Gadauno Spa

Garanzia della continuità di servizio: Garda Uno ha in seno servizi essenziali, non interrompibili in favore della cittadinanza. In un territorio così diversificato che copre un’area urbana notevole, spesso agenti esterni possono mettere a repentaglio la regolare erogazione del servizio. Si pensi alla siccità estiva che intacca le sorgenti, alle rotture di impianti durante la notte o ai temporali che ricoprono le strade di ramaglie e ciarpame. Soprattutto in questi casi, il nostro personale interviene anche di notte (reperibilità per il servizio idrico), durante le festività, a chiamata, per emergenze, su richiesta dei Comuni per garantire la continuità del servizio. Il semplice gesto di aprire il rubinetto e vedere scorrere l’acqua è il risultato di un sistema fatto di lavoratori ed sinergie. Questo ogni giorno, ad ogni ora. L’obiettivo è quindi migliorare ancora ed essere il più possibile lungimiranti per arrivare a ridurre al minimo qualsiasi tipo di disservizio.

Ecosostenibilità:  Garda Uno promuove procedure e comportamenti ecosostenibili fra i propri utenti, fra i propri dipendenti e nell’organizzazione stessa. Energia, acqua, rifiuti: nuove proposte e nuove attività sempre più vicine al sistema ambiente. Le possibilità offerte al pubblico, sono preventivamente testate e sperimentale al nostro interno: si pensi, ad esempio, ai  pannelli installati presso la nostra sede. Così vale la promozione della mobilità elettrica: siamo i primi a fare uso. La volontà forte è continuare ad essere un’Azienda promotrice di attività innovative, dare spazio alla sperimentazione e incentivare il coraggio di buttarsi oltre, in sentieri appena battuti o addirittura non ancora percorsi con l’ambizioso scopo di tutelare il nostro territorio e la nostra economia.

Equilibrio delle 3E: efficacia, efficienza ed economicità sono i principi base ai quali ogni Azienda mira e così anche Garda Uno. Equivalgono ai principi di un buon servizio e di un buon bilancio. L’equilibrio delle 3E si ottiene con un’attenta gestione economica, una sana operatività che soddisfa le necessità dell’utente attraverso l’organizzazione e l’uso di  strumenti che possano ottimizzare le risorse. Procedure interne, controllo, sicurezza, aggiornamento, economie di scala, soddisfazione del cliente, rispetto delle tempistiche sono tutti aspetti sui quali investire energie e lavoro. L’impegno è costante e ogni anno l’obiettivo è avere risultati sempre migliori.

Recupero: ovvero ottimizzazione e valorizzazione delle risorse. L’acqua è una risorsa, il sole è una risorsa, ma anche il rifiuto lo è. Il concetto teorico di  base è “recuperare qualcosa che già c’è” donato dalla natura o creato per mano umana. L’obiettivo che Garda Uno si prefigge è rendere tangibile e fruibile da tutti la risorsa che risulta dal recupero. Si pensi al risparmio ottenuto dalla riparazione delle perdite: più acqua a disposizione e minore energia usata per il pompaggio, oppure all’impegno del cittadino nel porta a porta che rende il rifiuto più pulito e più facilmente riciclabile. Su questa strada si intende proseguire: l’uso e il riuso consapevole di quello che già c’è.

Far tornare i conti: A differenza di una “classica” Società per Azioni, l’obiettivo economico di Garda Uno NON è quello di perseguire l’utile di esercizio e di massimizzare i guadagni, ma raggiungere l’equilibrio economico-finanziario pur mantenendo elevati standard di qualità del servizio erogato.
Far tornare i conti per la nostra Azienda vuol quindi dire raggiungere il pareggio di bilancio: utilizzare al meglio le risorse finanziarie di un’attenta gestione da investire sul territorio servito a favore dei Comuni Soci e quindi di tutta la collettività.


Spunto tratto dalla Relazione di Sostenibilità 2015 consultabile tramite il seguente link:
clicca qui per il file completo in formato Pdf ( 27,6 MB )



La Relazione di Sostenibilità 2015 è redatta a cura di:
Pietro Lazzarini – Direzione Amministrativa
Stefania Bellini – Segreteria Generale

Progetto grafco e impaginazione:
Oscar Bossi – Garda Uno Spa

Si ringraziano tutti i colleghi ed i collaboratori che con il loro contributo hanno reso possibile la realizzazione di questa relazione.

ProntoWeb - Il sistema aziendale 24 ore su 24

Per soddisfare le richieste degli Utenti, Garda Uno mette a loro disposizione una serie di strumenti informatici che consentono una reale comunicazione col Gestore del Servizio.

Il portale “PRONTOWEBmette in grado gli Utenti di interagire col sistema informativo aziendale attraverso Internet, canale oggi sempre più diffuso e familiare.

Collegandosi con un semplice browser è possibile accedere in tempo reale alle informazioni tipiche di uno sportello e compiere le operazioni direttamente da casa. L’utente potrà così interagire con il sistema aziendale 24 ore su 24 e potrà facilmente accedere alle informazioni, qualunque sia il tipo di computer o il paese di origine della chiamata.

Il portale PRONTOWEB contribuisce pertanto al miglioramento delle prestazioni erogate dall’Azienda oltre ad ottimizzare i flussi di comunicazione con l’Utenza.

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Comunicare con Garda Uno è ora ancora più semplice

Il nuovo servizio 'live on line' mette in contatto l'utente con un nostro operatore direttamente dalla Home Page del sito web gardauno.it.

Cliccando su "Supporto live on line", in basso a destra su computer, tablet e smartphone, si accede alla 'Chat' in tre semplici passi: Inserisci il tuo nome - Scrivi un messaggio - Avvia Chat.

 

La risposta alle vostre domande da parte di un operatore di Garda Uno sarà immediata.

Inoltre, attivato in Home Page anche il servizio FAQ (Frequently Asked Questions) che permette di trovare risposte a domande ricorrenti quali:

  • Come e dove posso pagare la bolletta del Servizio Idrico o GPL?
  • C'è un sistema on line da dove posso avere informazioni in autonomia sul mio contratto?
  • Come si legge un Contatore dell'Acqua?
  • Quali tariffe del Servizio Idrico sono applicate da Garda Uno?

Comunicare con Garda Uno è ora ancora più semplice.

 

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