Gadauno Spa

Nei comuni gestiti da Garda uno è stata raggiunta la soglia del 68%.

Nonostante tutto, il porta a porta su Garda e limitrofi funziona. Garda Uno ha reso noti alcuni dati relativi al 2015 e, criticità a parte, il consuntivo della raccolta differenziata è, per i tecnici della multiutility padenghina, “brillante”.

Il quadro è stato esposto a Expo in un incontro sul riciclo dei rifiuti per la produzione di compost: proprio questa frazione, “l’umido”, grazie al porta a porta negli ultimi anni è cresciuta in maniera considerevole.

Dal 17,3% di cinque anni fa, al 35,1% registrato nel 2015.

Ma non è la sola, Tutte le componenti “differenzialbili” sono aumentate, perchè la raccolta domiciliare dei rifiuti spinge i cittadini a essere più attenti.

L’assenza del cassonetto grigio, insomma, rende tutti un pò più responsabili: “E’stato calcolato, spiega il direttore del Servizio di Igiene Urbana Massimo Pedercini, che se tutti facessero bene la raccolta differenziata potremmo recuperare il 40% di organico e vegetale, 25% di carta, 6% di plastica e 8% di vetro. Solo il 10% finirebbe all’inceneritore”.

Le località servite da Garda Uno sono sulla buona strada: nel 2015 Desenzano, Lonato, Calvagese, Padenghe e Soiano hanno superato l’obiettivo del 65% di differenziato. Addirittura Polpenazze, Manerbio e Calcinato hanno superato, e in certi casi di molto, il 79%.

Polpenazze, nel massimo momento di gloria, ha superato l’85%. Dal 2010, la percentuale complessiva del territorio servito da Garda Uno è praticamente raddoppiata, passando dal 36,7% al 68% attuale.

E questo, si diceva, nonostante le criticità. Perchè la zona non è tra le più semplici: da una parte la stessa conformazione dell’area, rende le raccolte più complesse; dall’altra si passa da 125mila abitanti in inverno ai 300mila della stagione estiva, il che comporta un aumento complessivo dei rifiuti raccolti da 181 tonnellate di media al giorno in inverno, a 263 in estate.

In più, il diffuso fenomeno dell’abbandono selvaggio dei rifiuti: una piaga cui si deve porre rimedio con interventi decisi.

A queste criticità Garda Uno fa fronte con la flessibilità: “La formula vincente, per il presidente Mario Bocchio, è  adattare il sistema alle esigenze variabili di territorio e stagione”.

A. SC.

Fonte: Giornale di Brescia

Data di pubblicazione: Domenica 08 Novembre 2105

Links: comune.polpenazzedelgarda.bs.itcomune.desenzano.brescia.itcomune.lonato.bs.it - comune.calvagesedellariviera.bs.itcomune.padenghesulgarda.bs.itcomune.manerbio.bs.itcomune.calcinato.bs.it

 

ProntoWeb - Il sistema aziendale 24 ore su 24

Per soddisfare le richieste degli Utenti, Garda Uno mette a loro disposizione una serie di strumenti informatici che consentono una reale comunicazione col Gestore del Servizio.

Il portale “PRONTOWEBmette in grado gli Utenti di interagire col sistema informativo aziendale attraverso Internet, canale oggi sempre più diffuso e familiare.

Collegandosi con un semplice browser è possibile accedere in tempo reale alle informazioni tipiche di uno sportello e compiere le operazioni direttamente da casa. L’utente potrà così interagire con il sistema aziendale 24 ore su 24 e potrà facilmente accedere alle informazioni, qualunque sia il tipo di computer o il paese di origine della chiamata.

Il portale PRONTOWEB contribuisce pertanto al miglioramento delle prestazioni erogate dall’Azienda oltre ad ottimizzare i flussi di comunicazione con l’Utenza.

Clicca qui per maggiori informazioni

 


 

Comunicare con Garda Uno è ora ancora più semplice

Il nuovo servizio 'live on line' mette in contatto l'utente con un nostro operatore direttamente dalla Home Page del sito web gardauno.it.

Cliccando su "Supporto live on line", in basso a destra su computer, tablet e smartphone, si accede alla 'Chat' in tre semplici passi: Inserisci il tuo nome - Scrivi un messaggio - Avvia Chat.

 

La risposta alle vostre domande da parte di un operatore di Garda Uno sarà immediata.

Inoltre, attivato in Home Page anche il servizio FAQ (Frequently Asked Questions) che permette di trovare risposte a domande ricorrenti quali:

  • Come e dove posso pagare la bolletta del Servizio Idrico o GPL?
  • C'è un sistema on line da dove posso avere informazioni in autonomia sul mio contratto?
  • Come si legge un Contatore dell'Acqua?
  • Quali tariffe del Servizio Idrico sono applicate da Garda Uno?

Comunicare con Garda Uno è ora ancora più semplice.

 

caricamento...