Garda Uno ad Ecomondo
Un viaggio ricco di nuovi spunti e sostenibilità. Convegni, confronti ed esposizioni che non possono che dare un valore aggiunto al personale Garda Uno, a contatto diretto, ogni giorno con i temi di risparmio energetico, mobilità sostenibile e sistemi sempre più efficienti di raccolta differenziata e smaltimento.
Nonostante i buoni propositi, però, non è stato possibile spostarsi dal lago con l'auto elettrica: non erano a disposizione colonnine di ricarica comode e facilmente fruibili presso la struttura di Ecomondo. Una piccola lacuna che sicuramente sarà colmata in futuro.
Ecomondo - The Green Technology Expo
Ecomondo è l’unica piattaforma in Europa ad offrire un ampio programma di conferenze, workshop e seminari volti a presentare evidenze e nuovi trend, nazionali ed internazionali, legati all’economia circolare nelle diverse filiere edilizia, packaging, elettronica, automotive.
Parleremo di:
- Economia circolare: il paradigma del 21esimo secolo per la ridefinizione della crescita e sviluppo.
- Strumenti dell’industria 4.0 per una gestione e una valorizzazione piu’ efficiente dei rifiuti civili e industriali.
- Modelli per il raggiungimento dei target e della tariffazione.
- Trattamento e valorizzazione dei rifiuti solidi e speciali.
- Compostaggio, digestione anaerobica e innovazione nella bioraffinazione dei biowaste industriali e municipali.
- Tecnologie e Materiali innovativi per e dall’economia circolare e le nuove frontiere del riciclo e della valorizzazione dei rifiuti.
- Plastica e Bioplastica: gestione e valorizzazione dei rifiuti del settore, riduzione del loro impatto nel mare e nel suolo e nuove normative Europee in materia.
- Bioeconomia. Sostenibilità nell’industria alimentare e riduzione e valorizzazione del food waste. Nuove priorità industriali della filiera forestale. Bioraffinerie integrate nei territori per la produzione di nuovi biomateriali e bioprodotti e la riqualificazione di aree agricole e industriali abbandonate o in crisi. La difesa della costa, la riqualificazione dei porti e la gestione dei sedimenti contaminati nel Mediterraneo. L’economia circolare nella pesca e l’acquacoltura del Mediterraneo .
- Gestione e valorizzazione della risorsa idrica primaria e potabile, del refluo urbano e dei fanghi nei contesti legati all’agricoltura e all’industria. Valorizzazione dell’acqua reflua industriale. Il percorso dell’intero settore verso l’economia circolare.
- Bonifiche e riqualificazione sostenibile delle aree contaminate, prevenzione e monitoraggio del rischio idrogeologico.
- La qualità dell’aria indoor: situazioni e prospettive in Italia e in Europa. Emissioni odorigene: dalle tecnologie di abbattimento alle nuove strategie di controllo.
- Comunicazione e Responsabilità Sociale d’Impresa: i nuovi strumenti per una nuova cultura della sostenibilità.
- Nuove priorità ed opportunità Circular, Smart e Healthy Cities: l’approccio circolare e sostenibile sulla vita del cittadino.
ecomondo.com/eventi/programma/temi
Referente web per il settore Igiene Energia: Laura Maestrini