La Nostra Storia, sezione web dedicata a notizie antecedenti il 2015, data di pubblicazione del nuovo sito web gardauno.it.
Valtenesi, guida ai rifiuti
Una pubblicazione sulla raccolta differenziata distribuita alle famiglie
Valtenesi - Mentre l'azione dell'Azienda Garda Uno va sempre più estendendo la gamma dei servizi gestiti per i Comuni associati, si fa più diretto anche il rapporto tra l'Azienda e i cittadini utenti.
Così, nei Comuni della Valtenesi, nei quali dal primo di gennaio è stata avviata la raccolta dei rifiuti solidi urbani, l'azienda ha distribuito a tutti i cittadini "Le pagine verdi", un semplice vademecum nel quale si spiega dove far confluire carta, plastica, vetro, residui ingombranti, residui vegetali, alluminio, pile e medicinali.
Insomma, indicazioni pratiche per favorire la raccolta differenziata e ridurre la quantità di rifiuti da avviare alla discarica.
Il territorio di cinque sei sette Comuni della Valtenesi che per ora si avvalgono del servizio dell'Azienda Garda Uno, è stato attentamente studiato e monitorato per individuarne le necessità.
Si sono quindi collocati campane e contenitori in maniera capillare, così da favorire da parte dei cittadini, il ricorso alla separazione di quei rifiuti che possono essere riciclati o recuperati.
Le campane di colore bianco per il recupero della carta collocate sul territorio dei Comuni di Moniga, Polpenazze, Puegnago, Manerba, Soiano, sono 68; le campane di colore giallo per la raccolta della plastica sono 40; quelle di colore verde per la raccolta del vetro sono invece 97.
Ogni paese dispone di un'isola ecologica, della quale le "pagine verdi" segnalano l'ubicazione.
(c.b.)
Fonte: Giornale di Brescia
Data di pubblicazione: Martedì 12 Maggio 1998
Immagine di copertina: da news originale