Gardauno Spa

Seleziona un altro comune

Raccolta differenziata

La raccolta dei rifiuti urbani nel Comune di Pontevico si effettua con il sistema Porta a porta integrale . L'Ecocalendario fornisce tutte le indicazioni necessarie. 

La raccolta differenziata è obbligatoria per tutti gli utenti e prevede il ritiro domiciliare per: carta, vetro / lattine, packaging in plastica, organico, secco residuo . 

Per il rifiuto secco residuo è obbligatorio utilizzare il sacco specifico distribuito dal Comune.

Il Centro di raccolta riceve i rifiuti urbani, anche ingombranti, correntemente divisi.  

Sul territorio sono presenti punti di raccolta per frazioni particolari:  consulta la mappa .

 

Altri servizi a richiesta:

  • Ritiro domicilio rifiuti ingombranti: servizio prenotabile al n. 030/9931141, ritiro quarto giovedì del mese.  

Per maggiori informazioni sull'Ecocalendario, gli orari del Centro di Raccolta o contattare direttamente il Comune.

Calendario della settimana

Calendario della raccolta differenziata
  • lunedì 27/06/2022
    • U
    • VL
  • mercoledì 29/06/2022
    • C
    • U
  • venerdì 01/07/2022
    • S
    • U
  • martedì 28/06/2022
    • U
    • VL
  • giovedì 30/06/2022
    • C
    • U
  • sabato 02/07/2022
    • S
    • U
Trova la tua zona di servizio Legenda raccolta rifiuti
Spazzamenti

Nel file qui sotto potete trovare le planimetrie che illustrano i percorsi e le frequenze degli spazzamenti nelle vie comunali.

Pontevico - 03112020

ABC dei rifiuti di Pontevico

o
Legenda ABC dei rifiuti
* I rifiuti indicati con l'asterisco sono pericolosi; si ritirano solo dalle utenze domestiche

Centri di raccolta: orari e istruzioni per l'uso

Pontevico - strada del Porto (1 Aprile - 30 Settembre)

ingresso consentito fino a 10 minuti prima della chiusura

GIORNO MATTINA POMERIGGIO
Lunedì 9:00 - 12:00 14:30 - 17:30
Martedì 9:00 - 12:00 14:30 - 17:30
Mercoledì 9:00 - 12:00 14:30 - 17:30
Giovedì 9:00 - 12:00 14:30 - 17:30
Venerdì 9:00 - 12:00 14:30 - 17:30
Sabato 9:00 - 12:00 14:00 - 18:00
Domenica    

Il Centro di Raccolta è sempre chiuso nei giorni festivi

Pontevico - strada del Porto (1 Ottobre - 31 Marzo)

ingresso consentito fino a 10 minuti prima della chiusura

GIORNO MATTINA POMERIGGIO
Lunedì 9:00 - 12:00 14:00 - 17:00
Martedì 9:00 - 12:00 14:00 - 17:00
Mercoledì 9:00 - 12:00 14:00 - 17:00
Giovedì 9:00 - 12:00 14:00 - 17:00
Venerdì 9:00 - 12:00 14:00 - 17:00
Sabato 9:00 - 12:00 13:00 - 17:00
Domenica

Il Centro di Raccolta è sempre chiuso nei giorni festivi

RIFERIMENTI E INDIRIZZI DEL COMUNE E DEL GESTORE DEL SERVIZIO

In questa sezione sono disponibili tutte le informazioni relative al Gestore dei Rapporti con l'Utenza (Comune di Pontevico) e al Gestore del Servizio sul Territorio (Garda Uno SpA).

Per ogni aspetto che riguarda l'Utenza in termini di Tributo TARI, la competenza generale dell'Ente locale: Comune di Pontevico i cui sono riferiti.

Per ogni aspetto che riguarda il servizio in termini operativi, la competenza è esclusivamente del Gestore Garda Uno SpA i cui riferiti sono previsti.  

Gestore della Tariffa e dei Rapporti con l'Utenza

Comune di Pontevico

Sede: PIAZZETTA DEL COMUNE 5, 25026 PONTEVICO (BS)

Svolge il Servizio di Gestione della Tariffa e del Rapporto con l'Utenza.

Per ogni necessità che riguarda il Tributo TARI, la modalità di addebito e di calcolo, per i pagamenti e le posizioni sospese è disponibile lo Sportello dell'Ufficio Tributi presso la Sede del Comune al primo piano. Possono essere inviate segnalazione di errori nella determinazione di quanto addebitato e di errori / variazioni nei dati relativi all'Utenza rilevanti ai fini della commisurazione dell’addebito stesso

Orari
Lunedì
8.30 - 12.30
chiuso

Martedì
8.30 - 12.30
chiuso

Mercoledì
chiuso
chiuso

Giovedì
8.30 - 12.30
chiuso

Venerdì
8.30 - 12.30
chiuso

Apri un ticket
Gestore del Servizio di Spazzamento

Garda Uno SpA

Sede: Via Italo Barbieri 20 - 25080 Padenghe sul Garda (BS)

Svolge il Servizio operativo di Gestione dello Spazzamento meccanico e manuale delle Strade

Per ogni necessità che riguarda il Servizio è possibile utilizzare il sistema di supporto all'Utenza cliccando sulla scritta "Apri un ticket". Avrete risposta nel più breve tempo possibile compatibilmente con il problema riscontrato: vi sono situazioni che non consentono una celere risposta in quanto devono essere verificate le condizioni con le quali è emerso il problema. 

Si raccomanda, all'apertura del ticket, di non utilizzare una email PEC, salvo che non si sia certi che la PEC possa ricevere anche da caselle postali elettroniche non certificate. Nel caso sia necessario utilizzare comunque una PEC, vi invitiamo a scrivere direttamente al nostro recapito PEC sotto indicato. 

Orari
Lunedì - contatto solo telefonico
08.30 - 12.30
chiuso

Martedì - contatto solo telefonico
08.30 - 12.30
chiuso

Mercoledì - contatto solo telefonico
08.30 - 12.30
chiuso

Giovedì - contatto solo telefonico
08.30 - 12.30
chiuso

Venerdì - contatto solo telefonico
08.30 - 12.30
chiuso

Apri un ticket
Gestore del Servizio di Raccolta e Trasporto dei Rifiuti

Garda Uno SpA

Sede: Via Italo Barbieri 20 - 25080 Padenghe sul Garda (BS)

Svolge il Servizio operativo di Gestione della Raccolta e del Trasporto dei Rifiuti Urbani ed Assimilati

Per ogni necessità che riguarda il Servizio è possibile utilizzare il sistema di supporto all'Utenza cliccando sulla scritta "Apri un ticket". Avrete risposta nel più breve tempo possibile compatibilmente con il problema riscontrato: vi sono situazioni che non consentono una celere risposta in quanto devono essere verificate le condizioni con le quali è emerso il problema. 

Si raccomanda, all'apertura del ticket, di non utilizzare una email PEC, salvo che non si sia certi che la PEC possa ricevere anche da caselle postali elettroniche non certificate. Nel caso sia necessario utilizzare comunque una PEC, vi invitiamo a scrivere direttamente al nostro recapito PEC sotto indicato. 

Orari
Lunedì - contatto solo telefonico
08.30 - 12.30

Martedì - contatto solo telefonico
08.30 - 12.30
chiuso

Mercoledì - contatto solo telefonico
08.30 - 12.30
chiuso

Giovedì - contatto solo telefonico
08.30 - 12.30
chiuso

Venerdì - contatto solo telefonico
08.30 - 12.30
chiuso

Apri un ticket

Avvisi Comune

MODALITA’ DI PAGAMENTO

Il pagamento avviene tramite modello F24, che il Comune provvede a
trasmettere agli utenti.

INFORMAZIONI E PROCEDURE PER RITARDATO O OMESSO PAGAMENTO

In caso di omesso o insufficiente versamento del tributo, l'Ufficio Tributi provvede all'emissione degli avvisi di accertamento notificati a mezzo raccomandata A/R, invitando l'utente al pagamento entro 60 giorni dalla notifica. Successivamente, in caso di mancato pagamento dell'avviso di accertamento, si procede al recupero coattivo.

REGOLE DI CALCOLO DELLA TARIFFA

A partire dal 2020, il Calcolo della Tariffa TARI si basa su due norme: per quanto concerne la misura del Costo del Servizio e il Piano Economico Finanziario, il calcolo avviene con il Metodo Tariffario Rifiuti - Allegato A alla delibera 433/2019/R/rif di ARERA (Autorità di Regolazione Energia, Reti e Ambiente); per l'articolazione del Costo del Servizio nei confronti dell'Utenza Domestica e non Domestica, il calcolo avviene con le regole di cui al DPR 158/1999 e relativi Allegati. Entrambe le norme coesistono in quanto hanno, come detto, due diversi scopi: rispettivamente misurare il Costo del Servizio e suddividerlo tra gli Utenti.

Cliccando qui potete accedere alla Delibera 443/2019/R/rif e ai suoi allegati

Cliccando qui potete accedere alla Delibera del Consiglio Comunale con la quale viene determinata la TARI e la Tariffa nei confronti dell'Utenza. 

ATTI DI APPROVAZIONE DELLE TARIFFE - ANNO IN CORSO

Le Tariffe per l'anno 2022 sono approvate dallo stato con Delibera n. 31 del 29/04/2022.

Si ricorda che le tariffe sono calcolate sulla base del Piano Economico e Finanziario che, dall'anno 2022 e per l'intero periodo regolatorio 2022 - 2025, è predisposto sulla base del secondo Metodo Tariffario Rifiuti di cui all'Allegato A della Delibera 363/ 2021/R/rif dell'Autorità ARERA che, dal 01/01/2018, svolge le funzioni di Regolazione anche del Servizio Integrato dei Rifiuti.

Si riportano gli atti attualmente vigenti (cliccare sul documento per accedervi).

Delibera e PEF per l'anno 2022

Tariffe anno 2022

LIVELLI DI RACCOLTA DIFFERENZIATA PER GLI ULTIMI TRE ANNI DISPONIBILI

Anno

Popolazione Rifiuti Differenziati (t) Rifiuti Totali (t) RD percentuale (%)
2022 6.910 2.878,263 3.696,643 77,86%
2019 7.020 2.884,752 3.768,952 76,54%
2018 7.138 2.811,657 3.695,717 76,08%
2017 7.118 2.792,073 3.624,733 77,03%
2016 7.090 3.105,027 3.916,387 79,28%

Fonte: Catasto dei Rifiuti di cui al D.Lgs. 152/06 

INQUADRAMENTO SCHEMA REGOLATORIO QUALITA' DELIBERA 15/2022/R/rif ARERA

Delibera Consiglio Comunale n. 30 del 29/04/2022:   INDIVIDUAZIONE DELLO SCHEMA REGOLATORIO PER LA REGOLAZIONE DELLA QUALITA' PER IL COMUNE DI PONTEVICO PER IL PERIODO 2022-2025 (ART. 3 - TQRIF, ALLEGATO "A" ALLA DELIBERAZIONE ARERA 15/2022/ R/RIF) IN QUALITA DI ENTE TERRITORIALMENTE COMPETENTE.

Con la deliberazione indicata l'Ente Locale sovraordinato, in qualità di Ente Territorialmente Competente, ha deliberato di gli obblighi di gestione tecnica e a cui deve essere regolato i gestori dei singoli servizi che compongono il servizio integrato dei rifiuti urbani. livello qualitativo minimo” di cui all'art. 3.1 del Testo unico per la regolazione della qualità del servizio di gestione dei rifiuti urbani (TQRIF) approvato dall'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) con la delibera 15/2022/R/rif.

Avvisi Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente

Nessun avviso disponibile

Elementi in evidenza

News e comunicazioni

caricamento...