Gadauno Spa

Garda Uno Spa - Relazione di Sostenibilità 2016: Lettera del Presidente


Garda Uno Spa - Relazione di Sostenibilità 2016: Lettera del Presidente


Anche quest’anno, insieme al canonico bilancio d’esercizio, abbiamo deciso di affiancare la relazione di sostenibilità. Per la seconda volta, Garda Uno s’impegna a guardare la propria quotidianità da un punto di vista diverso.
Ad oggi, i numeri continuano ad essere il canale principale con il quale un’azienda si fa conoscere e dà conto del proprio agire, ma non è l’unico.

Non è mai facile guardare sé stessi con gli occhi degli altri: con gli occhi dei dipendenti, degli utenti, dei fornitori, delle scuole e dell’ambiente che non ha occhi e soprattutto non ha voce eppure sa dimostrare la propria importanza.

Basti pensare a come l’assenza prolungata della pioggia porti l’aria ad essere irrespirabile o ad avere poca acqua a disposizione durante i periodi siccitosi. E’ necessario affiancarsi al ritmo delle stagioni che scandiscono le bellezze dei nostri Paesi, agevolare i loro moti e allo stesso tempo garantire con prontezza tutti i servizi necessari ai nostri utenti.

In questa sede, Garda Uno cerca di dare conto delle proprie azioni oltre al risultato di bilancio: si parla del fare, di progetti, di attività che rendono tangibile il lavoro di un’azienda sul proprio territorio. La strada è lunga e la tutela integrale è una sfida che inizia dal proteggere l’ambiente, formare ed informare le persone rendendole parte di questo ambizioso progetto.

Il 2016 è stato un anno particolarmente significativo nella collaborazione con le scuole in seno al progetto Garda Uno Lab. E’ lì il vero tesoro, il vero punto di partenza di un cambiamento culturale.

Esso non può esclusivamente partire dall’alto verso basso come non può essere l’esatto contrario: tutti, parimenti, dobbiamo conoscere il significato vero della parola “sostenibilità”, farlo nostro ed agire per rendere il vocabolo concretezza.

Partiamo dai ragazzi, ma anche dai nostri clienti: a poco a poco Garda Uno sta aprendo le proprie porte per farsi conoscere ed essere totalmente trasparente come patrimonio dei Comuni che ne sono Soci.

La nostra compagine sociale, affermo con soddisfazione, è sempre più folta: nel 2016 abbiamo dato il benvenuto ai Comuni di Gottolengo e Pontevico. Essi esprimono le esigenze di zone pianeggianti, diverse da quelle gardesane, permettendoci, quindi, di mettere alla prova l’elasticità del nostro stesso operato.

Attraverso questo approccio, si punta al miglioramento con nuove prospettive e nuovi punti di vista.
Ogni socio è davvero una grande opportunità.

Attraverso la rendicontazione di sostenibilità, salta all’occhio quanto Garda Uno offra servizi che non devono più essere concepiti autonomi l’uno dall’altro, ma, compenetrandosi, creano delle vere e proprie interdipendenze.

Esse sono sani collegamenti tra il ciclo dell’acqua, della terra, dei rifiuti e dell’aria: è l’insieme di essi ed il loro buon fluire che permettono il nostro benessere.

Tale simbiosi, per essere perpetrata nei suoi ottimali risultati, richiede attenzione, costanza e servizi. E Garda Uno c’è, è qui per questo, per migliorare la qualità della vita di ognuno di noi.

Con questo ambizioso obiettivo, vi auguro un anno in cui le buone pratiche possano essere il vero leitmotiv.

Mario Bocchio
Presidente Garda Uno SPA

 

Scarica la Relazione di Sostenibilità 2016 in formato Pdf (76,8 MB)

 

 

 

ProntoWeb - Il sistema aziendale 24 ore su 24

Per soddisfare le richieste degli Utenti, Garda Uno mette a loro disposizione una serie di strumenti informatici che consentono una reale comunicazione col Gestore del Servizio.

Il portale “PRONTOWEBmette in grado gli Utenti di interagire col sistema informativo aziendale attraverso Internet, canale oggi sempre più diffuso e familiare.

Collegandosi con un semplice browser è possibile accedere in tempo reale alle informazioni tipiche di uno sportello e compiere le operazioni direttamente da casa. L’utente potrà così interagire con il sistema aziendale 24 ore su 24 e potrà facilmente accedere alle informazioni, qualunque sia il tipo di computer o il paese di origine della chiamata.

Il portale PRONTOWEB contribuisce pertanto al miglioramento delle prestazioni erogate dall’Azienda oltre ad ottimizzare i flussi di comunicazione con l’Utenza.

Clicca qui per maggiori informazioni

caricamento...