Contatto inviato con successo

Qualcosa è andato storto. Riprova.

Gardauno Spa

 

Gli eco calendari contengono informazioni generali sul servizio di raccolta rifiuti, i giorni e le modalità della raccolta differenziata specifiche per comune, la suddivisione delle zone e le istruzioni per l’uso delle isole ecologiche, oltre che il calendario per la raccolta porta a porta dei rifiuti.

Accedi alla pagina di download ‘Eco Calendari 2021' tramite il menu Igiene Urbana presente in Home Page.

 


 

Eco-CalendariO 2021 - Desenzano del Garda
Il 2021 anno internazionale della frutta e della verdura

L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha proclamato il 2021 “Anno Internazionale della Frutta e della Verdura”. Il 21 maggio sarà la Giornata Internazionale del Tè e il 29 settembre la Giornata Internazionale di Consapevolezza degli Sprechi Alimentari.

La FAO e l’Organizzazione Mondiale della Sanità raccomandano che gli adulti consumino ogni giorno almeno 400 grammi di frutta e verdura per contrastare il cancro, il diabete e l’obesità.

Giustamente l’ONU ha unito l’invito al maggior consumo di prodotti freschi con quello di limitare le perdite e gli sprechi alimentari.

L’aumento di rifiuti vegetali, per quanto compostabili, è un danno perché producono emissioni che aggravano il cambiamento climatico.

Si stima che nel mondo il 14% del cibo vada perso dal momento del raccolto alla vendita al dettaglio, e molto di più viene sprecato in un secondo momento.

A Desenzano ogni residente produce in media 116 kg all’anno di scarti di cucina.

I rifiuti vegetali sono la prima frazione dopo quelli indifferenziati e costituiscono il 13,5% di tutti i rifiuti domestici.

Le fotografie che illustrano questo calendario ci ricordano la varietà, bellezza e bontà dei prodotti di stagione delle nostre campagne.

Un invito a consumarli in abbondanza e a non sprecarli!

Confidiamo come sempre nella Vostra collaborazione.

L’assessore all’Ecologia e all’Ambiente
Cristina Degasperi

Links: comune.desenzano.brescia.it

 


 

Raccolta differenziata? Scarica l’APP Garda Uno Ricicla
Garda Uno Ricicla è l'applicazione che permette di ricevere informazioni aggiornate sul calendario Raccolta Rifiuti del proprio Comune, sui Centri di Raccolta (orari d’apertura in tempo reale, collegamento con il navigatore del proprio smartphone per raggiungere il più vicino Centro di Raccolta).
Download: app.gardauno.it.

“Garda Uno Recycles” a free App for citizens of the municipalities in the Garda region that carry out waste management.
Download: app.gardauno.it.

 

 

 

Altro in "Il lago nascosto"
Categorie news
Comuni correlati
caricamento...