Gadauno Spa

TOSCOLANO MADERNO – Il porta a porta approda in Cartiera. Comune, Garda Uno e direzione dello stabilimento hanno raggiunto un accordo per riorganizzare completamente la raccolta dei rifiuti all’interno della struttura produttiva.

Dopo aver introdotto, lo scorso ottobre, questo sistema di raccolta dei rifiuti nelle frazioni sul confine gardonese, Bezzuglio e Bornico, il Comune fa un altro passo verso l’obiettivo prefissato di estendere il porta a porta su tutto il territorio comunale entro la fine del 2015.

Il servizio, questa volta, non coinvolge una frazione, ma il più importante insediamento produttivo del Garda bresciano, la Cartiera del Burgo Group, a Toscolano. Comune, Garda Uno e direzione dello stabilimento hanno raggiunto un accordo per riorganizzare completamente la raccolta dei rifiuti all’interno della struttura produttiva, che passerà dall’attuale sistema indifferenziato con container, anche per rifiuti ingombranti, ad un più efficace sistema di raccolta differenziata, con contestuale riduzione dei costi di smaltimento.

«Aver coinvolto la principale realtà industriale del territorio, che conta attualmente 230 dipendenti – spiegano il vice sindaco Davide Boni e l’assessore al bilancio Andrea Andreoli – rappresenta anche un’importante forma di sensibilizzazione sul tema». Fino ad ora l’organizzazione dello smaltimento presso l’opificio cartario prevedeva costi relativi al servizio di noleggio container e trasporto rifiuti a carico della Cartiera, mentre al Comune spettava l’onere dello smaltimento.

Con la nuova convenzione, i container verranno eliminati e la Cartiera acquisterà i bidoni per la differenziata, il cui contenuto sarà poi ritirato in loco direttamente da Garda Uno. I risparmi economici non saranno astronomici, ma ci saranno vantaggi anche in termini ambientali, dovuti ad una più puntuale differenziazione. In municipio calcolano che l’ente pubblico conseguirà in tal modo un risparmio stimato in circa 3.500 euro annui per lo smaltimento di una minore quantità di rifiuto indifferenziato, mentre la Cartiera risparmierà sul noleggio container e sul trasporto per circa 2.000 euro da subito, con la prospettiva, una volta che il nuovo sistema sarà a regime, di conseguire maggiori economie grazie alla riduzione della frazione indifferenziata.

«Il sistema di smaltimento utilizzato in passato – ricordano Andreoli e Boni – non ha favorito lo smaltimento corretto, tant’è che in paese la percentuale di differenziata si attesta su un insufficiente 30%. L’obiettivo è arrivare al più presto al 65%, obbligo che il Comune avrebbe dovuto raggiungere nel 2012. Confidiamo nella collaborazione dei dipendenti della Cartiera, anche per promuovere sul territorio comportamenti attenti all’ambiente». (Scritto da:Redazione gardanotizie.it)

Fonte: www.gardapost.it

News originale: cliccare qui

Pubblicato: 05 Febbraio 2015

Fotografie di copertina: Da articolo originale

ProntoWeb - Il sistema aziendale 24 ore su 24

Per soddisfare le richieste degli Utenti, Garda Uno mette a loro disposizione una serie di strumenti informatici che consentono una reale comunicazione col Gestore del Servizio.

Il portale “PRONTOWEBmette in grado gli Utenti di interagire col sistema informativo aziendale attraverso Internet, canale oggi sempre più diffuso e familiare.

Collegandosi con un semplice browser è possibile accedere in tempo reale alle informazioni tipiche di uno sportello e compiere le operazioni direttamente da casa. L’utente potrà così interagire con il sistema aziendale 24 ore su 24 e potrà facilmente accedere alle informazioni, qualunque sia il tipo di computer o il paese di origine della chiamata.

Il portale PRONTOWEB contribuisce pertanto al miglioramento delle prestazioni erogate dall’Azienda oltre ad ottimizzare i flussi di comunicazione con l’Utenza.

Clicca qui per maggiori informazioni

 


 

Comunicare con Garda Uno è ora ancora più semplice

Il nuovo servizio 'live on line' mette in contatto l'utente con un nostro operatore direttamente dalla Home Page del sito web gardauno.it.

Cliccando su "Supporto live on line", in basso a destra su computer, tablet e smartphone, si accede alla 'Chat' in tre semplici passi: Inserisci il tuo nome - Scrivi un messaggio - Avvia Chat.

 

La risposta alle vostre domande da parte di un operatore di Garda Uno sarà immediata.

Inoltre, attivato in Home Page anche il servizio FAQ (Frequently Asked Questions) che permette di trovare risposte a domande ricorrenti quali:

  • Come e dove posso pagare la bolletta del Servizio Idrico o GPL?
  • C'è un sistema on line da dove posso avere informazioni in autonomia sul mio contratto?
  • Come si legge un Contatore dell'Acqua?
  • Quali tariffe del Servizio Idrico sono applicate da Garda Uno?

Comunicare con Garda Uno è ora ancora più semplice.

 

caricamento...