Garda Uno: un nuovo modo di comunicare
Nel 2015, Garda Uno ha intrapreso un nuovo ed innovativo percorso di comunicazione sul territorio con l’obiettivo di far conoscere in modo facile e ben leggibile le attività svolte da Garda Uno a favore degli utenti e più in generale di tutta la cittadinanza dei Comuni Soci, di evidenziare la qualità dei servizi offerti e di sensibilizzare maggiormente tutti noi al rispetto dell’ambiente.
Per raggiungere questi ambiziosi obiettivi, per prima cosa, è stato creato un Team Multimediale composto da risorse interne all’azienda affiancate dalla guida di un professionista della comunicazione per ottenere una maggiore apertura verso il territorio e le realtà che lo vivono.
Il risultato è stato davvero eccellente: la passione dei collaboratori interni all’azienda che sin dall’inizio hanno fortemente creduto in questo nuovo progetto, fondante per un nuovo modo di leggere e far leggere l’azienda, ha fatto si che oggi il sito di Garda Uno sia la vera e propria porta d’ingresso dell’azienda, la vetrina verso il territorio e verso chi lo vive.
Garda Uno offre informazioni in tempo reale. Per farlo, ha implementato il sito web di nuove importanti funzionalità.
Per poter dare un senso tangibile a chi si affaccia sul portale di tutto il lavoro quotidiano svolto sul territorio, è fondamentale la partecipazione attiva dello staff nella crescita del proprio sito web ed il continuo aggiornamento delle informazioni in esso contenute.
Questo è un passo che ogni giorno si compie verso la volontà di far conoscere Garda Uno e garantire la trasparenza in tutte le attività.
Un percorso che ha portato anche a migliorare la comunicazione tra i diversi settori dell’azienda ed il successivo, nonché positivo, riscontro verso l’esterno nella gestione di esigenze e problematiche dell’utente.
Ecco alcune delle novità più importanti on-line che garantiscono un sistema di comunicazione più interattivo, più facile da fruire ed immediato:
- la presenza sulla home page della nuova piattaforma di informazioni in tempo reale dedicata esclusivamente a lavori in corso, ed eventuali disagi, effettuati sul territorio. Simultaneamente il sistema inoltra lfinformazione tramite SMS a Sindaci e/o rappresentanti dell’Amministrazione Comunale interessata. Risulta del tutto evidente il vantaggio a favore di Comuni e di utenti di tali tempestivi avvisi;
- la modulistica necessaria a tutte le pratiche relative al servizio idrico integrato (allacci, volture, cessazioni, subentri, …) è disponibile in due click;
- le notizie pubblicate sono aggiornate tutti i giorni e riguardano le diverse attività aziendali, la nostra storia, articoli della stampa locale, ecc.;
- ampio spazio è dedicato al progetto Garda Uno Lab.
Gardauno.it è quindi diventato, in poco tempo, il principale punto di riferimento della comunicazione aziendale.
Spunto tratto dalla Relazione di Sostenibilità 2015 consultabile tramite il seguente link:
clicca qui per il file completo in formato Pdf ( 27,6 MB )
La Relazione di Sostenibilità 2015 è redatta a cura di:
Pietro Lazzarini – Direzione Amministrativa
Stefania Bellini – Segreteria Generale
Progetto grafco e impaginazione:
Oscar Bossi – Garda Uno Spa
Si ringraziano tutti i colleghi ed i collaboratori che con il loro contributo hanno reso possibile la realizzazione di questa relazione.