Gadauno Spa

Garda Uno Spa - Relazione di Sostenibilità 2016: La qualità dell'acqua


Garda Uno Spa - Relazione di Sostenibilità 2016

IMPATTO AMBIENTALE - LA QUALITA' DELL'ACQUA

Premesse generali

Garda Uno ha ricevuto in gestione e conduce direttamente tutte le fasi del Ciclo Idrico Integrato:

  • Approvvigionamento da falda (49 Pozzi), da corpo idrico superficiale (5 Prese a lago) e da sorgenti (19);

  • Potabilizzazione con idonee e puntuali filiere di trattamento e calibrati sistemi di disinfezione, semplici o complesse in rapporto alle caratteristiche dell’acqua “grezza”, che rendono la risorsa idonea al consumo umano garantendone la conservazione qualitativa sino al momento dell’utilizzo;

  • Distribuzione verso i punti di consumo con l’ausilio di complessi impianti, collocati in modo strategico su tutto il territorio servito: serbatoi, sistemi di ottimizzazione pressione e  una capillare rete di condotte permettono di rispettare gli ottimali parametri quali-quantitativi di pressione e portata;

  • Raccolta dei reflui tramite una fitta rete di condotte ed impianti di pompaggio che permettono il trasporto alla destinazione finale;

  • Depurazione finale con reinserimento in ambiente dei reflui provenienti da territori vasti come accade per il Depuratore di Peschiera oppure da piccoli aggregati urbani come accade, ad esempio, nella frazione di Bettola di Lonato.

La risorsa e la potabilizzazione

Come accennato, i sistemi acquedottistici  si approvvigionano da: pozzi, prese a lago e sorgenti.  I luoghi ove questa risorsa è prelevata le garantiscono specifiche ottimali per l’utilizzo acquedottistico, in aggiunta l’acqua prelevata è sottoposta a processi di potabilizzazione al fine di rispettare gli elevati obiettivi di qualità chimici, chimico-fisici e microbiologici previsti dalla normativa.

Il trattamento più semplice consiste nella sola attività di disinfezione (con ipoclorito di sodio o biossido di cloro): è eseguito in tutti gli impianti di produzione come trattamento a sé stante o facente parte di una filiera molto più complessa.

Le filiere più articolate sono costituite da differenti impianti e trattamenti quali: l’ozonizzazione, la filtrazione su sabbia, l’ossidazione, le membrane e la disinfezione finale.

Scarica la Relazione di Sostenibilità 2016 in formato Pdf (76,8 MB)

 

ProntoWeb - Il sistema aziendale 24 ore su 24

Per soddisfare le richieste degli Utenti, Garda Uno mette a loro disposizione una serie di strumenti informatici che consentono una reale comunicazione col Gestore del Servizio.

Il portale “PRONTOWEBmette in grado gli Utenti di interagire col sistema informativo aziendale attraverso Internet, canale oggi sempre più diffuso e familiare.

Collegandosi con un semplice browser è possibile accedere in tempo reale alle informazioni tipiche di uno sportello e compiere le operazioni direttamente da casa. L’utente potrà così interagire con il sistema aziendale 24 ore su 24 e potrà facilmente accedere alle informazioni, qualunque sia il tipo di computer o il paese di origine della chiamata.

Il portale PRONTOWEB contribuisce pertanto al miglioramento delle prestazioni erogate dall’Azienda oltre ad ottimizzare i flussi di comunicazione con l’Utenza.

Clicca qui per maggiori informazioni

 


 

Comunicare con Garda Uno è ora ancora più semplice

Il nuovo servizio 'live on line' mette in contatto l'utente con un nostro operatore direttamente dalla Home Page del sito web gardauno.it.

Cliccando su "Supporto live on line", in basso a destra su computer, tablet e smartphone, si accede alla 'Chat' in tre semplici passi: Inserisci il tuo nome - Scrivi un messaggio - Avvia Chat.

 

La risposta alle vostre domande da parte di un operatore di Garda Uno sarà immediata.

Inoltre, attivato in Home Page anche il servizio FAQ (Frequently Asked Questions) che permette di trovare risposte a domande ricorrenti quali:

  • Come e dove posso pagare la bolletta del Servizio Idrico o GPL?
  • C'è un sistema on line da dove posso avere informazioni in autonomia sul mio contratto?
  • Come si legge un Contatore dell'Acqua?
  • Quali tariffe del Servizio Idrico sono applicate da Garda Uno?

Comunicare con Garda Uno è ora ancora più semplice.

 

caricamento...