Contatto inviato con successo

Qualcosa è andato storto. Riprova.

Gardauno Spa

Le recenti politiche di programmazione messe in atto dall’amministrazione comunale in relazione ai servizi di gestione e raccolta dei rifiuti sul territorio del Comune di Manerbio, hanno portato alla necessità di rivedere complessivamente l’attuale assetto dell’impianto tecnologico esistente al fine di riqualificare e ottimizzare gli spazi operativi e logistici presenti.

Comune di Manerbio, riqualifcazione isola ecologica esistente e trasformazione in centro di raccolta.

Indagini specialistiche

Per quanto concerne indagini specialistiche si evidenzia quanto segue:

Aspetti geologici; è stata effettuata un’analisi preliminare sulle caratteristiche geologiche del sito, attraverso la consultazione dello studio geologico allegato al PGT , da tale analisi si è potuto verificare che nel sito in esame non sono presenti vincoli idrogeologici di natura escludente, la classe di fattibilità geologica e la 2, quindi con modeste limitazioni d’uso, lo studio segnalava inoltre la presenza di una prima falda acquifera freatica con una soggiacenza da p.c. variabile da 2 a 5 m, avendo previsto tra le varie ipotesi la possibilità di scaricare in sottosuolo le acque meteoriche e di dilavamento è stata effettuata un indagine geologica mirata anche a valutare il livello della falda all’interno del sito.

Le indagini effettuate hanno rilevato una soggiacenza della falda pari a 2,10 m dal p.c., tale livello impedisce di fatto che si possa prevedere uno scarico delle acque in sottosuolo.

L’indagine geologica effettuata è stata comunque pianificata anche per ottenere tutti i dati necessari alla stesura della relazione geologica e geotecnica, come previsto dal D.M. 14 gennaio 2008, relazione che sarà prodotta in fase di progettazione definitiva/esecutiva.

Aspetti idraulici ed idrologici: nell’area in esame non sono segnalate aree potenzialmente esondabili, ne fenomeni di allagamento.

Aspetti archeologici: come evidenziato, nel paragrafo n°8, l’indagine preventiva effettuata sul sito in esame e su un suo immediato dintorno ci ha permesso di verificare che non sono censiti siti di interesse archeologico, pertanto non risulta necessario procedere con eventuali indagini specifiche.

 

Leggi le precedenti news “Comune di Manerbio, riqualifcazione isola ecologica esistente e trasformazione in centro di raccolta” 

 

Fonte: Relazione tecnica progetto preliminare isola di Manerbio, a cura dell’Unita Tecnica di Pianificazione e Sviluppo Garda Uno Spa

Link: comune.manerbio.bs.it

caricamento...