Dopo avere testato il compattatore in prova per alcuni mesi ed aver riscontrato risultati soddisfacenti, Garda Uno ha acquistato il primo compattatore alimentato totalmente a pannelli fotovoltaici.
In totale sono in funzione 92 compattatori, elettrici e non. L’ultimo, il 93esimo, è il primo alimentato totalmente con pannelli fotovoltaici, quindi da energia totalmente rinnovabile, che oltre a fornire un vantaggio ambientale, fornisce un effettivo beneficio logistico.
Non avendo bisogno di essere collegato alla rete, esso può essere posizionato ovunque.
Così facendo, gli operatori impegnati nella raccolta porta a porta non devono tornare al Centro di raccolta ogni volta che il mezzo è pieno, ma possono svuotarlo nel compattatore al centro del loro raggio d'azione.
Gli aspetti positivi che offre questa nuova tecnologia si stagliano su diversi fronti: i lavoratori risparmiano tempo negli spostamenti, il consumo carburante è notevolmente ridotto e in base al Comune servito, il compattatore viene spostato in luoghi strategici abbattendo l'inquinamento.
Lo stesso compattatore può essere utilizzato, di volta in volta, per tutte le tipologie di rifiuto: carta, plastica, secco, umido a seconda delle esigenze.