3^ edizione progetto Un ponte di…condivisione e fantasia.
Scuola primaria “Giulia Ferraboschi” di Calcinato (BS) – Scuola “Imelda Lambertini” di Elbasan
Associazione Volontari del Sebino – Fondazione PInAC di Rezzato
Con il sostegno di Garda Uno Spa
Calcinato (Brescia) – La mostra propone lo sguardo particolare e attento di giovani autori e autrici sul mondo dello sport, e a come i bambini e le bambine vivono lo sport come gioco di movimento organizzato, individuale o a squadre.
Come spesso capita, lo sguardo infantile coglie la realtà con uno sguardo più diretto – per molti aspetti più libero – e ne svela dimensioni lontane dall’ovvietà di cui abusano oggi i mezzi di comunicazione quando parlano di sport.
…
La collaborazione di PInAC al progetto è attiva sin dalla prima edizione e nasce da una forte sinergia tra le la vocazione interculturale, le proposte artistico-espressive di PInAC e la programmazione scolastica dei due istituti coinvolti.
Nella prima edizione la mostra PInAC Oro Blu, dedicata all’acqua, è stato il punto di avvio per due corsi di formazione per insegnanti, uno in Italia in PInAC e uno in Albania presso la scuola Lambertini e la produzione di disegni sul tema dell’acqua da parte delle classi di Calcinato e di Elbasan.
…
Il progetto Un ponte di…condivisione e fantasia, rilanciando l’esperienza di anno in anno, favorisce lo sviluppo e la condivisione di risorse e buone pratiche a livello locale e internazionale.
A cura di Laura Simoncelli
Fonte: www.popolis.it
News originale: Clicca qui
Links: comune.calcinato.bs.it – www.pinac.it
Data di pubblicazione: Martedi 15 Dicembre 2015