 13 del D.Lgs. 472/97 ), in base al quale per i ritardi nei versamenti fino a  30 giorni dalla scadenza , l'importo originario della rata deve essere maggiorato della sanzione del  3,00 % dell'imposta solo giorni, oltre agli interessi legali ( 1,5 % annuo ), calcolati sull'imposta e in proporzione di ritardo. Per ritardi superiori a 30 gg e inferiori ad 1 anno la sanzione dovuta è pari al  3,75 %. 
 
Per eventuale computo del versamento da effettuarsi si consiglia di contattare l'ufficio Tributi.
Per ritardi superiori all'anno non è più possibile ricorrere al Ravvedimento. Sarà l'ufficio tributi che avrà cura di notificare al contribuente un avviso di accertamento in rettifica, con applicazione della sanzione del  30 %  dell'imposta dovuta e non versata.

REGOLE DI CALCOLO DELLA TARIFFA

A partire dal 2020, il Calcolo della Tariffa TARI si basa su due norme: per quanto riguarda la misura del Costo del Servizio e il Piano Economico Finanziario, il calcolo avviene con il Metodo Tariffario Rifiuti - Allegato A alla delibera 433/2019/R/ rif di ARERA (Autorità di Regolazione Energia, Reti e Ambiente); per l'articolazione del costo del servizio nei confronti dell'Utenza Domestica e non domestica, il calcolo con le regole di cui al DPR 158/1999 e relativi Allegati. Entrambe le norme coesistono in quanto hanno, come detto, due diversi scopi: misurare rispettivamente il costo del servizio e suddividerlo tra gli utenti.

Cliccando qui puoi accedere alla Delibera 443/2019/R/rif e ai suoi allega 

Cliccando qui puoi accedere alla Delibera del Consiglio Comunale con la quale viene determinata la TARI e la Tariffa nei confronti dell'Utenza.  

ATTI DI APPROVAZIONE DELLE TARIFFE - ANNO IN CORSO

Le Tariffe per l'anno 2022 sono state Deliberate dal Consiglio Comunale in data 29/04/2022 con Delibera 17. Le Tariffe sono calcolate sulla base del Piano Economico e Finanziario che, dall'anno 2022, è predisposto sulla base del secondo Metodo Tariffario Rifiuti di cui all'Allegato A della Delibera 363/2021/R/rif dell'Autorità ARERA che, dal 01/01/2018, svolge le funzioni di Regolazione anche del Servizio Integrato dei Rifiuti.

Si riportano gli Atti (cliccare sul documento per accedervi).

Delibera PEF 2022 e Tariffe 2022

RICHIESTA RIMBORSO TARI

E' possibile richiedere il Rimboso della TARI solo nel caso il Tributo sia stato pagato in eccedenza.

Si vedano i casi sottoelencati:

  • doppio versamento;
  • cessazione dell'occupazione in corso d'anno;
  • sussistenza di requisiti per usufruire di esenzioni, detrazioni, e/o riduzioni;
  • avviso/i di liquidazione/accertamento/irrogazione sanzioni pagati e successivamente rettificato/ie/o annullato/i in autotutela ovvero a seguito di sentenza passata in giudicato
  • altro (vedere Regolamento o chiamare l'Ufficio Tributi per maggiori informazioni)

Si utilizza il modulo qui allegato

Nel caso si sia erroneamente versata la TARI al Comune di Manerbio (in questo caso il Comune di Manerbio e "Comune incompetente") in luogo del Comune corretto (Comune Competente) si utilizza il modulo qui allegato per il trasferimento delle somme a chi di competenza .   

DOCUMENTI DI RISCOSSIONE ONLINE

Si sta lavorando affinchè il software di fatturazione della TARI preveda l'invio di documenti di riscossione e di informazioni in forma elettronica al contribuente. A tal fine, qualora il contribuente presenti avvalersi del servizio, può provvedere alla presentazione del presente modello

RICHIESTE DI VARIAZIONI SU UTENZA

Di seguito si forniscono i seguenti moduli utili per richiedere variazioni sull'Utenza:

COMUNICAZIONE VARIAZIONE COMPONENTI

COMUNICAZIONE VARIAZIONE INTESTAZIONE FATTURA

RICHIESTE DI RATEAZIONE TARI; RICHIESTE DI ESENZIONE TARI

Col presente modulo può essere richiesto la tariffazione del versamento TARI

Modulo tariffazione

Col presente modulo può essere richiesta l'esenzione dalla TARI

Modulo esenzione

LIVELLI DI RACCOLTA DIFFERENZIATA PER GLI ULTIMI TRE ANNI DISPONIBILI

Anno

Popolazione Rifiuti Differenziati (t) Rifiuti Totali (t) Percentuale RD (%)
2020 13.128 5271,907 6.510,487 80,98%
2019 13.167 5609,78 6913,55 81,14%
2018 13.030 5507.212 6855.812 80,33%
2017 13.109 4888.206 6221.416 78,57%
2016 13.063 6157.009 7529.449 81,77%

Fonte: Catasto dei Rifiuti di cui al D.Lgs. 152/06 

Avvisi Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente

Nessun avviso disponibile

Elementi in evidenza

News e comunicazioni

caricamento...