Contatto inviato con successo

Qualcosa è andato storto. Riprova.

Gardauno Spa

  

Garda Uno ha aderito al progetto Life Salvaguardia che pone precisi obiettivi sulla tutela ambientale, vediamo quali:

Gli obiettivi

Le azioni previste dal progetto Life Sala guardia avranno ad oggetto una precisa area territoriale: il Lago di Garda, il più grande lago italiano con una superficie di circa 370 km2 e terzo per profondità.

Negli ultimi anni in questa area si è registrato un incremento delle infrastrutture e delle di emissioni di CO2 e GHG. Il territorio del Lago di Garda si presenta come un'area fragile, minacciata da attività antropiche in forte espansione. Il progetto LIFE SALVAGuARDiA vuole contribuire a ridurre questa eccessiva pressione ed aiutare il territorio ad avvicinarsi agli obiettivi del Green Deal europeo (il programma della Commissione europea per raggiungere la neutralità climatica al 2050); aiutando a ridurre i cambiamenti climatici in corso per evitare impatti irreversibili. Nello specifico, il progetto mira a raggiungere tre dei diversi obiettivi del Green Deal, ovvero:

  • Rendere più ambiziosi gli obiettivi dell’Unione Europea in materia di clima per il 2030 e il 2050 (obiettivo 2.1.1)
  • Mobilitare l'industria per un'economia pulita e circolare (obiettivo 2.1.3)
  • Avvicinare al traguardo "inquinamento zero" per un ambiente privo di sostanze tossiche (obiettivo 2.1.8)

I principali indicatori ambientali che verranno monitorati durante lo svolgimento di Life SALVAGuARDiA riguarderanno: l’acqua, l’aria e il consumo delle risorse. 

Il progetto Life Salvaguardia prevede azioni che vanno dalle scuole, alle aziende, al turismo, alla PA e all'arte, grazie ad un finanziamento europeo in scadenza nel 2023.

Life SALVAGuARDiA

Il coinvolgimento di Garda Uno è particolarmente attivo anche in quanto facente parte della committee:

  • aderiamo alla campagna di assesment fornita gratuitamente ed utilizzando un programma dedicato avremo riscontri dettagliati sul nostro livello di sostenibilità ambientale, sociale ed economica.
  • siamo parte attiva nell'organizzazione di una mostra scientifico-artistica che si svolgerà sul territorio gardesano dal nome "Elogio al limite".
  • partecipiamo alla parte dedicata alle scuole fornendo lezioni nell'alveo del progetto ai bimbi di 4 e 5 elementare.
  • siediamo al tavolo dedicato alle tematiche turistiche.

Sito web: salvaguardia.net

Allegati in formato pdf: Scheda riassuntiva - Scheda della mostra.

Links: www.cauto.it 

 

caricamento...