Gadauno Spa

Manerbio, tassa sui rifiuti, con l’anno nuovo arriverà un risparmio per le famiglie

Un leggero calo della tariffa sui rifiuti e tre novità concernenti il servizio ecologico. Questa, in sintesi, la dote del piano finanziario sulla Tari, la tassa dei rifiuti.

Il Consiglio comunale, con i voti contrari delle opposizioni, ha infatti dato via libera al piano con cui sono individuate le modalità di svolgimento del servizio di igiene urbana, sono quantificati i costi ed è determinata la tariffa unica.

Differenziata. Innanzi tutto, come ha spiegato la vice sindaco e assessore all’Ecologia Nerina Carlotti, «a tre anni
dall’avvio del servizio di raccolta porta a porta, la percentuale di rifiuti differenziati nel 2017 si è attestata al 77%, leggermente inferiore alle due annate precedenti: probabilmente perché l’isola ecologica è rimasta chiusa per alcuni mesi per rifacimento. Prudenzialmente, per il 2018, abbiamo considerato la medesima quantità degli anni passati».

Quanto alle previsioni per l’anno da poco iniziato, i costi del servizio sono stimati in un milione e 571 mila euro (con un risparmio di 75 mila euro sul 2017).

Concretamente, per le famiglie è previsto un leggero calo del costo dell’utenza, con risparmi che oscillano, a seconda della metratura dell’abitazione e del numero dei componenti, tra un minimo del 2,49% e un massimo del 9%.

Quanto ai servizi offerti il 2018 porta con sé tre novità.

Innanzitutto l’informatizzazione dell’isola ecologica di via Cadignano, inaugurata a settembre, con l’introduzione di
tessere per le imprese e l’accesso mediante codice fiscale per i cittadini.

La seconda novità è il centro di riuso: grazie a un finanziamento a fondo perduto, nell’isola sarà realizzata un’area per il recupero di beni che possono avere una seconda vita.

La terza novità sarà il potenziamento dei servizi per il decoro urbano.

«Abbiamo prorogato - spiega la Carlotti - per l’intero anno lo spazzamento domenicale del centro storico, prima attivo solo nei mesi estivi.

Ci sono luoghi del centro dove sono abbandonati rifiuti ed è necessario che la mattina ci sia un passaggio dei netturbini.

Saranno infine aggiunti dei cestini per le deiezioni canine nelle zone di frequente passaggio».

Opposizione. Il piano finanziario ha visto la contrarietà delle minoranze di Manerbio Insieme e del consigliere leghista Ferruccio Casaro: «Andrebbe rivisto il contratto con Garda Uno (la multiutility a cui Manerbio ha affidato il servizio, ndr) per contenere ancora di più i costi.

E soprattutto, come promesso ma non realizzato, ci si aspettava la introduzione della tariffa puntuale: quando ci arriveremo?».

Umberto Scotuzzi

Fonte: giornaledibrescia.it

Data di pubblicazione: Giovedi 04 Gennaio 2018

Immagine di copertina: da news originale

 

ProntoWeb - Il sistema aziendale 24 ore su 24

Per soddisfare le richieste degli Utenti, Garda Uno mette a loro disposizione una serie di strumenti informatici che consentono una reale comunicazione col Gestore del Servizio.

Il portale “PRONTOWEBmette in grado gli Utenti di interagire col sistema informativo aziendale attraverso Internet, canale oggi sempre più diffuso e familiare.

Collegandosi con un semplice browser è possibile accedere in tempo reale alle informazioni tipiche di uno sportello e compiere le operazioni direttamente da casa. L’utente potrà così interagire con il sistema aziendale 24 ore su 24 e potrà facilmente accedere alle informazioni, qualunque sia il tipo di computer o il paese di origine della chiamata.

Il portale PRONTOWEB contribuisce pertanto al miglioramento delle prestazioni erogate dall’Azienda oltre ad ottimizzare i flussi di comunicazione con l’Utenza.

Clicca qui per maggiori informazioni

 


 

Comunicare con Garda Uno è ora ancora più semplice

Il nuovo servizio 'live on line' mette in contatto l'utente con un nostro operatore direttamente dalla Home Page del sito web gardauno.it.

Cliccando su "Supporto live on line", in basso a destra su computer, tablet e smartphone, si accede alla 'Chat' in tre semplici passi: Inserisci il tuo nome - Scrivi un messaggio - Avvia Chat.

 

La risposta alle vostre domande da parte di un operatore di Garda Uno sarà immediata.

Inoltre, attivato in Home Page anche il servizio FAQ (Frequently Asked Questions) che permette di trovare risposte a domande ricorrenti quali:

  • Come e dove posso pagare la bolletta del Servizio Idrico o GPL?
  • C'è un sistema on line da dove posso avere informazioni in autonomia sul mio contratto?
  • Come si legge un Contatore dell'Acqua?
  • Quali tariffe del Servizio Idrico sono applicate da Garda Uno?

Comunicare con Garda Uno è ora ancora più semplice.

 

caricamento...