Contatto inviato con successo

Qualcosa è andato storto. Riprova.

Gardauno Spa


 


La Nostra Storia, sezione web dedicata a notizie antecedenti il 2015, data di pubblicazione del nuovo sito web gardauno.it.


 

Toscolano - Nuova isola ecologica al Bersaglio

Toscolano Maderno - Il Comune di Toscolano Maderno ha affidato un incarico al Garda Uno Spa per la progettazione di un'isola ecologica nell'area del "Bersaglio", il vecchio poligono fascista tra viale Marconi e via Religione.

La zona è già adibita da tempo alla raccolta dei rifiuti ingombranti o che comunque non possono essere conferiti nei normali cassonetti per la raccolta differenziata.

"L'intenzione - spiega il sindaco, Paolo Elena - è quella di realizzare un'isola ecologica modello, rispettosa di tutti i criteri indicati dalla normativa provinciale in materia.

Intanto in paese sono entrati in funzione da qualche giorno i cassonetti "a scomparsa", realizzati nella frazione collinare di Gaino e nel piazzale Salvo D'Acquisto a Maderno.

Si tratta di un sistema sperimentale, al quale guardano con molta attenzione le località turistiche chiamate a prestare una particolare attenzione alla gradevolezza del paesaggio urbano.

Il primo effetto delle due isole ecologiche automatiche è stata la scomparsa dei voluminosi e antiestetici cassonetti tradizionali. Al loro posto ora c'è una colonna alta circa un metro, in grado di ricevere i sacchetti contenenti i rifiuti solidi urbani già selezionati dall'utente (rifiuti umidi, carta, vetro e plastica).

Ai cittadini della zona è stata fornita una tessera nominativa da introdurre nella colonnina; poi basta selezionare, tramite un pulsante, il tipo di rifiuti che si stanno per inserire e al resto pensa un sistema automatico, che conduce la spazzatura nei contenitori differenziati sotterranei.

"Per incentivare l'utilizzo di questo sitema - annuncia Elena - stiamo valutando l'opportunità di concedere agli utenti che se ne servono il 30% di sconto sulla tariffa dei rifiuti".

(s.b.)

Fonte: Giornale di Brescia

Data di pubblicazione: Giovedì 2 Giugno 2005

 

Altro in "La nostra storia"
Categorie news
Comuni correlati
caricamento...