Lo sapevi che il marmo rosa è tra le superfici più delicate da pulire?
01/08/2025
Nel cuore del centro storico di San Felice del Benaco, tra portici antichi e vicoli dal sapore mediterraneo, Garda Uno è intervenuta con un’operazione straordinaria di pulizia precedente alla tradizionale festa della Madonna del Carmine.
Quello di San Felice non è un intervento come gli altri: le superfici su cui si è operato, in marmo rosa e bianco, richiedono una cura particolare. Lo sapevi che queste pietre, spesso usate per valorizzare i centri storici, sono anche tra le più soggette a macchie ostinate e difficili da trattare?
Gli operatori si sono trovati ad affrontare uno scenario tipico ma insidioso: escrementi di piccioni, deiezioni canine, ma anche gomme di veicoli e residui neri lasciati da biciclette e moto in sosta.
La combinazione di questi fattori, sommata al caldo di luglio, rende il lavoro particolarmente delicato.
La combinazione di questi fattori, sommata al caldo di luglio, rende il lavoro particolarmente delicato.
Per fortuna, la squadra ha potuto contare su un prodotto ecologico e profumato, pensato non solo per pulire a fondo senza rovinare il materiale, ma anche per neutralizzare gli odori persistenti che si accumulano soprattutto sotto i portici. L’uso del pulivapor ad alta pressione con acqua calda ha garantito un risultato efficace e rispettoso delle superfici.
“Il nostro obiettivo è sempre doppio: eliminare lo sporco e lasciare il territorio in condizioni dignitose, decorose e profumate, specie nei luoghi più frequentati dalla cittadinanza e dai turisti”, raccontano dal team operativo.
Un intervento voluto fortemente dalla nuova amministrazione comunale, che ha richiesto il lavaggio straordinario proprio in occasione della festa, a conferma di quanto anche la cura degli spazi pubblici sia parte dell’accoglienza e dell’identità del paese.
San Felice torna così a splendere… anche nelle sue sfumature rosa.
Altro in "News e comunicazioni"
Potrebbe interessarti anche...
Categorie news