Gadauno Spa

“Sono l’autista dei Battelli Spazzini che Garda Uno utilizza per la pulizia delle acque del lago. Il mio lavoro consiste nel ripulire i porti e le zone esterne della zona bresciana, da Sirmione a Toscolano, utiizzando i Pelican 1 e Pelican 2.

Avendo la patente professionale, mi fu chiesto nel 1981 dalla Provincia la disponibilità a guidare il battello spazzino, sono poi passato a Garda Uno quando questa è nata.

I Pelican sono mezzi che raccolgono lo sporco dalla superficie del lago, il primo è ormeggiato a Desenzano, il secondo a Portese. Mezzi pressochè uguali, diversi principalmente nella cabina di pilotaggio ed il tipo di motore. Pelican 1 ha un motore da 150 cv aspirato, Pelican 2 un turbo diesel da 200 cv.

Alessandro Penaccini, “Penna” per gli amici..

Lo sporco in superficie consiste per il 60%, in alghe e rami, per il 40% residui plastici e carcasse animali. La presenza di carcasse nel lago è una cosa del tutto naturale, è invece da mettere in risalto che la quantità di plastica raccolta è molto diminuita negli anni. La cultura civica sul Garda è cresciuta… i rifiuti ce lo indicano chiaramente.

La presenza costante dei pelican mi ha portato ad essere conosciuto come ‘lo spazzino del lago’. Quasi tutti sanno chi sono. Capita anche di essere fotografato da turisti o parlare con giornalisti che vengono ad informarsi per scrivere del mio lavoro..

Poi ci sono le scuole.. Garda Uno organizza lezioni ecologiche, vado quindi anche negli asili e nelle primarie per spiegare come funziona il battello. Lezioni si tengono anche presso il lago. No, sul battello non può salire nessuno. Chi sale deve avere un regolare permesso e lo fa per ispezionare il mezzo o compiere analisi dell’acqua.

Problematiche particolari non ne ho, in tanti anni di lavoro sono stato fortunato.. mai avuto problemi con i mezzi. Anzi, spesso sono io che aiuto le persone in difficoltà, aggancio con la cima i battelli e li traino a riva.

Problemi più seri, quando capitano, arrivano per via dei temporali.. i porti si riempiono di rami e tronchi d’albero. Aspetto che il tempo migliori per mettermi subito al lavoro ma, ovviamente, non posso essere contemporaneamente in porti diversi. Le priorità vengono stabilite in base alle necessità del momento.

E’ il mio lavoro, mi piace e non lo cambierei con altri. Gestisco in autonomia parte della giornata ed il lago è semplicemente meraviglioso. E’ bello anche stare solo e ‘parlare’ con i pesci, con loro ho sempre ragione!” (ride… )

Alcune immagini recenti del Battello Spazzino:

ProntoWeb - Il sistema aziendale 24 ore su 24

Per soddisfare le richieste degli Utenti, Garda Uno mette a loro disposizione una serie di strumenti informatici che consentono una reale comunicazione col Gestore del Servizio.

Il portale “PRONTOWEBmette in grado gli Utenti di interagire col sistema informativo aziendale attraverso Internet, canale oggi sempre più diffuso e familiare.

Collegandosi con un semplice browser è possibile accedere in tempo reale alle informazioni tipiche di uno sportello e compiere le operazioni direttamente da casa. L’utente potrà così interagire con il sistema aziendale 24 ore su 24 e potrà facilmente accedere alle informazioni, qualunque sia il tipo di computer o il paese di origine della chiamata.

Il portale PRONTOWEB contribuisce pertanto al miglioramento delle prestazioni erogate dall’Azienda oltre ad ottimizzare i flussi di comunicazione con l’Utenza.

Clicca qui per maggiori informazioni

 


 

Comunicare con Garda Uno è ora ancora più semplice

Il nuovo servizio 'live on line' mette in contatto l'utente con un nostro operatore direttamente dalla Home Page del sito web gardauno.it.

Cliccando su "Supporto live on line", in basso a destra su computer, tablet e smartphone, si accede alla 'Chat' in tre semplici passi: Inserisci il tuo nome - Scrivi un messaggio - Avvia Chat.

 

La risposta alle vostre domande da parte di un operatore di Garda Uno sarà immediata.

Inoltre, attivato in Home Page anche il servizio FAQ (Frequently Asked Questions) che permette di trovare risposte a domande ricorrenti quali:

  • Come e dove posso pagare la bolletta del Servizio Idrico o GPL?
  • C'è un sistema on line da dove posso avere informazioni in autonomia sul mio contratto?
  • Come si legge un Contatore dell'Acqua?
  • Quali tariffe del Servizio Idrico sono applicate da Garda Uno?

Comunicare con Garda Uno è ora ancora più semplice.

 

caricamento...