Presentato il nuovo servizio - Non stop per i rifiuti - Tessera magnetica per entrare e telecamere per evitare gli abusi -L'isola ecologica di Manerba: il servizio sarà attivo 24 ore su 24.
La piccola ma efficientissima isola ecologica sarà aperta 24 ore su 24 per favorire il corretto conferimento dei rifiuti, anche per chi a Manerba ha una seconda casa: onde evitare, ad esempio, gli abbandoni forzati o peggio abusivi, quando il giorno del rientro dalle vacanze non coincide con quello della raccolta differenziata porta a porta.
Si tratta di un progetto sperimentale, già funzionante a fianco dell'isola ecologica in località Campagnola (quella utilizzata da tutti e quattro i Comuni dell'Unione della Valtenesi): la sperimentazione del servizio, a cura di Garda Uno, proseguirà fino al 31 dicembre.
Nel dettaglio, si potrà accedere solo muniti della tessera di Garda Uno. Proprio la tessera servirà per aprire il cancello, a qualunque ora del giorno e della notte: toccherà al cittadino conferire correttamente i rifiuti, nei bidoni dell'umido e dell'indifferenziata.Attivo anche un servizio di conferimento pannolini.
Funzionerà tutto in automatico: ogni ingresso sarà registrato, e ogni conferimento controllato da telecamere sempre attive. Evitando così che qualcuno scambi l'isola per una discarica.
A.GAT.
Fonte: bresciaoggi.it
Data di pubblicazione: Venerdi 23 Giugno 2017