Gadauno Spa

Giornale di Brescia: Polpenazze - Rifiuti, differenziata in continua crescita


Polpenazze, l’eccezione che conferma la regola in tema di raccolta differenziata.

Perché se è un dato di fatto che l’avere più visitatori porti maggiori difficoltà nella raccolta dei rifiuti, è altrettanto vero che il borgo valtenesino ribalta questa realtà: la bella stagione, dal punto di vista della differenziata, è stata da urlo.

E questo nonostante i turisti e nonostante la Fiera del vino quest’anno abbia letteralmente fatto il botto, segnando un +30% rispetto al 2016: prendendo solo maggio, mese della Fiera, Polpenazze ha raggiunto il 79% di raccolta differenziata.

Fa il punto l’assessore all’Ecologia, Luca Benedetti: «Più persone, più rifiuti differenziati: le percentuali raggiunte da maggio a settembre ci rincuorano molto perché stanno a significare che i polpenazzesi, ma certamente non solo loro, hanno sempre più a cuore l’ambiente».

Rispetto al 2016 si ricicla più carta (+13%) e più plastica (+10%), ma va bene anche per i rifiuti organici (+3%) e gli scarti del verde (+5%); per quanto riguarda il vetro, alla sola Fiera ne sono stati raccolti più di seimila chili.

Ad oggi, la media dei rifiuti differenziati per il 2017 si assesta al 75%: «Un ottimo risultato - rimarca Benedetti - che speriamo di migliorare ancora e che è stato raggiunto sì grazie all’impegno dei cittadini, ma anche grazie ai servizi messi in campo e a un’attenta attività di controllo della Polizia locale.

Fonte: giornaledibrescia.it

Data di pubblicazione: Venerdi 20 Ottobre 2017

Fotografia di copertina: da news originale

Links: comune.polpenazzedelgarda.bs.it

 

caricamento...