Contatto inviato con successo

Qualcosa è andato storto. Riprova.

Gardauno Spa

Giornale di Brescia: Manerbio, riapre stamane l’isola ecologica in versione smart

Dopo un’attesa durata oltre sei mesi - e alcuni inevitabili disagi per la popolazione - riapre oggi l’isola ecologica di via Cadignano.

Sono terminati dunque i lavori di ristrutturazione e manutenzione sulla vecchia struttura, che è stata interamente rifatta e ammodernata.

Nello specifico, gli interventi hanno interessato la messa in sicurezza dell’area, la sistemazione logistica dei container di raccolta e l’informatizzazione dell’accesso e dei dati di raccolta.

La superficie di 3.500 mq è suddivisa in tre parti: una riservata agli uffici e al centro informatizzato dove l’utente, una volta entrato, sarà accolto per il riconoscimento.

Poi si potrà accedere alla seconda area, quella dello scarico dei rifiuti secondo le differenti tipologi e, posta al centro del sito.

Una terza parte sarà riservata a verde e ramaglie. Nei prossimi mesi si completerà il processo che prevede, in una zona prospiciente l’ingresso, la possibilità di consegnare il rifiuto secco o la frazione organica in qualunque momento della giornata, poiché sarà attivo 24 ore su 24.

Il nuovo centro avrà anche una zona, definita «second life point», dove poter consegnare oggetti ancora in uso che, attraverso una società cooperativa, potranno avere una seconda vita: una sorta di mercato solidale, che permette a chi desidera di liberarsi di oggetti ancora utilieriutilizzabili.

Tutto l’impianto sarà dotato di wifi e video sorvegliato.

L’opera interesserà anche la viabilità esistente: sarà modificato il sistema di entrata e di uscita e saranno posizionati rallentatori di traffico al fine di migliorare la sicurezza stradale in un tratto dove si sono verificati numerosi incidenti.

Gli oraridi accesso all’isola ecologica sono quelli previsti nel periodo estivo: da lunedì a sabato 9-12 e 14.30-17.30.

L’opera è stata realizzata da Garda Uno, la multiutility che dal gennaio 2014 gestisce anche la raccolta della nettezza urbana attraverso il sistema porta a porta.

Umberto Scotuzzi

Fonte: giornaledibrescia.it

Data di pubblicazione: Venerdi 11 Agosto 2017

Fotografia di copertina: da news originale

 

caricamento...