Contatto inviato con successo

Qualcosa è andato storto. Riprova.

Gardauno Spa

Stiamo attenti a cosa conferiamo nei cassonetti
Tignale: brace nel cassonetto, un disastro

Buttando nella spazzatura la cenere del camino non del tutto spenta, si corre il rischio che qualche scintilla provochi un incendio. È la causa accertata del rogo notturno ai cassonetti nel parcheggio di Prabione a Tignale, in via Anita Garibaldi: sono stati completamente distrutti e hanno provocato danni anche ad un'autovettura in sosta.

Nessun dubbio sulla natura dell'incendio, innescato dalla presenza nei contenitori di cenere di legna non completamente spenta. Nei prossimi giorni il Comune provvederà a riacquistare e posizionare i cassonetti distrutti e a risarcire i danni al proprietario del veicolo.

«Un'imprudenza - si sottolinea dal municipio - che avrebbe potuto avere conseguenze più gravi.

Crediamo sia superfluo ricordare a tutti che la brace sotto la cenere può restare attiva per diversi giorni e causare incendi: più volte abbiamo avuto modo di comunicare non può essere introdotta nei cassonetti.

Si tratta peraltro di ottimo fertilizzante che è uno spreco buttare via in ogni caso. Confidiamo nel senso civico della cittadinanza».

Data la stagione, che è già di caminetti accesi, si consiglia dal Comune di raccogliere le ceneri in un contenitore metallico e aspettare qualche giorno prima di gettarle.

«L'incendio di rifiuti e dei loro contenitori rappresenta un reato - ricorda il Comune di Tignale - e, oltre a procurare danni, produce anche l'emissione di sostanze dannose per l'ambiente e la salute».

Anche ogni danno a carico dei mezzi e strumenti per la raccolta dei rifiuti determina un danno economico per la collettività.

L.Sca.

Fonte: Brescia Oggi

Data di pubblicazione: Sabato 11 Novembre 2023

Fotografia di copertina (da notizia originale..): Colpa della cenere Cassonetti inceneriti e danni a un'auto

 

Vedi anche: SMALTIMENTO DELLA CENERE DI CAMINI O STUFE A PELLET

.. Crediamo sia superfluo ricordare che la brace sotto la cenere può restare attiva per diversi giorni e causare incendi. Più volte abbiamo avuto modo di comunicare che la CENERE DERIVANTE DAI CAMINI A LEGNA O DA STUFE A PELLET,  NON PUO’ ESSERE INTRODOTTA NEI CASSONETTI.

Si ricorda inoltre che la cenere è un ottimo fertilizzante e si invita tutti coloro che dispongono di un terreno o di un giardino a provvedere al relativo stoccaggio  in tali aree.

Si confida nel senso civico delle persone, il Comune provvederà a riacquistare i cassonetti distrutti e a risarcire i danni cagionati al veicolo, ma si ricorda che questa imprudenza avrebbe potuto avere conseguenze ancora maggiori a cose e a persone.

Tignale, li 9 novembre 2023
IL SINDACO
Bonassi Daniele
comune.tignale.bs.it

 

 

caricamento...