Gadauno Spa


Garda Uno Spa - Relazione di Sostenibilità 2016

IGIENE URBANA

Servizio igiene urbana: chi sono i Clienti di Garda Uno?

Dal punto di vista puramente formale, i Clienti di Garda Uno sono i Comuni Soci, i quali hanno affidato il servizio di gestione igiene urbana basato (sulla quasi totalità dei territori serviti) sul sistema di raccolta “porta a porta”. Nella realtà dei fatti, però, i rapporti quotidiani non si limitano al binomio “Comune / Garda Uno”, ma si allargano anche a tutta la cittadinanza destinataria, dal punto di vista sostanziale, del servizio.

E proprio con il sistema “porta a porta” il rapporto con la cittadinanza assume un particolare significato: gli utenti non solo sono i beneficiari di questo pubblico servizio, ma sono anche e soprattutto chiamati ad essere “co-protagonisti” della tutela ambientale diventando partecipi di un’organizzazione che mira a trasformare il rifiuto da scarto a risorsa.

Per poter agevolare le persone in questo percorso, soprattutto chi, per la prima volta, si avvicina a questo tipo di raccolta, l’Azienda mette in campo una serie di momenti formativi e informativi attraverso incontri con la cittadinanza, riunioni specifiche dedicate alle attività produttive e agli amministratori condominiali, lezioni didattiche nelle scuole.

Questo lavoro permette d’avere una risposta dalla popolazione sempre molto positiva: muoversi insieme verso un significativo cambiamento.

Gli Utenti possono contare su servizi efficaci, progettati per Comuni prevalentemente turistici con esigenze peculiari ed ambiziosi livelli di qualità.

Ove la raccolta è svolta porta a porta, la progettazione è fatta secondo i sistemi più moderni, garantendo servizi a frequenza adeguata: si pensi a quanto un rifiuto può diventare scomodo in casa, così come sul marciapiede.

Oggi gli utenti serviti da Garda Uno, secondo un calcolo degli abitanti equivalenti effettuato dalla Provincia di Brescia nel 2016, sono pari a 193.000, circa 60.000 unità in più rispetto gli abitanti residenti.

E ogni utente può rivolgersi, per eventuali richieste e/o segnalazioni, sia al Comune di appartenenza sia a Garda Uno, all’interno di un collaudato sistema di interscambio di informazioni tra Azienda ed Ente Locale che pone al centro delle attenzioni il cittadino.

La quotidiana preoccupazione di Garda Uno è soddisfare i bisogni degli Utenti, calibrando il servizio in base alle diverse necessità, agli adempimenti di efficacia, efficienza ed economicità imposti dalla normativa, e, al tempo stesso, invitarli e guidarli alla partecipazione attiva verso l’obiettivo di tutela ambientale.

Il tutto in accordo ed in condivisione con le Amministrazioni Comunali che sovraintendono al complessivo governo del proprio territorio.

 

Scarica la Relazione di Sostenibilità 2016 in formato Pdf (76,8 MB)

 

 

 

ProntoWeb - Il sistema aziendale 24 ore su 24

Per soddisfare le richieste degli Utenti, Garda Uno mette a loro disposizione una serie di strumenti informatici che consentono una reale comunicazione col Gestore del Servizio.

Il portale “PRONTOWEBmette in grado gli Utenti di interagire col sistema informativo aziendale attraverso Internet, canale oggi sempre più diffuso e familiare.

Collegandosi con un semplice browser è possibile accedere in tempo reale alle informazioni tipiche di uno sportello e compiere le operazioni direttamente da casa. L’utente potrà così interagire con il sistema aziendale 24 ore su 24 e potrà facilmente accedere alle informazioni, qualunque sia il tipo di computer o il paese di origine della chiamata.

Il portale PRONTOWEB contribuisce pertanto al miglioramento delle prestazioni erogate dall’Azienda oltre ad ottimizzare i flussi di comunicazione con l’Utenza.

Clicca qui per maggiori informazioni

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