Gadauno Spa

Giornale di Brescia: Obiettivo rifiuti zero Garda Uno in campo anche con l’app

Padenghe – Nuova campagna di sensibilizzazione per aumentare la differenziazione.

Rifiuti zero? Si può eccome. Basta sapere come e dove differenziare anche l’indifferenziabile.

La nuova campagna di sensibilizzazione di Garda Uno, che raggiungerà l’apice proprio nel corso della Settimana mondiale dei rifiuti, dal 19 al 27 novembre, va in questa direzione:

«Informare e formare – spiega Stefania Faini, del settore Igiene urbana della multi-utility -: ecco le ragioni dietro la nuova applicazione per smartphone rilasciata appena da qualche giorno e dietro “Forse non sai che…”, l’iniziativa che abbiamo lanciato in tutti i Comuni che si avvalgono dei nostri servizi».

Entrambe, sottolinea il direttore tecnico Massimo Pedercini, «sono pensate per non abbassare mai la guardia. Con il porta a porta abbiamo ottenuto risultati eccellenti, ma c’è una quantità di rifiuti che per scarsità di informazione finisce all’inceneritore». Rifiuti che non vengono presi in debita considerazione, forse marginali perché raccolti in quantità minime, ma che «possono fare la differenza».

La campagna «Forse non sai che…» insegna come produrli al minimo e come riciclarli, chiarendo dove vadano conferiti e pubblicizzando i punti di raccolta esistenti: sono stati stampati 20.000 opuscoli per ciascuna categoria.

Dagli abiti usati ai farmaci, passando per lampadine e apparecchi elettronici, pile e materiali per la manutenzione delle automobili, olio alimentare, cartucce e toner, tappi di sughero.

Quest’anno nei contenitori dedicati sono state raccolte oltre 200 tonnellate di rifiuti di questo genere.

Tonnellate che sono state dunque risparmiate all’inceneritore:

«Ma si può fare meglio – conferma Faini – e la nuova applicazione può essere utilissima».

Da poco disponibile, si chiama «Garda Uno ricicla» e con-sente di «avere a portata di dito – sottolinea Pedercini – tutte le informazioni.

Fondamentale è “farsi riconoscere”, specificando il paese di provenienza affinché l’esperienza di utilizzo sia personalizzata.

Poi si troverà tutto ciò che serve: dall’eco-calendario aggiornato in tempo reale, all’abc dei rifiuti con tutti i centri di raccolta disponibili, e le news su eventuali variazioni.

Poi le segnalazioni: si potranno inviare direttamente a Garda Uno fotografie georeferenziate dei disservizi, abbandoni di rifiuti o che altro».

Per il momento la funzione è abilitata solo per gli operatori della multiutility, ma sarà presto estesa a tutti gli utenti.

ALICE SCALFI

Fonte: giornaledibrescia.it

Data di pubblicazione: Mercoledi 16 Novembre 2016

Fotografia di copertina: da news originale

ProntoWeb - Il sistema aziendale 24 ore su 24

Per soddisfare le richieste degli Utenti, Garda Uno mette a loro disposizione una serie di strumenti informatici che consentono una reale comunicazione col Gestore del Servizio.

Il portale “PRONTOWEBmette in grado gli Utenti di interagire col sistema informativo aziendale attraverso Internet, canale oggi sempre più diffuso e familiare.

Collegandosi con un semplice browser è possibile accedere in tempo reale alle informazioni tipiche di uno sportello e compiere le operazioni direttamente da casa. L’utente potrà così interagire con il sistema aziendale 24 ore su 24 e potrà facilmente accedere alle informazioni, qualunque sia il tipo di computer o il paese di origine della chiamata.

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Comunicare con Garda Uno è ora ancora più semplice

Il nuovo servizio 'live on line' mette in contatto l'utente con un nostro operatore direttamente dalla Home Page del sito web gardauno.it.

Cliccando su "Supporto live on line", in basso a destra su computer, tablet e smartphone, si accede alla 'Chat' in tre semplici passi: Inserisci il tuo nome - Scrivi un messaggio - Avvia Chat.

 

La risposta alle vostre domande da parte di un operatore di Garda Uno sarà immediata.

Inoltre, attivato in Home Page anche il servizio FAQ (Frequently Asked Questions) che permette di trovare risposte a domande ricorrenti quali:

  • Come e dove posso pagare la bolletta del Servizio Idrico o GPL?
  • C'è un sistema on line da dove posso avere informazioni in autonomia sul mio contratto?
  • Come si legge un Contatore dell'Acqua?
  • Quali tariffe del Servizio Idrico sono applicate da Garda Uno?

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