Chi siamo? Guardaci attraverso! (d.lgs. 33/2013)
Dal 2013 Garda Uno, alla stregua delle Amministrazioni Pubbliche, è soggetto al Decreto
“Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” la cui sorveglianza è demandata all’ANAC (Autorità Nazionale Anticorruzione).
Questo significa garantire informazione, pubblicità e trasparenza ai dati relativi all’organizzazione e all’amministrazione della società.
Il sito internet aziendale è il mezzo attraverso il quale si adempie al decreto: la documentazione pubblicata permette un controllo su larga scala (chiunque può accedervi, consultare e scaricare dati) dell’attività dell’Azienda e della gestione delle risorse pubbliche.
Quasi la totalità delle informazioni sono in formato “open data” ovvero possono essere scaricate e utilizzate da chiunque abbia necessità senza alcuna restrizione.
Altra grande novità è la garanzia al diritto di accesso civico grazie al quale è possibile, senza motivazione, richiedere dati omessi sul sito, ma previsti dalla normativa.
Garda Uno si è maggiormente strutturata sul fronte trasparenza con la creazione di un Organo di Vigilanza e un Responsabile per la Trasparenza figure utili non solo per adempiere alla normativa, ma anche per seguire i continui aggiornamenti.
Questi organi, inoltre, garantiscono un controllo sulla qualità e puntualità della pubblicazione.
Dai un occhio al nostro lavoro e guardaci attraverso!
Amministrazione trasparente
Spunto tratto dalla Relazione di Sostenibilità 2015 consultabile tramite il seguente link:
clicca qui per il file completo in formato Pdf ( 27,6 MB )
La Relazione di Sostenibilità 2015 è redatta a cura di:
Pietro Lazzarini – Direzione Amministrativa
Stefania Bellini – Segreteria Generale
Progetto grafco e impaginazione:
Oscar Bossi – Garda Uno Spa
Si ringraziano tutti i colleghi ed i collaboratori che con il loro contributo hanno reso possibile la realizzazione di questa relazione.