Gadauno Spa

Garda Uno Spa - Relazione di Sostenibilità 2016: Igiene Urbana - Pulzia lacustre ed altri servizi

 


Garda Uno Spa - Relazione di Sostenibilità 2016

IGIENE URBANA - PULIZIA LACUSTRE ED ALTRI SERVIZI


SERVIZIO DI PULIZIA LACUSTRE

Garda Uno effettua servizi tramite battello spazzino nei porti pubblici su mandato della Provincia di Brescia.

Si opera secondo un puntale programma lavori definito ed approvato dall’Amministrazione Provinciale mediante due natanti ormeggiati rispettivamente nei porti dei Comuni di S.Felice del Benaco e Desenzano del Garda.

Complessivamente nel corso del 2016 i battelli hanno operato per circa 2.000 ore di navigazione e raccolta circa 190 tonnellate di rifiuti galleggianti.


ALTRI SERVIZI


Garda Uno effettua altri servizi per situazioni specifiche:

  • raccolta, trasporto e smaltimento rifiuti ingombranti a richiesta
  • raccolta pannolini e pannoloni
  • raccolta tramite container presso aziende
  • interventi d’urgenza in caso di calamità naturali
  • raccolta rifiuti e pulizia per feste, mercati ordinari e straordinari


In ogni attività si sceglie la razionalizzazione dei servizi, ottimizzando i percorsi e effettuando
una valutazione costi/benefici.


DOTAZIONE MEZZI

Nel corso del 2016 è proseguito il processo di ammodernamento della flotta di automezzi adibiti alla raccolta rifiuti
iniziato negli scorsi anni, funzionale alla modifica del sistema di raccolta ed alla riduzione dell’impatto ambientale dell’attività; i mezzi euro 0 e 1 sono stati eliminati e sostituiti da mezzi nuovi con motorizzazione euro 6 (11 mezzi nel 2016).

Alcuni servizi di raccolta e trasporto sono affidati a soggetti terzi regolarmente autorizzati, spesso partner consolidati, scelti per le loro caratteristiche in modo che siano in grado di garantire autonomia, conoscenza del territorio, alta professionalità e costi contenuti.

In particolare diversi servizi di raccolta sono stati affidati a cooperative sociali di inserimento lavorativo, nell’ottica di un sostegno a realtà locali che tutelano l’occupazione e la valorizzazione di personale svantaggiato.

Tutti i mezzi utilizzati sono quotidianamente lavati e igienizzati.

Per la movimentazione e gestione dei rifiuti Garda Uno opera con una flotta di 134 automezzi comprendenti:

  • 45 minicompattatori
  • 33 automezzi con vasca
  • 18 autocompattatori
  • 13 spazzatrici
  • 7 autocarri scarrabili
  • 3 rimorchi
  • 10 furgoni/autovetture
  • 1 lavacassonetti
  • 2 battelli spazzini
  • 2 tricicli fotovoltaici



ASSISTENZA AI COMUNI E PROGETTAZIONE

Il personale svolge un’intensa attività di assistenza ai Comuni e di progettazione dei servizi che riguarda diversi ambiti:

  • Progettazione dei servizi porta a porta e revisione dopo il primo anno di avvio;
  • Compilazione della scheda “Osservatorio Provinciale Rifiuti” e Compilazione “MUD rifiuti”;
  • Redazione di bozze per le convenzioni con le utenze non domestiche e sottoscrizione diretta delle convenzioni per alcuni Comuni;
  • Consegna contenitori per le raccolte porta a porta.
  • Analisi di situazioni anomale ed interventi correttivi.

È prassi consolidata fornire agli amministratori comunali una reportistica mensile molto dettagliata: quantità di rifiuti raccolte suddivise per tipologia, grafici esplicativi e di confronto che permettono l’immediata visualizzazione dell’andamento della raccolta nel tempo.

A questo si aggiungono inoltre frequenti contatti telefonici e numerosi incontri, sia con gli amministratori che con i tecnici comunali, con lo scopo di informare ed eventualmente formare per permettere agli stessi Comuni di fornire adeguate risposte ai cittadini.

Particolare attenzione viene posta a tutte quelle situazioni anomale che si riscontrano durante le raccolte porta a porta, come utenze critiche che non differenziano o che abitualmente creano problemi nel conferimento e nella corretta separazione dei rifiuti; i responsabili della gestione operativa, mediante un continuo dialogo con gli operatori addetti alla raccolta e un costante monitoraggio del territorio, tengono controllate tali situazioni segnalandole ai Comuni in modo da concertare interventi mirati e diretti.


ACQUISTI VERDI

Garda Uno ha scelto di acquistare per tutti i Comuni che sono passati al sistema Porta a porta:

  • contenitori famigliari e aziendali certificati Plastica seconda vita da destinare alla raccolta di rifiuti organici e vetro-lattine;
  • sacchi in polietilene riciclato per la raccolta degli imballaggi in plastica;
  • sacchi compostabili conformi alla norma UNI EN 13432 per la raccolta dei rifiuti organici.

Scarica la Relazione di Sostenibilità 2016 in formato Pdf (76,8 MB)

 

ProntoWeb - Il sistema aziendale 24 ore su 24

Per soddisfare le richieste degli Utenti, Garda Uno mette a loro disposizione una serie di strumenti informatici che consentono una reale comunicazione col Gestore del Servizio.

Il portale “PRONTOWEBmette in grado gli Utenti di interagire col sistema informativo aziendale attraverso Internet, canale oggi sempre più diffuso e familiare.

Collegandosi con un semplice browser è possibile accedere in tempo reale alle informazioni tipiche di uno sportello e compiere le operazioni direttamente da casa. L’utente potrà così interagire con il sistema aziendale 24 ore su 24 e potrà facilmente accedere alle informazioni, qualunque sia il tipo di computer o il paese di origine della chiamata.

Il portale PRONTOWEB contribuisce pertanto al miglioramento delle prestazioni erogate dall’Azienda oltre ad ottimizzare i flussi di comunicazione con l’Utenza.

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Comunicare con Garda Uno è ora ancora più semplice

Il nuovo servizio 'live on line' mette in contatto l'utente con un nostro operatore direttamente dalla Home Page del sito web gardauno.it.

Cliccando su "Supporto live on line", in basso a destra su computer, tablet e smartphone, si accede alla 'Chat' in tre semplici passi: Inserisci il tuo nome - Scrivi un messaggio - Avvia Chat.

 

La risposta alle vostre domande da parte di un operatore di Garda Uno sarà immediata.

Inoltre, attivato in Home Page anche il servizio FAQ (Frequently Asked Questions) che permette di trovare risposte a domande ricorrenti quali:

  • Come e dove posso pagare la bolletta del Servizio Idrico o GPL?
  • C'è un sistema on line da dove posso avere informazioni in autonomia sul mio contratto?
  • Come si legge un Contatore dell'Acqua?
  • Quali tariffe del Servizio Idrico sono applicate da Garda Uno?

Comunicare con Garda Uno è ora ancora più semplice.

 

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