Contatto inviato con successo

Qualcosa è andato storto. Riprova.

Gardauno Spa

 

 

Bandiere blu: il Garda cala il tris con Gardone, Toscolano, Sirmione
Il riconoscimento internazionale premia la qualità delle acque e l'attenzione all'ambiente

A Gardone - dice Stefano Ambrosini, consigliere comunale con delega all'ambiente - tredici anni di bandiera Blu hanno portato a un innalzamento della qualità dei servizi erogati per residenti e turisti, dal risparmio energetico al potenziamento delle colonnine per la ricarica elettrica, fino al miglioramento della raccolta differenziata e delle infrastrutture delle spiagge premiate, il Casinò e il Lido '84.”

Fonte: Giornale di Brescia

Data di pubblicazione: Sabato 13 maggio 2023

 

Gardone, Sirmione e Toscolano Il Garda triplica le Bandiere Blu
La località dannunziana è la «veterana» del riconoscimento: è il 13esimo anno di fila - Le due «new entries» premiate per la qualità delle spiagge e dei servizi per il turismo

Un grande risultato per il lago con i premi della Fee, Fondazione per l'educazione ambientale Un tuffo dove l'acqua è più blu: con Gardone Riviera (confermata per il 13mo anno consecutivo) anche Toscolano Maderno e Sirmione possono infatti fregiarsi quest'anno della Bandiera Blu, assegnata dalla Fee (Foundation for environmental education) alle località di mare e di lago rivieraschi e agli approdi turistici che si distinguono per la qualità dell'ambiente e dei servizi offerti a residenti e visitatori.

Sono le uniche tre bandiere blu assegnate in Lombardia, e le uniche su tutto il Garda. Più che un premio quello della «bandiera» è un percorso virtuoso che tiene conto di una serie di requisiti: la qualità delle acque, la depurazione, la gestione ambientale, la sicurezza, i servizi offerti e le attività di educazione ambientale. La cerimonia di premiazione per i 226 comuni italiani , è avvenuta ieri mattina al Cnr di Roma.

«La conferma di Gardone Riviera per la tredicesima volta - commenta il consigliere comunale delegato all’ambiente, Stefano Ambrosini - è l'apice di un lavoro iniziato nel 2009 che ha portato l'innalzamento della qualità dei servizi, al risparmio energetico con l'illuminazione pubblica a led, al potenziamento delle colonnine per la ricarica elettrica per una mobilità sostenibile. Non dobbiamo dimenticare inoltre il mantenimento degli standard qualitativi delle spiagge pubbliche, la verifica costante delle acque di balneazione e l'eccellente costante risultato sulla raccolta differenziata, passata da un 26% del 2012 all' 82% del 2022».

Soddisfazione anche a Toscolano Maderno che vede premiata, oltre alla spiaggia del lido azzurro di Maderno anche l'impegno sulla raccolta differenziata e il risparmio energetico, la separazione delle acque, lo stop all'edilizia speculativa con il nuovo Pgt, la lotta all'impiego di plastica monouso:
- «È per noi un punto di svolta - spiega il sindaco di Toscolano Maderno, Delia Castellini - che non solo eleva il nostro territorio, ma l'intera comunità e l'economia locale. Sono certa che ne trarranno tutti grande giovamento. Saranno i nostri cittadini e gli operatori della ricettività i primi custodi di questa Bandiera Blu».

Anche a Sirmione il premio è motivo di meritato orgoglio e di gioia: «Un prestigioso riconoscimento per il nostro territorio - commenta la sindaca Luisa Lavelli -. È il risultato di un lavoro importante che ci vede impegnati a tenere alta l'immagine della nostra meravigliosa penisola: un lavoro di squadra che unisce amministratori pubblici e attività turistiche e commerciali nell'obbiettivo di offrire il più alto livello di ospitalità».

Fonte: Brescia Oggi

Data di pubblicazione: Sabato 13 Maggio 2023

 

 

 

 

 

Altro in "Il lago nascosto"
Potrebbe interessarti anche...
Garda Uno e le comunità energetiche

Garda Uno e le comunità energetiche

Categorie news
Comuni correlati
caricamento...