Contatto inviato con successo

Qualcosa è andato storto. Riprova.

Gardauno Spa

 

Toscolano Maderno, il cimitero di Monte Maderno

I servizi cimiteriali sono una delle attività di cui Garda Uno si occupa.

I cimiteri sono luoghi fondamentali per la comunità, spesso allocati in posti di notevole bellezza e di dovuta tranquillità.

Il nostro obiettivo è di curare il verde, le strutture, la parte edile in modo sempre rispettoso.

In fotografia, il nostro Paolo Imbriani è all'opera per la manutenzione del cimitero di Monte Maderno, Comune di Toscolano Maderno.

Links: comune.toscolanomaderno.bs.it

Segui Garda Uno anche su Facebook: facebook.com/gardaunospa

 

 

Ulteriori info dal web: Chiesetta di San Martino a Monte Maderno

Poco sotto la frazione di Sanico, nei pressi dei prati di S.Martino, vi è un piccolo colle al centro del quale vi è un cimitero dove, fino verso la fine dell’800 trovavano sepoltura i defunti di Maderno e delle sue frazioni.

Al centro sorge una piccola chiesetta dedicata a S.Martino di Tours con annesso un piccolo vano. E’ sorta in un antico romitorio e fu adattata all’interno di una torre circolare, probabilmente di origine romana, che era posta a protezione del paese, dalle incursioni delle popolazioni montanare che mal si adattavano a convivere con la gente latina.

Per la sua posizione isolata e lontana dagli abitati, funzionò come lazzaretto in caso di epidemia fino all’inizio del 1600. Dal 1617 al 1748 ospitò diversi eremiti ai quali, dal 1751, fu proibito ogni  accesso.

Andrea De Rossi

Fonte: storiaditoscolanomaderno.blogspot.com

 

 

 

Altro in "Il lago nascosto"
Categorie news
caricamento...