Gadauno Spa


Garda Uno Spa - Relazione di Sostenibilità 2016: Economia e Turismo


ECONOMIA E TURISMO
La vocazione turistica è la base dell’economia lacuale e Garda Uno rappresenta un fondamentale ingranaggio di questa complessa e delicata macchina. La qualità della vita, da parte del turista, è misurata anche dalla qualità dell’ambiente in cui è ospitato: più pulito e più salubre è il contesto del soggiorno, più l’ospite sarà invogliato a ritornare.

La richiesta di servizi da parte dei turisti, appare estremamente  diversificata durante i diversi mesi dell’anno. Il periodo estivo vede presenze turistiche che portano moltiplicare la popolazione del lago rispetto a quella invernale: si veda la grafico sottostante (far riferimento all'immagine di copertina o documento originale).

Come si nota, le presenze turistiche negli anni hanno un andamento costante, tranne leggeri discostamenti nel periodo primaverile, influenzati, probabilmente, dai ponti festivi e dalle piogge. E’ significativo, invece l’enorme divario fra i mesi invernali e quelli estivi. Per l’anno 2015, si va dal minimo di gennaio con 53.067 presenze ad un massimo di agosto di 1.601.149. La differenza è notevole ed ha un fortissimo effetto sul territorio: estremamente positivo per quanto riguarda il lato economico, ma dal punto di vista ambientale e viabilistico è fortemente impattante.

La stagione estiva coincide giocoforza con un enorme incremento di richiesta dei servizi connessi al territorio: sia dal punto di vista commerciale e ricettivo che per i Servizi Pubblici Locali.

Garda Uno ha nel tempo modellato e progettato la propria strategia operativa per rispondere efficacemente alle problematiche che emergono in modo preponderante, ad esempio:

» aumento della quantità di rifiuti da raccogliere;
» gestione dei centri di raccolta per dare una maggiore accessibilità anche a  chi vive il Lago solo nei weekend;
» una maggiore richiesta di acqua potabile per soddisfare tutte le utenze sia domestiche residenti e non, che non domestiche;
» gestire un maggiore flusso di reflui da confluire ai sistemi depurativi;
» l’inverno è utile per programmare le grandi opere e per realizzare tutte le manutenzioni utili a rendere il servizio efficiente anche durante l’estate.

Il turista rappresenta anche una grande opportunità per il settore emergente della Mobilità Elettrica: un nuovo modo per spostarsi durante la propria vacanza, totalmente sostenibile.

Le colonnine installate nei diversi Comuni sono, di anno in anno, sempre più numerose e permettono al viaggiatore dotato di auto o moto elettrica di spostarsi in libertà.

L’Azienda, per quanto riguarda la propria flotta, si è dotata di alcuni mezzi elettrici oltre ad averne forniti ad alcuni Comuni Soci.

Si desidera sensibilizzare e promuovere una nuova mobilità, finalmente lontana dal “vecchio” petrolio.

Scarica la Relazione di Sostenibilità 2016 in formato Pdf (76,8 MB)

 

 

 

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Per soddisfare le richieste degli Utenti, Garda Uno mette a loro disposizione una serie di strumenti informatici che consentono una reale comunicazione col Gestore del Servizio.

Il portale “PRONTOWEBmette in grado gli Utenti di interagire col sistema informativo aziendale attraverso Internet, canale oggi sempre più diffuso e familiare.

Collegandosi con un semplice browser è possibile accedere in tempo reale alle informazioni tipiche di uno sportello e compiere le operazioni direttamente da casa. L’utente potrà così interagire con il sistema aziendale 24 ore su 24 e potrà facilmente accedere alle informazioni, qualunque sia il tipo di computer o il paese di origine della chiamata.

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