Contatto inviato con successo

Qualcosa è andato storto. Riprova.

Gardauno Spa

Dall’album “Lago di Garda Azzurro Europa” – 1985: Costanzo Valli, Ingegnere, Capo Ripartizione difesa ambientale della A.P. di Brescia.

La storia dell’intervento

La consapevolezza della necessità di interventi razionali e organici a difesa del lago di Garda cominciò a farsi strada, tra gli amministratori dei territori interessati, intorno alla fine degli anni 60.

Difesa della qualità delle acque, si è detto.

Certo, ma prima ancora difesa di luoghi straordinari marcati dalla presenza di una risorsa delicata ed importante, appunto l’acqua, e di attività numerose non a caso a tale risorsa vincolate e, se così si può dire, debitrici: dalle colture agricole al turismo, a nuovi modelli di spesa del tempo libero, ecc.

Frequenti gli allarmi a livello locale, sulla scorta dei dati sull’inquinamento organico e batterico diffusi dai Laboratori Provinciali di Igiene e Profilassi di Brescia e Verona.

Frequenti, di conseguenza, le decisioni di divieto della balneazione lungo tratti, talora estesi, di riva da parte delle autorità locali.

Anche gli studi svolti dall’Istituto di Ricerca sulle Acque (CNR) sui principali parametri fisici e chimico-fisici di qualità delle acque del lago all’inizio degli anni ’70, studi sollecitati dalla Comunità del Garda, costituitasi volontariamente tra Province, Comuni, Comunità Montane, fornirono per la prima volta un quadro della situazione organico e ricco di indicazioni significative.

Situazione ritenuta complessivamente soddisfacente, se rapportata allo stato di sofferenza di altri corpi idrici, e tuttavia segnata dalla presenza dei primi chiari e più preoccupanti fenomeni di degrado.

Alla Italconsult S.p.A. la Comunità del Garda sopra citata affidò la predisposizione di un piano generale degli interventi necessari ad una articolata azione di bonifica interessante l’intero bacino.

.. (continua)

Costanzo Valli
Ingegnere, Capo Ripartizione difesa ambientale della A.P. di Brescia
Consulente tecnico del Consorzio Garda Uno

Clicca qui per il file Pdf (12MB) ricreato dalla scansione dell’album originale

Altro in "La nostra storia"
Categorie news
caricamento...