Contatto inviato con successo

Qualcosa è andato storto. Riprova.

Gardauno Spa

Serviziarete.it: Garda Uno: tre progetti per la gestione dei reflui di Lonato del Garda



L’amministrazione di Lonato del Garda ha approvato i tre progetti elaborati da Garda Uno per migliorare il sistema di raccolta e depurazione dei reflui a servizio del comune in provincia di Brescia.

Si tratta di tre opere fondamentali per il benessere della comunità locale: un nuovo depuratore e due collettori fognari.

Il nuovo depuratore verrà realizzato nelle frazioni di Centenaro e Castel Venzago, nei pressi dell’impianto già esistente.

I lavori prenderanno il via il prossimo gennaio, appena terminate le pratiche per l’acquisizione dell’area e dopo lo svolgimento della gara di appalto, in modo che l’impianto possa entrare in servizio per la fine dello stesso anno.

L’opera gestirà i collettori fognari comunali e avrà un costo di circa 800.000 euro, finanziati per una parte, 300.000 euro, dal Comune e il restante da Garda Uno.

Entro la metà di dicembre entrerà in funzione, invece, la stazione di sollevamento del nuovo collettore di San Tomaso e Brodena, quindi le abitazioni situate in prossimità dello stesso collettore potranno allacciare definitivamente i propri scarichi.

In questo modo cesserà lo scarico a fondo perduto, riducendo l’inquinamento del sottosuolo, e sarà drasticamente ridotto il disagio, anche economico, per i cittadini costretti al periodico svuotamento delle fosse biologiche.

La terza opera prevista è il tratto di collettore fognario nella zona di San Polo di sotto, che permetterà a circa venti famiglie residenti di allacciarsi al collettore esistente.

Fonte: serviziarete.it

Immagine di copertina: da news originale


caricamento...