Gadauno Spa

Nel 2015, per il primo anno, abbiamo il bilancio di sostenibilità targato Garda Uno.

C’è tanto da dire e da mostrare per capire chi è Garda Uno e lo strumento per andare oltre i meri numeri di bilancio è proprio questo.

Scegliere di utilizzare il termini “Chi è Garda Uno” rappresenta la volontà di ribadire che la nostra Azienda è in primis fatta di persone: dipendenti, utenti, fornitori e collaboratori.

Garda Uno è anche ambiente, è il Lago, è risorsa, è risparmio, è natura.
Garda Uno è educazione, rispetto, promozione del territorio.

La chiave per amalgamare tutti questi ingredienti è l’equilibrio. Una Spa a totale partecipazione pubblica, che si inerpica tra diritto pubblico e privato, soggetta a pari doveri dell’amministrazione pubblica, ma pur sempre Società regolata dal codice civile e non ente.

L’obiettivo è garantire il servizio migliore ai cittadini, venire loro incontro con equità nel rispetto di tutti gli altri. Lavorare in totale trasparenza verso i fornitori e verso i collaboratori, garantire i minori costi e il servizio migliore nel rispetto di tempistiche e dell’ambiente.

Sono innumerevoli i fattori che un’Azienda come Garda Uno deve rispettare e la capacità di stare in equilibrio è primaria. Il punto di partenza sono i quattro grandi settori: ciclo idrico, igiene urbana, energia e mobilità autonomi tra loro, ma che al contempo si fondono e si supportano.

Si pensi agli uffici centrali (tecnici e amministrativi) che trasversalmente si occupano di tutte le tematiche unendo alte professionalità specifiche di settore ai canali utili a trasmettere un servizio per tutti.

L’ambiente istituzionale di Garda Uno è in continuo movimento. La maggiore novità alle porte è la creazione del Gestore Unico del Ciclo Idrico a livello provinciale.

L’obiettivo è creare un organismo che abbia più forza dal punto di vista finanziario al fine di poter realizzare interventi sia più numerosi che onerosi. Unire grandi aziende non è mai un’operazione leggera perché coinvolge aspetti politici, economici, logistici e soprattutto umani.

Lungo questa strada e anche al raggiungimento della metà, la nostra guida è il Lago e il nostro territorio con il quale siamo indissolubilmente legati da più di 30 anni. Siamo con voi e siete con noi, indipendentemente dal nome che avrà la società fornisce il servizio.

Il legame fra Garda Uno e i nostri utenti è ancora più forte dopo l’attivazione del servizio porta a porta in numerosi Comuni: ad oggi la maggior parte delle amministrazioni ha deciso di avviare questo tipo di raccolta che permette sempre di raggiungere una percentuale di rifiuto differenziato > del 70%. E per il 2016, è in programma l’inizio del porta a porta in altri Comuni.

Chiediamo ai cittadini di darci una mano a tutelare l’ambiente: un piccolo impegno da parte di tutti che inizia dal dividere i rifiuti in modo consapevole fra le mura di casa, organizzare una raccolta capillare via per via e rifiuto per rifiuto al fine di ottenere una materia più pura e adatta alla massima ottimizzazione del recupero.

L’ambiente è il filo conduttore della nostra politica che oltre all’acqua, alla terra si rispecchia anche nella qualità dell’aria ed un passo importante, se non rivoluzionario, è rappresentato dall’installazione di colonnine per la ricarica di veicoli elettrici sul territorio gardesano. Auto elettriche, moto elettriche siete le benvenute!

La rete di ricarica è in espansione e il servizio è in pieno sviluppo. Questo nuovo concetto di mobilità, non solo ci porta a riflettere sul rispetto dell’ambiente, ma ci invoglia a pensare ad un altro modo di muoverci e vivere.

E’ questo il nostro impegno e lo sarà in qualsiasi contesto istituzionale portiamo in grembo: sostenibilità ed equilibrio fra modernità, tecnologia, innovazione, natura e persone.

Un caro saluto a tutti.

L’Amministratore Unico
dott. Mario Bocchio


Spunto tratto dalla Relazione di Sostenibilità 2015 consultabile tramite il seguente link:
clicca qui per il file completo in formato Pdf ( 27,6 MB )



La Relazione di Sostenibilità 2015 è redatta a cura di:
Pietro Lazzarini – Direzione Amministrativa
Stefania Bellini – Segreteria Generale

Progetto grafco e impaginazione:
Oscar Bossi – Garda Uno Spa

Si ringraziano tutti i colleghi ed i collaboratori che con il loro contributo hanno reso possibile la realizzazione di questa relazione.

ProntoWeb - Il sistema aziendale 24 ore su 24

Per soddisfare le richieste degli Utenti, Garda Uno mette a loro disposizione una serie di strumenti informatici che consentono una reale comunicazione col Gestore del Servizio.

Il portale “PRONTOWEBmette in grado gli Utenti di interagire col sistema informativo aziendale attraverso Internet, canale oggi sempre più diffuso e familiare.

Collegandosi con un semplice browser è possibile accedere in tempo reale alle informazioni tipiche di uno sportello e compiere le operazioni direttamente da casa. L’utente potrà così interagire con il sistema aziendale 24 ore su 24 e potrà facilmente accedere alle informazioni, qualunque sia il tipo di computer o il paese di origine della chiamata.

Il portale PRONTOWEB contribuisce pertanto al miglioramento delle prestazioni erogate dall’Azienda oltre ad ottimizzare i flussi di comunicazione con l’Utenza.

Clicca qui per maggiori informazioni

 


 

Comunicare con Garda Uno è ora ancora più semplice

Il nuovo servizio 'live on line' mette in contatto l'utente con un nostro operatore direttamente dalla Home Page del sito web gardauno.it.

Cliccando su "Supporto live on line", in basso a destra su computer, tablet e smartphone, si accede alla 'Chat' in tre semplici passi: Inserisci il tuo nome - Scrivi un messaggio - Avvia Chat.

 

La risposta alle vostre domande da parte di un operatore di Garda Uno sarà immediata.

Inoltre, attivato in Home Page anche il servizio FAQ (Frequently Asked Questions) che permette di trovare risposte a domande ricorrenti quali:

  • Come e dove posso pagare la bolletta del Servizio Idrico o GPL?
  • C'è un sistema on line da dove posso avere informazioni in autonomia sul mio contratto?
  • Come si legge un Contatore dell'Acqua?
  • Quali tariffe del Servizio Idrico sono applicate da Garda Uno?

Comunicare con Garda Uno è ora ancora più semplice.

 

caricamento...