Contatto inviato con successo

Qualcosa è andato storto. Riprova.

Gardauno Spa

  

Garda Uno ha aderito al progetto Life Salvaguardia capitanato da Cauto", tra gli strumenti di comunicazione della Campagna LIFE SALVAGuARDiA a marzo ’23 si inaugurerà una mostra tematica stimando di raggiungere almeno 5.000 visitatori in otto mesi. La mostra racconterà le cause, le conseguenze e le soluzioni di resilienza applicabili al cambiamento climatico con una visione che dal locale raggiunge il globale.

COME

Lo spettatore verrà avvicinato ai temi “caldi” del Cambiamento Climatico con un linguaggio artistico che possa emozionare e stupire e dare espressione visiva ai contenuti scientifici presentati.

IL MESSAGGIO

In un Elogio del Limite la Natura si presenterà come sostenitrice primaria della Vita stessa. Analizzando tematiche scientifiche in collaborazione con il Museo delle Scienze Naturali di Brescia, artisti, fotografi e videomaker interpreteranno con linguaggi diversi i contenuti, portando i visitatori a riflettere e mettersi in gioco in prima persona.

LOCATION E STRUTTURA

La mostra sarà composta da un cuore centrale presso un sito archeologico industriale del territorio gardesano e/o un’area di interesse turistico/storico. Sono in fase di valutazione una serie di possibili location, a questo riguardo qualsiasi segnalazione di siti - purchè coperti e con un adeguato livello di sicurezza - posti sul proprio territoritorio potranno essere valutati.

Nella sede espositiva principale, il visitatore potrà compiere un’esperienza immersiva che sarà per ognuno unica e particolare. Inoltre in altri luoghi della sponda bresciana verranno collocate opere di land art. Le installazioni sul territorio saranno tra loro indipendenti, ma contemporaneamente interconnesse con il cuore centrale come elementi di propagazione e di richiamo alla mostra centrale stessa.

Il cuore centrale:

  • I Padiglione – RICHIAMO ARTISTICO

In fase di valutazione il coinvolgimento di autore internazionale (JEM DINE - Pop Art). L’attivazione di un artista di calibro internazionale, sicuramente fondamentale per avere maggior richiamo sul pubblico di visitatori, è subordinata a valutazioni di budget (es. raccolta fondi tramite sponsor) e di sicurezza per le opere in mostra.

  • II Padiglione – DIVULGAZIONE

Con la collaborazione e supervisione del Museo delle Scienze di Brescia, si metteranno in mostra alcuni temi chiavi legati alla specificità territorio del Garda e più in generale alla salvaguardia della biodiversità come strumento di resilienza ai cambiamenti climatici in corso.

Le tematiche scientifiche trattate sono in fase di stesura da parte del dott. Stefano Armiraglio.

Al fine di portare lo spettatore a compiere un’esperienza immersiva e di riflessione, una dozzina di autori tra fotografi, artistici e video maker, ciascuno attraverso il proprio linguaggio, coordinati dalla supervisione artistica di Giuliano Radici e dell’Associazione Culturale 7000 Miglia Lontano, interpreteranno le tematiche scelte rileggendole in chiave artistica.

  • III Padiglione – INTERAZIONE

Con la collaborazione dell’Associazione Culturale 7000 Miglia Lontano, partendo da materiale “povero” e di riuso, il pubblico darà una propria re- interpretazione artistica degli oggetti generando una mostra nella mostra. Esempi:

  1. Laboratori per le scuole
  2. Eventi per il pubblico
  3. Formazione per aziende

In più luoghi: 10 artisti a livello europeo, con solo materiali di recupero e/o naturale, realizzeranno opere di Land Art.

 

Life SALVAGuARDiA

Il coinvolgimento di Garda Uno è particolarmente attivo anche in quanto facente parte della committee:

  • aderiremo alla campagna di assesment fornita gratuitamente ed utilizzando un programma dedicato avremo riscontri dettagliati sul nostro livello di sostenibilità ambientale, sociale ed economica.
  • siamo parte attiva nell'organizzazione di una mostra scientifico-artistica che si svolgerà sul territorio gardesano dal nome "Elogio al limite".
  • parteciperemo alla parte dedicata alle scuole fornendo lezioni nell'alveo del progetto ai bimbi di 4 e 5 elementare.
  • siederemo al tavolo dedicato alle tematiche turistiche.

Sito web: salvaguardia.net

Allegati in formato pdf: Scheda riassuntiva - Scheda della mostra.

Links: www.cauto.it 

 

caricamento...