Contatto inviato con successo

Qualcosa è andato storto. Riprova.

Gardauno Spa

 

 

 

Salò riciclone: differenziata all’80 per cento
Raccolta rifiuti “porta a porta“, dati positivi

Nel 2020 la percentuale di rifiuti opportunamente differenziati nel Comune di Salò si assesta al 78,9%. Superiore, nonostante i problemi legati all’economia turistica del nostro territorio, al dato medio provinciale, che viaggia attorno al 76%, e ben oltre la media nazionale (58%) e regionale (70%).

Gli ultimi dati disponibili fotografano la situazione della spazzatura «domestica» prodotta e raccolta nel corso di quest’anno. Sono dati estremamente positivi, che ci pongono sempre più in linea con i principi di quell’economia circolare di cui tanto sentiamo parlare.

È insomma ormai entrata nelle abitudini dei salodiani l’idea del recupero e della circolarità, fattori indispensabili per la sostenibilità della gestione dei rifiuti che produciamo.

Il responsabile del servizio Igiene Urbana di Garda Uno, Massimo Pedercini, parla di un «risultato eccezionale per Salò, se si pensa al numero di residenti e di presenze turistiche».

Soddisfatto il vicesindaco e assessore all’Ecologia Federico Bana: «Un grazie ai salodiani, che stanno dimostrando un grande senso civico e una particolare attenzione alle questioni ambientali. Il passaggio alla raccolta differenziata porta a porta ha favorito un deciso cambio di marcia, non solo dal punto di vista della raccolta differenziata ma, con il tempo, ha favorito soprattutto la diffusione di una cultura ambientale più virtuosa e più consapevole dell’importanza della corretta separazione dei rifiuti».

Differenziare i rifiuti che produciamo è importante per consolidare, come dicevamo, quel concetto «economia circolare» di cui si sente parlare da tempo e che identifica un sistema economico che, ad imitazione della natura, utilizza gli scarti di un processo come materia prima per altre lavorazioni, risparmiando risorse naturali preziose ed evitando rifiuti che inevitabilmente producono conseguenze sul piano ambientale.

Tutti possiamo contribuire a questa economia con una buona raccolta differenziata, perché solo materiali ben suddivisi alla fonte sono completamente riciclabili.

Leggi la notizia completa nel numero di Dicembre del Notiziario Comunale di Salò.

Links: comune.salo.bs.it -https://www.facebook.com/comunedi.salo/

 

caricamento...