


IILA in visita a Garda Uno: focus sulla micro-turbina a Gardone Riviera
10/11/2025
Oggi una delegazione della IILA – Organizzazione internazionale italo‑latino americana ha incontrato Garda Uno nell’ambito del progetto “El ciclo del agua” (finanziato dalla DGCS‑MAECI) focalizzato sui 12 Fondi Acqua dell’America Latina.
La visita iniziata in Garda Uno, che nella persona del Direttore Operativo del Settore Attività Produttive di Garda Uno, Massimiliano Faini, affiancato da Paolo Maggi, Responsabile Tecnico Servizi Energetici ha illustrato l'impegno nel ciclo integrato dell’acqua e nella produzione di energia rinnovabile. In particolare: l’impianto della micro-turbina a Gardone Riviera è stato presentato come caso concreto di sfruttamento sostenibile della risorsa idrica nella rete acquedottistica. È seguita poi la visita direttamente in loco.
Nel pomeriggio la delegazione ha proseguito verso il depuratore di Peschiera del Garda per completare il quadro del ciclo delle acque – dalla produzione al trattamento delle reflue.
Questa giornata rappresenta un momento significativo per Garda Uno: grazie alla micro-turbina – che già fa parte delle attività idroelettriche dell’azienda, si sottolinea come un’impresa locale possa essere protagonista nella transizione energetica e nella gestione efficiente della risorsa acqua, elementi centrali anche nei progetti internazionali di cooperazione come quello promosso da IILA.
Altro in "News e comunicazioni"
Potrebbe interessarti anche...
Categorie news