Contatto inviato con successo

Qualcosa è andato storto. Riprova.

Gardauno Spa

 

«Supereroi» della differenziata green e inclusivi
A lezione gli alunni della scuola primaria, in cattedra anche utenti del «Gabbiano»

I «Supereroi della differenziata» tra inclusione e amore per l'ambiente. Non hanno mantelli e nemmeno maschere, ma sensibilità, consapevolezza e rispetto per il territorio e per la natura.

E’ partito il 7 novembre il progetto di educazione ambientale «Supereroi della differenziata», iniziativa che rientra in una programmazione di più ampio respiro denominata «Comincio da me», nata dalla collaborazione tra Garda Uno e l'area disabilità della cooperativa sociale Onlus il Gabbiano di Pontevico. E in cattedra, per spiegare agli alunni della primaria statale e della Maddalena di Canossa, c'erano anche gli utenti della cooperativa.

«Il progetto prevede un duplice obiettivo - spiegano da Garda Uno -: approfondire gli effetti dei nostri comportamenti sull'ambiente, facendo acquisire i corretti comportamenti nella raccolta differenziata dei rifiuti e spiegando l'importanza della del loro riciclo; dare un'identità ben precisa alle persone con disabilità che hanno supportato i referenti di Garda Uno nell'esporre il progetto nelle scuole, permettendo loro di ricoprire un ruolo attivo e gratificante».

Gli incontri, a scadenza settimanale, si sono svolti coinvolgendo due classi contemporaneamente.

«Il progetto - continuano - si è articolato in tre parti: una teorica, nella quale si è parlato di diverse tematiche, una pratica sul territorio con attività di raccolta e differenziazione e infine una terza in laboratorio dove gli studenti hanno scoperto la possibilità di riutilizzare gli"scarti preziosi" per trasformarli in nuovi oggetti». Insegnanti, studenti, esperti, educatori, persone con disabilità che «con sorprendente entusiasmo hanno messo in campo, ognuno a proprio modo, competenze, autorevolezza, capacità di ascoltare e farsi ascoltare, attivando al meglio le proprie risorse e abilità per un fine comune - concludono -. La risposta avuta è stata più che positiva: famiglie, bambini e insegnanti hanno collaborato e reso possibile il raggiungi mento degli obiettivi prefissati. È senza dubbio un altro piccolo passo avanti per l'inclusione e per la salvaguardia del nostro ecosistema»

Alessandra Portesani

Fonte: Giornale di Brescia

Data di pubblicazione: Giovedì 16 Febbraio 2023

Links: pontevico.it

 

 

Garda Uno propone diverse attività da sviluppare durante l’anno scolastico: Laboratori in classe - Incontro con personale docente - Conferenze con alunni - Conferenze con cittadinanza - Conferenze con genitori - Comunicazione - Distribuzione sussidio didattico.

Per maggiori informazioni sulle attività: Garda Uno Scuole - Proposta formativa.

 

caricamento...