Contatto inviato con successo

Qualcosa è andato storto. Riprova.

Gardauno Spa

Le recenti politiche di programmazione messe in atto dall’amministrazione comunale in relazione ai servizi di gestione e raccolta dei rifiuti sul territorio del Comune di Manerbio, hanno portato alla necessità di rivedere complessivamente l’attuale assetto dell’impianto tecnologico esistente al fine di riqualificare e ottimizzare gli spazi operativi e logistici presenti.

Comune di Manerbio, riqualifcazione isola ecologica esistente e trasformazione in centro di raccolta.

Indicazioni e disposizioni per la stesura del P.S.C.e stima dei costi per la sicurezza

Per i lavori in oggetto, è ipotizzabile la presenza di più imprese per l’esecuzione dei lavori, ed  è anche presente il rischio di seppellimento,  quindi ai sensi dell’art. 90 commi 3-4 del D.L.vo 81/2008, il Committente dovrà procedere alla nomina dei Coordinatori della sicurezza e predisporre il Piano di Sicurezza e Coordinamento, ed è tenuto alla trasmissione della notifica preliminare.

Inoltre ai sensi dell’art. 96 comma 1 lettera g, del D.L.vo 81/2008, l’impresa aggiudicataria dei lavori dovrà predisporre un proprio Piano Operativo di Sicurezza.

In fase di progettazione preliminare si è proceduto ad una quantificazione dei costi per la sicurezza, attraverso un calcolo parametrico, tenendo conto dei costi sostenuti per altre opere analoghe. L’ammontare di tali oneri speciali è pari a Euro 40.000,00 (quarantamila/00) da suddividersi nei seguenti apprestamenti di sicurezza:

  • Allestimento e delimitazione dell’area di cantiere;
  • Segnaletica di sicurezza verticale ed orizzontale;
  • Dispositivi di illuminazione;
  • Presidi sanitari ed antincendio;
  • Blindoscavi e/o palancole con eventuali sistemi di well-point;
  • Impianti elettrici di cantiere.

Gli oneri relativi al piano di sicurezza dovranno essere evidenziati nel bando di gara e sono da ritenersi non soggetti a ribasso d’asta.

 

Leggi le precedenti news “Comune di Manerbio, riqualifcazione isola ecologica esistente e trasformazione in centro di raccolta” 

 

Fonte: Relazione tecnica progetto preliminare isola di Manerbio, a cura dell’Unita Tecnica di Pianificazione e Sviluppo Garda Uno Spa

Link: comune.manerbio.bs.it

caricamento...