Gadauno Spa

Il Gazzettino Nuovo: Garda Uno, un 2016 molto positivo nella raccolta differenziata

Un 2016 da incorniciare  nella raccolta e gestione dei rifiuti, con una percentuale di segno più a due cifre in molti comuni che adottano la differenziata porta a porta e nella quantità di rifiuti urbani destinata agli impianti di smaltimento o di recupero.

E’ l’analisi finale sulla raccolta rifiuti effettuata lo scorso anno, elaborata dal settore di igiene urbana di Garda Uno, diretta da Massimo Pedercini.

La società ha, infatti, registrato nei 22 comuni nei quali si occupa del servizio, una raccolta complessiva di 80 mila tonnellate di rifiuti urbani, mediamente 218 tonnellate al giorno. Una massa imponente di rifiuti che la multiutility ha raccolto e trasportato agli impianti di recupero o smaltimento impiegando più di 100 automezzi.

Ma quale strada prendono i rifiuti?

Risponde Pedercini: “Vanno agli impianti di riciclaggio per diventare materia prima per l’industria. Spesso i cittadini non lo sanno, vedono solo i rifiuti partire, e in alcuni sorge il dubbio che il rifiuto si raccolga separato ma poi si getti tutto insieme”. Non è cosi.

Anche i rifiuti ingombranti e quelli raccolti dallo spazzamento stradale sono conferiti a impianti di recupero. Per i rifiuti non separati e inseriti nei contenitori dell’”indifferenziato”, il loro destino è il termoutilizzatore di Brescia, che li utilizza come combustibile per produrre energia elettrica e calore distribuito con il teleriscaldamento.

Questi rifiuti non riciclabili si sono ridotti negli ultimi 5 anni, poiché nella maggior parte dei comuni gestiti da Garda Uno è avviata la raccolta porta a porta, che privilegia l’accurata separazione dei rifiuti.

Lo scorso anno il porta a porta ha fornito ottimi risultati.

Conclude Pedercini: “Nel 2016 i servizi di raccolta sono stati potenziati con alcune migliorie. Inoltre, sono stati potenziati i punti di raccolta di rifiuti pericolosi e di quelli di oli esausti alimentari e minerali, tappi di sughero, cartucce stampanti”.

Sui progetti di quest’anno interviene il presidente Mario Bocchio:

“E’ indispensabile tenere alta l’attenzione sul riciclaggio e poi migliorare le prestazioni ambientali: intendiamo introdurre camion ibridi e elettrici per la raccolta differenziata dei rifiuti, automezzi di ultima generazione da utilizzare soprattutto nelle zone più densamente abitate, per ottenere così una riduzione drastica di inquinamento e consumi”.

Fonte: ilgazzettinonuovo.it

Data di pubblicazione: Lunedi 08 Maggio 2017


FORSE NON SAI CHE…

Il progetto “Forse Non Sai Che…” ha l’obiettivo di potenziare il riciclaggio e la raccolta di frazioni leggere, quali gli oli minerali e vegetali, i farmaci e le pile, le lampadine e i neon, i tappi di sughero e il toner, e ancora, gli abiti e gli accumulatori di auto.

Si tratta di un’operazione che tocca i dettagli, volta a sensibilizzare la popolazione e le aziende, ma anche a coinvolgere punti vendita, strutture ricettive e scolastiche che diventano punti di raccolta per accogliere questi rifiuti che, altrimenti, potrebbero finire in quelli indifferenziati.

Si parla di rifiuti pericolosi (pile e batterie) o, in altri casi, poco considerati, come l’olio vegetale. I punti di raccolta verranno ampliati prossimamente nelle scuole, nei negozi e negli esercizi pubblici con l’adesione e la collaborazione delle rispettive strutture.

Clicca qui per maggiori informazioni


APP GardaUno Ricicla

L’applicazione avvisa per tempo quando bisogna esporre i rifiuti e, inoltre, contiene l’ABC dei rifiuti, una guida dettagliata con più di 400 voci. L’utente interessato riceverà avvisi sul proprio smartphone, (ad esempio in caso di impedimenti alla raccolta per lavori stradali) e news aggiornate. La nuova app si può scaricare da app.gardauno.it, mentre ulteriori informazioni sono presenti anche sul sito gardauno.it.

ProntoWeb - Il sistema aziendale 24 ore su 24

Per soddisfare le richieste degli Utenti, Garda Uno mette a loro disposizione una serie di strumenti informatici che consentono una reale comunicazione col Gestore del Servizio.

Il portale “PRONTOWEBmette in grado gli Utenti di interagire col sistema informativo aziendale attraverso Internet, canale oggi sempre più diffuso e familiare.

Collegandosi con un semplice browser è possibile accedere in tempo reale alle informazioni tipiche di uno sportello e compiere le operazioni direttamente da casa. L’utente potrà così interagire con il sistema aziendale 24 ore su 24 e potrà facilmente accedere alle informazioni, qualunque sia il tipo di computer o il paese di origine della chiamata.

Il portale PRONTOWEB contribuisce pertanto al miglioramento delle prestazioni erogate dall’Azienda oltre ad ottimizzare i flussi di comunicazione con l’Utenza.

Clicca qui per maggiori informazioni

 


 

Comunicare con Garda Uno è ora ancora più semplice

Il nuovo servizio 'live on line' mette in contatto l'utente con un nostro operatore direttamente dalla Home Page del sito web gardauno.it.

Cliccando su "Supporto live on line", in basso a destra su computer, tablet e smartphone, si accede alla 'Chat' in tre semplici passi: Inserisci il tuo nome - Scrivi un messaggio - Avvia Chat.

 

La risposta alle vostre domande da parte di un operatore di Garda Uno sarà immediata.

Inoltre, attivato in Home Page anche il servizio FAQ (Frequently Asked Questions) che permette di trovare risposte a domande ricorrenti quali:

  • Come e dove posso pagare la bolletta del Servizio Idrico o GPL?
  • C'è un sistema on line da dove posso avere informazioni in autonomia sul mio contratto?
  • Come si legge un Contatore dell'Acqua?
  • Quali tariffe del Servizio Idrico sono applicate da Garda Uno?

Comunicare con Garda Uno è ora ancora più semplice.

 

caricamento...