Contatto inviato con successo

Qualcosa è andato storto. Riprova.

Gardauno Spa


La Nostra Storia, sezione web dedicata a notizie antecedenti il 2015, data di pubblicazione del nuovo sito web gardauno.it.


 

A Sirmione c'è anche il battello per i canneti

Il battello utilizzato per la pulizia e la cura dei canneti.

Sirmione - E' già entrato in funzione, anche se per pochi giorni, il nuovo battello progettato, costruito e attrezzato per il taglio, la pulizia e la cura dei canneti. E' stato utilizzato nella fase conclusiva appunto del taglio invernale dei canneti, nella penisola di Sirmione.

L'idea di dotarsi di un natante appositamente studiato e attrezzato per questo fine è della società Sirmione Servizi srl (la municipalilzzata compartecipata da Garda Uno spa e dal Comune di Sirmione, che detiene la maggioranza del capitale), che ha investito una somma di quasi 150.000 euro d'intesa con l'Assessorato provinciale all'ecologia e ambiente, che ha destinato al progetto un contributo di 100.000 euro.

Il natante, secondo la scheda di servizio, ha un pescaggio massimo di 40 centimetri e può essere trasportato su strada: lo scafo è interamente in lamiera d'acciaio sabbiato e verniciato. E' attrezzato con una barra falciante a prua larga 2,20 metri, adatta al taglio di alghe e canne per una profondità fino a 2 metri, regolabile. E' collegato ad un nastro trasportatore a rete ed è dotato di porta container centrale da 20 metri cubi.

A poppa c'è un braccio caricatore-escavatore munito di pinza per carico e scarico dei detriti solidi.

Ulteriore dotazione è la benna a valve così da poterlo utilizzare per le fasi di scavo dei fondali. La cabina di comando è  prua, appoggiata sul ponte sopraelevato.

Viene mosso da un motore diesel Iveco a 6 cilindri della potenza di 160 cavalli con un'autonomia fino a 50 ore di lavoro.

"Dopo il varo e le prove tecniche il nuovo battello spazzino - conferma Daniele Fasolo, direttore di Sirmione Servizi - è già stato 'collaudato' appunto nell'ambito della manutenzione dei canneti".

Fonte: Giornale di Brescia

Data di pubblicazione: Giovedì 08 Marzo 2007

Immagine di copertina: da news originale

 

Altro in "La nostra storia"
Categorie news
caricamento...