Gadauno Spa

La vocazione turistica è la base dell’economia lacuale e Garda Uno rappresenta un fondamentale ingranaggio di questa complessa e delicata macchina. La qualità della vita, da parte del turista, è misurata anche dalla qualità dell’ambiente in cui è ospitato: più pulito, più salubre è il contesto del soggiorno, più l’ospite sarà invogliato a ritornare.Garda Uno Spa svolge un ruolo basilare in quest’ambito, collaborando strettamente con i Comuni per i quali svolge il servizio di Igiene Urbana, la gestione del Sistema Idrico Integrato, lo sviluppo dell’energia e della mobilità ecocompatibile.

La richiesta di servizi da parte dei turisti, appare estremamente diversificata durante i diversi mesi dell’anno. Il periodo estivo vede presenze turistiche che portano quintuplicare la popolazione del lago rispetto a quella invernale: si veda la grafico sottostante.

Fonte: Provincia di Brescia, Assessorato al Turismo, Ufficio promozione e statistica

La stagione estiva coincide giocoforza con un enorme incremento di richiesta dei Servizi connessi al Territorio: sia dal punto di vista commerciale e ricettivo che per i Servizi Pubblici Locali. Garda Uno ha nel tempo modellato e progettato la propria strategia operativa, per rispondere efficacemente alle problematiche che emergono in modo preponderante, ad esempio:

  • aumento della quantità di rifiuti da raccogliere;
  • gestione dei centri di raccolta per dare una maggiore accessibilità anche a  chi vive il Lago solo nei weekend;
  • una maggiore richiesta di acqua potabile per soddisfare tutte le utenze sia domestiche residenti e non,  che non domestiche;
  • gestire un maggiore flusso di reflui da confluire ai sistemi depurativi;
  • l’inverno è utile per programmare le grandi opere e per realizzare tutte le manutenzioni utili a rendere il servizio efficiente anche durante l’estate.

Il turista rappresenta anche una grande opportunità per il settore emergente della Mobilità Elettrica: un nuovo modo per spostarsi durante la propria vacanza, totalmente sostenibile. Le colonnine installate in diversi Comuni permettono al viaggiatore dotato di auto elettrica di spostarsi in libertà e l’utilizzo da parte dell’Azienda di alcuni mezzi elettrici punta a sensibilizzare a promuovere una nuova mobilità, finalmente lontana dal “vecchio” petrolio.

Ogni stagione ha i propri imperativi e Garda Uno li soddisfa sfruttando al meglio le proprie risorse e la programmazione organizzativo-logistica.


Spunto tratto dalla Relazione di Sostenibilità 2015 consultabile tramite il seguente link:
clicca qui per il file completo in formato Pdf ( 27,6 MB )



La Relazione di Sostenibilità 2015 è redatta a cura di:
Pietro Lazzarini – Direzione Amministrativa
Stefania Bellini – Segreteria Generale

Progetto grafco e impaginazione:
Oscar Bossi – Garda Uno Spa

Si ringraziano tutti i colleghi ed i collaboratori che con il loro contributo hanno reso possibile la realizzazione di questa relazione.

caricamento...