La Nostra Storia, sezione web dedicata a notizie antecedenti il 2015, data di pubblicazione del nuovo sito web gardauno.it.
A Sirmione c'è anche il battello per i canneti
Il battello utilizzato per la pulizia e la cura dei canneti.
Sirmione - E' già entrato in funzione, anche se per pochi giorni, il nuovo battello progettato, costruito e attrezzato per il taglio, la pulizia e la cura dei canneti. E' stato utilizzato nella fase conclusiva appunto del taglio invernale dei canneti, nella penisola di Sirmione.
L'idea di dotarsi di un natante appositamente studiato e attrezzato per questo fine è della società Sirmione Servizi srl (la municipalilzzata compartecipata da Garda Uno spa e dal Comune di Sirmione, che detiene la maggioranza del capitale), che ha investito una somma di quasi 150.000 euro d'intesa con l'Assessorato provinciale all'ecologia e ambiente, che ha destinato al progetto un contributo di 100.000 euro.
Il natante, secondo la scheda di servizio, ha un pescaggio massimo di 40 centimetri e può essere trasportato su strada: lo scafo è interamente in lamiera d'acciaio sabbiato e verniciato. E' attrezzato con una barra falciante a prua larga 2,20 metri, adatta al taglio di alghe e canne per una profondità fino a 2 metri, regolabile. E' collegato ad un nastro trasportatore a rete ed è dotato di porta container centrale da 20 metri cubi.
A poppa c'è un braccio caricatore-escavatore munito di pinza per carico e scarico dei detriti solidi.
Ulteriore dotazione è la benna a valve così da poterlo utilizzare per le fasi di scavo dei fondali. La cabina di comando è prua, appoggiata sul ponte sopraelevato.
Viene mosso da un motore diesel Iveco a 6 cilindri della potenza di 160 cavalli con un'autonomia fino a 50 ore di lavoro.
"Dopo il varo e le prove tecniche il nuovo battello spazzino - conferma Daniele Fasolo, direttore di Sirmione Servizi - è già stato 'collaudato' appunto nell'ambito della manutenzione dei canneti".
Fonte: Giornale di Brescia
Data di pubblicazione: Giovedì 08 Marzo 2007
Immagine di copertina: da news originale