Nuovi mezzi per la raccolta: abbattiamo le emissioni!
L’innovativa compattatrice al servizio dei Comuni soci di Garda Uno
L'impatto ambientale del servizio Igiene Urbana è costantemente monitorato da Garda Uno. Una delle principali fonti di emissione di gas climalteranti è proprio relativa ai trasporti. Del resto, il nostro servizio si basa sulla raccolta porta a porta che prevede spostamenti capillari in tutti i Comuni soci.
Da questo tipo di raccolta, abbiamo ottenuto risultati eccellenti nella qualità dei materiali raccolti, pronti per il circolo del recupero di materia o energetico.
Nostra intenzione, però, è di lavorare costantemente per un miglioramento dell'impatto ambientale e da qui la scelta di acquistare questi particolari veicoli. Hanno un motore Euro6 e sono alimentati a benzina e GPL.
Si tratta dei primi Porter con nuova attrezzatura compattatrice, forniti di una pala a carrello che permette di compattare più materiale e ottimizzare la maggiore portata. Di conseguenza, gli operatori fanno minori viaggi verso i Centri di Raccolta, permettendoci di contenere le emissioni, i costi, il traffico sulle strade che d'estate sono particolarmente battute.
Vista la loro dimensione e versatilità saranno perlopiù utilizzati nei centri storici, sul lungolago e nelle strade strette. La sostenibilità è fatta di azioni e questa ne è un esempio tangibile.