Gadauno Spa

Comuni ricicloni, Polpenazze al top – Limone sul fondo – Cresce la quota di differenziata: a Salò balzo del 38% in un anno.

La questione dei rifiuti, urbani e domestici, storie di vita quotidiana: ma è difficile immaginare quanto sia «pesante».

Solo i numeri rendono bene la proporzione del fenomeno: 80mila tonnellate di rifiuti l’anno, il peso di una nave da crociera, 218 tonnellate al giorno, il peso di un Boeing 747 a mezzo carico.

Questo è quanto si raccoglie per le case e per le strade, con 100 automezzi e 100 operai: sono i dati del servizio di igiene urbana resi noti da Garda Uno, la multiutility a proprietà pubblica (controllata da 31 Comuni bresciani) con sede a Padenghe e che si occupa di gestione e raccolta in 22 paesi, per la maggior parte gardesani (oltre a Calcinato e Manerbio).

MA COSA (e quanto) si raccoglie?

Nel 2016 sono state 21 mila le tonnellate di indifferenziato, quelli che vanno a finire nell’inceneritore, 26 mila di rifiuti biodegradabili di cucina o giardini, 10 mila di carta, 9 mila di vetro e lattine, 4 mila di plastica, 3 mila di legno, quasi 1000 di metallo. Rifiuti che vengono riciclati per tornare a essere materia prima per l’industria: impianti di compostaggio, cartiere, vetrerie, fonderie e acciaierie, produzione di pannelli, apparecchiature elettriche, abbigliamento.

E negli anni (grazie soprattutto al porta a porta) la quota dei rifiuti bruciati è diminuita drasticamente: 30mila tonnellate all’anno in meno rispetto al 2012.

Questi invece i Comuni più «ricicloni» tra quelli gestiti da Garda Uno: vince Manerbio (77,4% di raccolta differenziata), tra i gardesani Polpenazze è ancora il migliore (76,1%), seguito da Soiano (72,9%, in calo), da Lonato (72,1%), Manerba (70,9%, in crescita di oltre 8 punti), Calvagese (70,3%) e quindi Desenzano (70,1%).

Tra i gardesani che già utilizzano il porta a porta i peggiori sono Moniga (60,6%) e Limone (53.2%).

Ci sono poi quelli che il porta a porta non ce l’hanno: Valvestino, Tremosine, Tignale, Gargnano, Magasa.

I miglioramenti più significativi tra i nuovi arrivati: San Felice 69% di differenziata (porta a porta al via un anno fa, +17%), Salò 68% (al via da febbraio 2016, addirittura +38%), Toscolano 69% (da dicembre 2015, +34%).

Tra le novità del 2016 il potenziamento dei punti di raccolta per rifiuti speciali.

Nel 2017 largo ai camion elettrici o ibridi.

A.GAT.

Fonte: bresciaoggi.it

Data di pubblicazione: Sabato 22 Aprile 2017

Copertina: Da news originale

ProntoWeb - Il sistema aziendale 24 ore su 24

Per soddisfare le richieste degli Utenti, Garda Uno mette a loro disposizione una serie di strumenti informatici che consentono una reale comunicazione col Gestore del Servizio.

Il portale “PRONTOWEBmette in grado gli Utenti di interagire col sistema informativo aziendale attraverso Internet, canale oggi sempre più diffuso e familiare.

Collegandosi con un semplice browser è possibile accedere in tempo reale alle informazioni tipiche di uno sportello e compiere le operazioni direttamente da casa. L’utente potrà così interagire con il sistema aziendale 24 ore su 24 e potrà facilmente accedere alle informazioni, qualunque sia il tipo di computer o il paese di origine della chiamata.

Il portale PRONTOWEB contribuisce pertanto al miglioramento delle prestazioni erogate dall’Azienda oltre ad ottimizzare i flussi di comunicazione con l’Utenza.

Clicca qui per maggiori informazioni

 


 

Comunicare con Garda Uno è ora ancora più semplice

Il nuovo servizio 'live on line' mette in contatto l'utente con un nostro operatore direttamente dalla Home Page del sito web gardauno.it.

Cliccando su "Supporto live on line", in basso a destra su computer, tablet e smartphone, si accede alla 'Chat' in tre semplici passi: Inserisci il tuo nome - Scrivi un messaggio - Avvia Chat.

 

La risposta alle vostre domande da parte di un operatore di Garda Uno sarà immediata.

Inoltre, attivato in Home Page anche il servizio FAQ (Frequently Asked Questions) che permette di trovare risposte a domande ricorrenti quali:

  • Come e dove posso pagare la bolletta del Servizio Idrico o GPL?
  • C'è un sistema on line da dove posso avere informazioni in autonomia sul mio contratto?
  • Come si legge un Contatore dell'Acqua?
  • Quali tariffe del Servizio Idrico sono applicate da Garda Uno?

Comunicare con Garda Uno è ora ancora più semplice.

 

caricamento...