Contatto inviato con successo

Qualcosa è andato storto. Riprova.

Gardauno Spa

 

La Nostra Storia, sezione web dedicata a notizie antecedenti il 2015, data di pubblicazione del nuovo sito web gardauno.it.

 


 

Scuole e magazzino: arriva il fotovoltaico

Lonato - Energia rinnovabile, approvata la convenzione con Garda 1

Il Comune di Lonato, nel consiglio del 29 giugno, ha approvato la convenzione e il capitolato prestazionale per la gestione del  servizio 'Energia da fonti rinnovabili' da parte della società Garda 1.

"L'amministrazione - spiega l'assessore all'Ecologia, Roberto Vanaria, soddisfatto perchè il provvedimento è stato votato all'unanimità - guarda con molto interesse alla possibilità di installare sugli edifici impianti fotovoltaici, cioè  sistemi in grado di catturare l'energia del sole, trasformarla in elettricità ed operare in parallelo alla rete tradizionale.

Il risparmio economico per il Comune non sarebbe cosa di poco conto".

Gli impianti che verranno realizzati nei prossimi mesi saranno tre, e troveranno collocazione rispettivamente sui tetti delle scuole elementari, medie e del magazzino comunale.

Tra le tre soluzioni possibili (a terra, a parete o sul tetto), si è scelto di installare i pannelli sulla copertura degli edifici, poichè l'inclinazione e l'orientamento garantiscono l'irraggiamento ottimale.

L'energia del sole produrrà complessivamente oltre 40 chilowatt, mentre il costo dei pannelli, la cui posa dovrebbe cominciare già ad agosto, si aggirerà sui 220mila euro.

Le scuole che saranno dotate di questo impianto sono quelle del capoluogo, mentre il magazzino comunale è quello di via Rassica, vicino all'isola ecologica.

Roberto Darra

Fonte: Brescia Oggi

Data di pubblicazione: Mercoledi 29 Luglio 2006

Immagine di copertina: da news originale

 

Altro in "La nostra storia"
Categorie news
Comuni correlati
caricamento...